|
0 membri (),
717
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
Premessa: non ho esperienza in questo campo, lavoro nel campo delle fonti rinnovabili e di idroelettrico in particolare...
Mi è stato chiesto di fare alcune relazioni geologiche da allegare alla richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un lotto di case in area di pianura; secondo la normativa, è necessario andare a determinare la Vs del terreno fino ad una profondità di -30m dal p.c..
Il mio dubbio é: dato che ci sono molti modi per andare a determinare la Vs a tale profondità e dato che non ho avuto modo di fare esperienza nel settore, quale metodologia mi consigliate? SASW, SEV, geoelettrica......?
Grazie per i consigli!
EDIT: nel caso in cui questa sia la stanza sbagliata, prego il Moderatore del forum di spostare il topic nella stanza corrispondente!
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
In effetti caro collega è così in Piemonte, in zona 2 e 3 i SUE sono soggetti da subito alla applicazione dell'Ordinaza 3974 e s.m.i. per una interpretazione... Anche se questi dati possono non essere utilizzati dal progettista... ancora per 14 mesi.
Se non hai pratica ti consiglio di rivolgerti alla autorità di controllo del tuo lavoro (prot civ R.P. dir. dott. Lazzari e sottoposti) che ti dirà quali indagini ritiene valide. Se poi ce lo fai sapere saremo contenti.
Finora io ho svolto indagini in zona 4 e quindi ho fatto ciò che mi pareva meglio, tanto non lo controlla nessuno. Peccato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Per la Vs30...Geoelettrica? SEV?
Spero stiate scherzando...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Io per evitare di eseguire fori ed attrezzarli a Down Hole, eseguo indagini sismiche di tipo ReMi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2004
VS30.............velocità media delle onde Sh nei primi 30 metri. E vero ke la normativa prevede di definirlo anke mediante Cu e NSPT..........però non ho mai sentito perlare di determinarlo mediante S.E.V. Diciamo che eè possibile determinarlo mediante sondaggi sismici a rifrazione in foro oppure di superficie(Onde Sh), meno costosi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Ragazzi già qualcuno ha chiesto se stavate scherzando, io mi sto chidendo qualche altra cosa.... Guardate che ci sono già dei tentativi di escludere i geologi professionisti dalla classificazione dei suoli di fondazione secondo i dettami della nuova normativa, se qualcuno legge la tua richiesta collega, e soprattutto se qualcuno tenta di fornire valori della Vs 30 con improvvisazioni fantoziane avranno un ulteriore appoggio per ottenere i loro scopi e l'esclusione sarà giustificata. I metodi affidabili per ottenere la Vs30 sono i seguenti: prove Down Hole, prove cross hole, Sasw (ma deve essere perfettamente rilevata la stratigrafia tramite perforazione adiacente) e profili sismici con rilievo della Vp e Vsh (quest'ultima metodologia solo dove le condizioni al contorno siano quelle richieste dalla metodologia sismica rifrazione e pertanto dove non si verificarsi inversioni di velocità: quindi restano escluse pianure alluvionali). Oltretutto il rilievo della velocità delle onde Sh è molto più complesso di quella delle sole onde p e richiede una esperienza e competenza comprovata!! Il metodo remi ad oggi non presenta alcuna affidabilità accertata . Scusate se mi sono un pochino accalorato, ma permettetemi un consiglio, prima di fare certe domande in un sito di questa visibilità documentiamoci...!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Sono pienamente d'accordo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
concordo con le metodologie utilizzabili per ottenere profili di rigidezza e quindi Vs30......non concordo assolutamente sulla considerazione di non affidabilità accertata del metodo ReMi. Vorrei chiedere a Marco Sozzi """"chi definisce un metodo "affidabile"""""???? ...per me lo definiscono "I RISULTATI".....TI POSSO DIRE CHE sono più di due anni che lo utilizzo con esperienze avute in Italia e all'estero.....non so tu cosa sappia di questo metodo ma credimi è un metodo che vale e che ti permette di ottenere ottimi risultati...logicamente l'operatore deve essere in grado di saperlo utilizzare (come per tutte le tecniche)....quindi pregherei di conoscere esattamente un metodo prima di spararci contro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
concordo con cocco la remi è una prova come le altre e quindi soggetta ad errori ma da qui a definirla nn affidabile c'è ne passa inoltre,se nn erro,anche la FS la considerano tra le prove da loro accettate.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: Anche se questi dati possono non essere utilizzati dal progettista... ancora per 14 mesi.
Se non hai pratica ti consiglio di rivolgerti alla autorità di controllo del tuo lavoro (prot civ R.P. dir. dott. Lazzari e sottoposti) che ti dirà quali indagini ritiene valide. Se poi ce lo fai sapere saremo contenti.
Ho parlato con il Dott. Gandino, il quale si occuperà di valutare la relazione che vado a scrivere e lui mi ha confermato che le indagini di tipo ReMi vengono considerate attendibili e bene accette. L'optimum sarebbero i sondaggi diretti, ma essi possono essere sostituiti da un'analisi dettagliata con indagini sismiche (ReMi in primis).
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026