|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
678
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti vorrei che qualcuno mi consolasse sulla mia ormai poca fiducia di riuscire a fare quello per cui ho studiato!!!Le ho provate tutte ma mi rendo condo che al solito sono le conoscenze a fare la differenza e non il curriculum degli studi!!Non dico di volere un posto da dirigente appena presa la laurea ma almeno avere la possibilità di fare esperienza anche priva di remunerazione!!Fortunatamente nel mio comune c'era un progetto di servizio civile inerente alla professione di geologo, adesso lavoro in comune dove stiamo sviluppando carte tematiche con il programma Arcview ma a ottobre una volta finito il progetto.....sono avvilita e come me un sacco di mie ex compagne di corso che si ritrovano a dover fare le commesse!!!  C'è ancora un futuro per i neolaureati???
Lara
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Saresti così gentile di spiegarci in che cosa consiste il progetto di servizio civile inerente la professione di geologo nella piatta pianura Veneta?
E' la prima volta che ne sento parlare.
Non demoralizzarti perchè i primi tempi sono duri per tutti.
Bisogna insistere e darsi da fare e farsi passare dalla testa l'idea di lavorare gratis perchè ci si squalifica in partenza.
Pagati poco perchè si produce poco ma pagati.
Ti chiedo poi di togliermi un'altra curiosità ossia se è una leggenda metropolitana che gli argini maestri del Po dalla vostra parte siano più bassi di quelli della parte ferrarese. Ciao e in bocca la lupo
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
pregare pregare pregare........io faccio libera professione da 4 anni e devo litigare con le persone per 600 euro + i soldi dei sondaggi (che per molti sono inutili).....vogliono che mi prostituissi come molti colleghi che con 200 euro fanno larelazione compreso i sondaggi ed un bacio in fronte. ho fatto qualche lavoro pubblico ed anche li devi contrattare perchè vogliono fregarsi piu soldi possibili dai finanziamenti. adesso ho riaperto lo studio con altri professionisti e lo mantengo a fatica facendo il rappresentante di materiali per geotecnica e l'elettricista per avere qualche euro in piu in tasca. dimmi tu se non devo essere avvilito!!!!!!il tempo è quasi scaduto per cui l'unica soluzione è andae via da casa con la speranza che tutte ste prostitute professionali e sti bastardi politici vadano all'inferno.....
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il progetto si chiama "Mappare l'ambiente: conoscere e monitorare l'utilizzo delle aree verdi del Comune di Ferrara", consiste nell'acquisizione e nell'inserimento di dati relativi a siti contaminati, scarichi,fonti di inquinamento elettromagnetico, ect,sulle mappe digitalizzate del territorio comunale con lo scopo di giungere alla realizzazione di un Sistema informatico Territoriale basato sulla tecnologia GIS. Spero di essere stata esaustiva. Per quanto riguarda lo svendersi a volte non c'è scelta, non le faccio io le regole ma i liberi professionisti che cercano "manodopera" neolaureata! Grazie pr l'in bocca al lupo!! Crepi!!
Lara
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' quello che dice Ivan la cosa più avvilente!!Studi una vita ci metti anima e cuore per ottenere sempre il massimo da quello che fai e non perchè vuoi diventare ricco quando inizierai a lavorare ma per il semplice fatto che ti piace!!!!E poi....ti rendi conto che quello che avrebbero dovuto inserire nel percorso di studi è il corso "Tirare a campare"!!!!!!!!!! E ho solo 25 anni!!!!!!
Lara
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Purtroppo ragazzi la storia è questa per tutti, o quasi. Con il quasi escludo figli, amici, nipoti e compari di potenti e intrallazzatori di turno. Anch'io da cinque anni "tiro a campare" e vi assicuro che di momenti di sconforto ne ho attraversati tanti e meno male che ho un carattere forte e risoluto, altrimenti non so che fine avrei fatto..... Ora sto cercando di stringere i denti: mi sono iscritto alla SSIS nella speranza, peraltro non troppo remota fortunatamente, che da qui a qualche anno le cose migliorino almeno nel campo scolastico. Mannaggia a me che non l'ho fatta prima: ora sarei stato di ruolo in qualche scuola e fan........ a amici e amici degli amici che ti danno l'incarichetto e poi ti fanno venire il vomito perchè pretendono che a vita ti devi prostituire al loro cospetto: ma quando mai, evviva la dignità, anche quella dei "colleghi" che per primi si sono prostituiti e continuano a farlo e hanno ingenerato questo stato di cose del cavolo, che alla fine non beneficia nessuno, men che meno noi più giovani. Per non parlare dei lavori coi privati: se riesci a racimolare 500€ è già tanto, magari indagini comprese; e poi quando (?!) li vedi sti soldi. Da metà ottobre aspetto un pagamento per la relazione ad un muro di sostegno: qualcuno già mi dice "aspetta e spera". Ma questa è la libera professione? O quella di fare il "consulente" (bella parolona, vero?) ad un cantiere TAV in Lombardia per quattro soldi e mille compromessi? Lara, fan bene le tue amiche a fare le commesse, almeno a fine mese hanno qualcosa di sicuro in tasca. Ora al di là delle esagerazioni e semplificazioni, credo sia meglio per tutti guardare con il giusto metro di giudizio alle possibili alternative. Almeno in attesa di tempi migliori, sperando che arrivino! Buon 2006 a tutti. 
