Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 344 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2011
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Sep 2011
Buongiorno a tutti,
nonostante sia piuttosto giovane mi è sembrato di capire che sul lungo periodo la faccenda più ostica della professione rimangano le parcelle. Ho provato a farmi un'idea usando i vari programmi e fogli di calcolo presenti su questo forum ma nonostante ciò mi restano alcuni dubbi.
In sostanza, sembra che spesso il committente chieda timidamente un preventivo senza specificare le caratteristiche del progetto. Quindi mi rimetto all'esperienza di voi frequentatori del forum per capirne di più al riguardo...

...per esempio se mi venisse chiesto un preventivo per una relazione geologica e geotecnica per un edificio di due piani ad uso abitativo di 100 m2, in centro abitato non potrei applicare la tariffa a percentuale non sapendo nulla del cantiere!!
Come fare quindi?

Grazie per l'aiuto e buon lavoro

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
con le famigerate liberalizzazioni, i tariffari sono andati a farsi benedire, puoi chiedere quello che ti pare, anche 300 euro!!!

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
...ma anche 3000... che sarebbe meglio...(magari!)
Posso dire che comunque per lavori del genere, con committenza privata, il tariffario non l'ho mai applicato. In definitiva tutto dipende dai prezzi applicati dagli altri colleghi della zona per opere analoghe.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Dec 2009
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2009
A mio modesto parere con queste liberalizzazioni scenderà di molto la qualità del lavoro.
NON SI PUO' ACCETTARE......ABBIAMO ENORMI RESPONSABILITA'!!!!

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
...ma anche 3000... che sarebbe meglio...(magari!)

sarebbe un prezzo onestissimo in un mondo normale paragonandolo alle parcelle di ingegneri ed architetti in genere....

Posso dire che comunque per lavori del genere, con committenza privata, il tariffario non l'ho mai applicato.

concordo!!! pollicesu

In definitiva tutto dipende dai prezzi applicati dagli altri colleghi della zona per opere analoghe.

e qui casca l'asino!!!!!!!! purtroppo!!!! accidenti

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Be' direi che comunque con le cubature un importo di massima per la redazione del preventivo ce l'hai. Non ho visto di che regione sei, ma da noi in toscana per sapere in che categoria di indagine ricade il progetto la cubatura devi saperla necessariamente per potere elaborare il piano di indagine.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
L'inserimento del mio post precedente era inteso a trovare un topic più vicino a ciò che è giusto segnalare in merito al rischio di eliminazione dei minimi tariffari. Mi fa specie che il nostro CNG si riferisca al Codice deontologico per sostenere il compenso dignitoso e decoroso, dal momento che, condividendo io appieno lo spirito, non sempre gli OORR lo fanno rispettare.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
che fai rigiri il coltello.......

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: fulvio85
Buongiorno a tutti,
nonostante sia piuttosto giovane mi è sembrato di capire che sul lungo periodo la faccenda più ostica della professione rimangano le parcelle. Ho provato a farmi un'idea usando i vari programmi e fogli di calcolo presenti su questo forum ma nonostante ciò mi restano alcuni dubbi.
In sostanza, sembra che spesso il committente chieda timidamente un preventivo senza specificare le caratteristiche del progetto. Quindi mi rimetto all'esperienza di voi frequentatori del forum per capirne di più al riguardo...

...per esempio se mi venisse chiesto un preventivo per una relazione geologica e geotecnica per un edificio di due piani ad uso abitativo di 100 m2, in centro abitato non potrei applicare la tariffa a percentuale non sapendo nulla del cantiere!!
Come fare quindi?

Grazie per l'aiuto e buon lavoro

Un possibile criterio da utilizzare (e che spesso utilizzo anche se infruttuosamente... mad ) per determinare un preventivo di spesa per il potenziale committente, non avendo molti dati a disposizione (vista la "furbizia" del committente..) è quello di conoscere/determinare il costo di costruzione al mq ( che è diverso dal prezzo di vendita) della tipologia di edificio. Tali dati possono essere ricavati abbastanza facilmente, chiedendo ad un'impresa "amica", ad un geom., ing. o arch., alla camera di commercio...o anche all'istat.....
Mediamente, la tipologia di edificio da te indicata, con finiture medie e situazione "morfologica" semplice, dalle mie parti potrebbe avere un costo di costruzione attorno ai 1.500,00 € al mq, pertanto il costo complessivo verrebbe attorno ai 150.000,00 €.
La parcella, escludendo le indagini, può incidere grossomodo attorno al 1% del costo di costruzione quindi all'incirca sui 1.500,00 €.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract