|
0 membri (),
3,507
ospiti, e
10
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2012
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, sto per iniziare l'attività comprando per adesso un sismografo Doremi della Sara, in configurazione 16 canali. Qualcuno mi ha detto di non risparmiare sul software, perchè serve veramente. A me, almeno per iniziare, servirebbe un software che mi permetta di fare rifrazione, ma non vorrei "buttare soldi" in qualcosa che uso oggi e poi domani butto via, perchè penso che domani potrei fare masw, remi, Vs 30, etc. Capisco perfettamente che non è un discorso semplice, ma mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse un software che mi permetta di fare "bene" oggi e che sia magari "upgradabile" in un secondo tempo. Oppure di acquistare subito un prodotto completo (o magari due) che serva (o che servano) per fare bene tutto. Non voglio andare al risparmio, ma solo spendere i miei soldi in maniera "intelligente". Scusandomi e ringraziando in anticipo, invio a tutti cordiali saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Per la sismica a rifrazione io uso Rayfract, costa un pò ma è molto completo; ho usato anche altri software come winsism (carino ma non al livello di rayfract) e intersism (costa poco, ma ha dei limiti)
Poi esiste il Seisopt, molto completo, ma costoso...anche se hanno un'ottima assistenza da quello che so.
Per le Masw uso Winmasw versione PRo, che consente di analizzare onde superficiali con geofoni orizz e vert e HVSR, cosa che può risultare utile in alcuni casi, puoi partire dalla base (solo geof verticali) e fare l'upgrade
il software masw di Roma è anche molto valido
Esiste poi il software geostru che ha un prezzo sicuramente appetibile, ma non l'ho mai testato...
Questo per restare nella sfera dei software più diffusi in italia, ed in italiano (in parte), ottimi software masw/REMI sono prodotto anche negli USA, ad esempio SeisoptRemi
l'unico consiglio valido è che se vuoi fare della buona sismica non risparmiare sul software! Buona scelta Liuk
Ultima modifica di Liuk; 07/02/2012 21:46.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Liuk, grazie per la tua cortese ed esauriente risposta e scusami per il ritardo con il quale replico, ma non ho il tempo di controllare il forum tutti i giorni (sono anche insegnante). Mi diresti per favore, all'incirca il costo e dove trovare i programmi di cui mi parli? Io dovrei iniziare con la rifrazione e poi, in un secondo momento passare ad altro tipo di indagini, quindi potrei prendere rayfract e in seguito decidere. C'è qualcuno di Voi colleghi che ha testato o che utilizza geostru o winsism o anche qualche altro software e vuole cortesemente farmi sapere qualcosa? Grazie sempre per le vostre risposte.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Figurati, per il prezzo dei vari software la cosa migliore è rivolgersi direttamente ai vari produttori, comunque metti in conto un buon 1,5-2k € a software circa. Liuk
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2010
Cao volevo portarti la mia esperienza: fin dal 2003 per il piker seis opti piker o pslab o direttamente dallo strumento leggo i primi arrivi, uso seis opti pro per la TOMOGRAFIA sismica e lo trovo eccezzionale mi ha dato risposte concrete e reali, poi uso il masw dell'Ing Roma integrabile con la REMI e HVSR e per finire il RES2inv per la TOMO elettrica credo che puoi sbizzarriti anche con altri software ma quello che ti distinguerà sarà la Tomografia , quella vera , pertanto se hai soldi buttali li.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|