Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 959 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jul 2010
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2010
Amedmen......guarda caso, tali geologi, sono tutti con attrezzature al seguito.....e scarsamente preparati ad affrontare le sfide delle NTC '08.....e delle geologia ambientale (in generis)...

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Premesso che il momento è senza dubbio critico per tutti e pertanto questi possono essere dati che lasciano il tempo che trovano, faccio notare alcune cose credo del tutto inesatte riportate nel rapporto dalla Confprofessioni E.R.

Infatti gli ultimi dati pubblicati dall'EPAP non si riferiscono all'anno 2011, così come riportato nella tabella della ConfProfessioni, peraltro appena concluso e sicuramente ancora privo di alcuna possibilità di stima, ma ai "dati rilevati in Agosto 2011 relativi ai redditi 2009" pubblicati 1 mese fa.

A questo punto se così stanno le cose, premesso che chi ha prodotto la tabella ha preso sicuramente una bella cantonata non di poco conto riportando come anno di riferimento il 2011, credo che sia significativa la netta distinzione tra i dati riportati dal Ministero dell'Economia che fornisce numeri relativi agli Studi di Settore per l'anno 2009 valutando i redditi degli Studi di Geologia pari a 30.400 euro, e l'EPAP che si "ferma" a 21.000 euro.

Il divario è molto ampio rispetto ad altre categorie e credo possa essere determinato, se non erro, dal fatto che non tutti sono soggetti a studi di settore in particolar modo chi ha un regime forfettario e quindi in buona parte include chi esercita la professione come seconda attività.
Ciò detto il calo del 30% registrato nel 2009 rispetto al 2008 che vien fuori dall'analisi riportata nell'articolo dovrebbe essere chiarito, perchè potrebbe venir fuori da due riferimenti completamente differenti, ovvero dalla comparazione tra gli studi di settore del 2008 e il dato registrato dalla cassa previdenziale nel 2009.

Ultima modifica di georghit; 05/03/2012 12:50.
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
"Premesso che il momento è senza dubbio critico per tutti e pertanto questi possono essere dati che lasciano il tempo che trovano, faccio notare alcune cose credo del tutto inesatte riportate nel rapporto dalla Confprofessioni E.R.
Infatti gli ultimi dati pubblicati dall'EPAP non si riferiscono all'anno 2011, così come riportato nella tabella della ConfProfessioni, peraltro appena concluso e sicuramente ancora privo di alcuna possibilità di stima, ma ai "dati rilevati in Agosto 2011 relativi ai redditi 2009" pubblicati 1 mese fa."

Se è come dici tu, e non ho ragione per dubitarne, i dati rilevati nell'anno 2011 (vista la situazione economica che è peggiorata di anno in anno) dovrebbero essere sicuramente peggiorativi per la nostra categoria.

Cordiali saluti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
G
Member
Member
G
Presumibilmente, ma non è detto.Spesso la percezione è diversa dai dati effettivi.Senza dubbio i primi mesi del 2012 credo siano stati il periodo più difficile in assoluto degli ultimi (tanti) anni, anche perchè ai venti di crisi si sono aggiunti i venti siberiani ed 1 metro di neve che per 20 giorni non hanno invogliato forse nessuno ad intraprendere iniziative.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: georghit
Presumibilmente, ma non è detto.Spesso la percezione è diversa dai dati effettivi.Senza dubbio i primi mesi del 2012 credo siano stati il periodo più difficile in assoluto degli ultimi (tanti) anni, anche perchè ai venti di crisi si sono aggiunti i venti siberiani ed 1 metro di neve che per 20 giorni non hanno invogliato forse nessuno ad intraprendere iniziative.

Se non hanno pane, che mangino brioche!

G
Member
Member
G
Che vuoi che ti risponda!?!??!Uso due detti: Le pecore si contano alla fine ed una rondine non fa primavera!!Io sono ottimista; se tu ti vuoi mangià le brioche fallo pure..

Ultima modifica di georghit; 05/03/2012 14:38.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Adriano si riferiva a Maria Antonietta a cui tagliarono la testa e con spirito alla "Pisacane"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Sì sì lo so bene a cosa si riferiva!!!Grazie comunque

Qua purtroppo però nessuno è Maria Antonietta!!!

Ultima modifica di georghit; 05/03/2012 14:46.
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Gent.mo georghit,

io penso che i geologi che frequentano questo forum siano una minoranza dei professionisti geologi che operano in Italia. Coloro che vi partecipano (come me) sollevano interessanti nodi cruciali della professione spendendo parte del loro tempo (anche lavorativo).

Il motivo per cui lo fanno può essere riconducibile a varie ipotesi:

-abbiamo poco lavoro (e quindi del tempo libero);

-abbiamo un marcato senso di appartenenza ad una categoria poco valorizzata a tutti i livelli (e quindi ci inalberiamo per un nonnulla, spesso equivocando a nostro piacimento delle frasi dette);

-vogliamo denunciare delle evidenti incongruenze nel comportamento di colleghi che disattendono il codice deontologico (esigendone la pubblica esecuzione in piazza. Attenti: questo non vuol dire che voglio lasciar correre, intesi?) e invochiamo un punitore/giudice-massimo che li colga in flagrante;

-altro (che non scrivo).

Sono convinta che solo riportando la categoria (della cui immagine siamo tutti responsabili) sui binari della legalità, rispetto, valore intellettuale, anche attraverso questo forum/specchio di noi stessi, la società potrà riconoscere il nostro contributo al benessere e alla sicurezza di tutti.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
*
Member
*
A
Cmq, a ripensarci bene, il vento siberiano è una concausa delle nostra carenza di lavoro perché ha congelato il cervello a molte persone!!!! Pertanto, si hanno oggettive difficoltà lavorative da parte dei colleghi che fin qui hanno espresso i loro problemi..........

....... e io che pensavo che i nostri problemi scaturissero da tutt’altro!! accidenti

p.s. ovviamente Maria Antonietta fu regina di Francia e morì ghigliottinata dal suo popolo! Con quella frase esprimeva tutta la sua ignoranza sulle condizioni di vita del suo popolo..........

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32