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
E' sicuramente dura all'inizio, io ha fatto diversi lavori contemporaneamente ma non ho mai demorso, tutto quello che prendevo nelle supplenze, nelle assistenze, etc, l'ho reinvestito nella professione in atrezzature, corsi d'aggiornamento , etc... Bisogna crederci. Per le ragazze è ancora più difficlle inutile nasconderlo ma la mia "socia" non ha mai gettato la spugna e ha il suo studio professionale e inoltre gestisce il nostro laboratorio in comune (anche se ancora per poco dato che tutti i non certificati devranno chiudere ma questa è un'altra storia...). Coraggio Ciao
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Secondo me Lara è una privilegiata, mi spiego. Non tutti hanno la fortuna di lavorare all'interno di una struttura pubblica dove bene o male si vedono e si conoscono persone che lavorano nel privato. Io dico che se lei si presentasse a qualche libero professionista con l'esperienza che ha fatto nel comune sicuramente trova qualcuno interessato. Inoltre potrebbe rendersi propositiva e sviluppare in modo più ampio ciò che ha fatto in comune. Ad esempio proporre una collaborazione tra gli uffici che lei ha conosciuto e lo studio per il quale lavora ad esempio facendo ulteriori ricerche oppure proponendosi per l'aggiornamento di quelle che ha già implementato. I progetti non sempre vengono portati avanti nel tempo dall'ente pubblico per scarsità di fondi, si tende ad appaltare il lavoro all'esterno per risparmiare, se poi si presentano persone che già si conoscono la fiducia è reciproca. Secondo me Lara potresti giocare bene le tue carte in questo senso, faresti lavorare lo studio e pure tu che consolidi rapporti che tornano sempre utili. Ti consiglio di mettere sempre bene in chiaro le tue aspetative economiche sennò trovi chi non offre nemmeno un cent. Tienici informati, in bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Siamo alle solite........questa benedetta professione, ridicolizzata dal'utente di turno, grazie a qualche nostro benemerito predecessore (di sicuro non pochi), che ebbe la fortuna di trovare subito, un'altra occupazione, per poi svendere la professione di Geologo. Cari colleghi (ros.mad, Ivan73 e Lara ...), un caro ing. dalle mie parti, mi ha offerto di lavorare con lui, con una specie di convenzione continuativa, mi offriva 70-100 € a relazione, dandomi la possibilità di farne in media 15-20 al mese. Tutto ciò è al di fuori di ogni logica professionale, anzi il ruolo del Geologo è profondamente calpestato. Ovviamente io ho rinunciato, nonstante la presenza di due egregi colleghi che se ne fregano di tutto e tutti e senza alcun ritegno producono relazioni a catena di montaggio. Ora mi domando e mi chiedo, in questo modo dove si andrà a parare, con ciò non volgio fare la parte del solito lagnone, ma vogliamo prendere dei provvedimenti? Si o no. Io sono pronto. In che modo posso rendermi utile? Con denunce? Con quali prove? Non possiamo andare avanti, così! Queste righe sono state scritte da un giovane geologo (31 anni), che esercita la professione sgomitando, da 4 anni e per giunta è sposato e ha una figlia di 3 mesi. Che si deve fare per campare? Per rendere giustizia alla nostra figura e merito in particolare a tutti i giovanni alle prime armi. Scusate lo sfogo, ne ho letti tanti, condividendo in silenzio, non sapendo come affrontare questo delicato problema. Caro Ordine, caro Egidio fatevi venire un'idea, lanciate una proposta una volta e per tutte. Non abbiamo bisogno di queste persone senza scrupoli, devono essere radiati. NON SCHERZO!! VI CHIEDO NUOVAMENTE SCUSA. SALUTO A TUTTI I COLLEGHI DI BUONI PROPOSITI.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da sempre ripeto,inutilmente, che le parcelle andrebbero tutte e sempre vistate dall'Ordine (ne gudagnerebbero tutti, fisco compreso) !!!
Ma dicendo ciò mi sono trovato ad essere una vox clamans in deserto !!
D'accordo con me sono stati 116 Colleghi che mi hanno votato portandomi ad essere il primo candidato isolato dei non eletti.
Perchè ero isolato ??
Perchè i due gruppi, quello vincente e quello perdente, non erano d'accordo su queste posizioni così non mi hanno imbarcato.
Dicevano di volere cambiare tutto per poi nella realtà non cambiare nulla (vecchia tecnica italiana di chi detiene il potere o che spera di acquisire il potere).
Così per i prossimi cinque anni non ci sono in vista miglioramenti, sempre che non arrivino disgrazie ancora maggiori ad opera dell'UE che si sta sempre più dimostrando una mega fregatura in tutti i campi.
Pazienza e tirem innanz !
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|