|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
"se possibile un sondaggio con SPT e lab.(2000) tre prove CPTU a 20-30 m (900) relazione sismica geologica e sulle prove (1200) 3800-4100 totale"
Io la risposta l'aspettavo da negus, comunque ti ringrazio perchè hai avuto il coraggio di esporti. I preventivi a detta dello studio di progettazione e dell'impresa edile arrivano a euro 1500-2000. Questo è quanto
Saluti cordiali
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2011
Michele, 900 euro per 3 cptu a 30 m non ti sembrano un po pochini? sono 10 €/m senza piazzamento e spostamento..cavoli.. qua le ditte a quel prezzo faticano a fare delle cpt.. Se togli il sondaggio messo da michele come possibile (per cui non necessario) arrivi ai prezzi menzionati da amedmen..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
20 mle CPTU vanno da 12 a 17 al m il sondaggio è indispensabile come pure le prove di lab. in particolare se fatto dolo le CPTU che individuano zone valutate critiche o da meglio definire puoi anche prevedre giustamente il programma delle prove e dove fare prelieo campioni. le sole CPT non sono mai sufficienti
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
ho 59 anni e sono da sei mesi senza lavoro, chiedo 1200+IVA e epap per reazione geologica, sismica e MASW, tutta la clientela si è rivolta altrove dove paga meno della metà.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Siamo proprio messi male. Ma gli OORR su quale deontologia vigilano?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
..Io la risposta l'aspettavo da negus, comunque ti ringrazio perchè hai avuto il coraggio di esporti Eccomi: Io avrei fatto, ipotizzando edifici 20x30 e essendo la zona a me totalmente sconosciuta: 8 statiche (2000) Sismica II livello (800) Rel Geologica - simica e geotecnica sulle indagini (2500) Sconto 300 qunidi 5000 €. Mi pare strano, conoscendo michele, la sua quotazione della relazione a 1200. Perchè coraggio di esporsi? ..I preventivi a detta dello studio di progettazione e dell'impresa edile arrivano a euro 1500-2000. Questo è quanto 750-1000 euro per un edificio 5 piani da 600 mq; penso che a Ferrara ci andrò solo da turista  .
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione negus, io comunque mi riservo di vedere il sito ed il progetto prima di fare preventivi. con i miei prezzi comunque mi becco solo le grane 8inoltre facevo iferimento ai prezzi bassi praticati nella zona del preventivo)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione negus, io comunque mi riservo di vedere il sito ed il progetto prima di fare preventivi. con i miei prezzi comunque mi becco solo le grane 8inoltre facevo iferimento ai prezzi bassi praticati nella zona del preventivo) Bassi? 750-1000 euro a palazzo? Non è ragionevole nemmeno per un geologo penetrodotato, perchè un minimo di rapporto tra offerta e dimensione/valore delle strutture in costruzione ci deve pur essere. Con quel prezzo fai pagare solo le prove e regali la prestazione intelletuale, una cosa assurda se poi ci si lamente che non veniamo considerati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
Leggetevi questo articolo: In-studio-il-business-cala-del-30-per-cento.pdf Sul sole 24 ore parlano di noi ed altri professionisti, e di uno studio per conto di ConfProfessioni Emilia-Romagna negli ultimi anni.....guardate le cifre indicate nell'articolo......
..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non solo il Ferrarese, il Mantovano, il Rodigino, il veronese o parte di esso. Studi con ingegneri che conosco da 20 anni e che lavorano nel Milanese, nel Comasco, nel Pavese, mi segnalano per la nostra categoria prezzi stracciati. Certo non tutti i geologi faranno prezzi così bassi, ma purtroppo una buona parte si. Questo è sufficiente per rovinare il mercato (anche quello futuro). 5.000 Euro prezzo secondo me giustissimo, da noi è impossibile proporlo o quasi. Certo devo dirti che se puoi permetterti di fare certi preventivi e ottenere i lavori in un periodo terribile come questo, sei fortunato. Io, come ho già detto in una lettera precedente, ho perso il 50 per cento dei clienti per avere proposto preventivi accettabili dal punto di vista deontologico. Saluti cordiali
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|