Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 314 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jun 2006
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jun 2006
Guarda non me lo chiedere perchè non iresco a capire come si possa arrivare a tanto... Vuoi sapere le dpsh? Facile, le inventi! Quindi quali spese hai? Se per questo sono venuto a sapere che c'e' gente che si inventa anche i carotaggi... Ieri parlavo con un geometra e ripeto GEOMETRA che mi ha detto codeste parole "ma tu sei caro con i controcaz... , una relazione 100 euro vale"....li ho lasciato perdere.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Appunto un geometra!!!!

Vai a chiedere quanto si prende il geometra dal committente! Sono i peggiori! Il gioco è antico quando il mondo! Bisogna avere il coraggio di mandare a quel paese questa gente.

Io dico sempre: vai da chi ti fa queti prezzi!!

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Consiglio a tutti di collegarsi al sito www.atdal.eu e leggere attentamente.
Si parla di lavoro qualificato e non solo di geologia.

Sconfortante

Cordiali saluti a tutti quanti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Michele, a volte sei criptico (o sono io che sono 'tosto'...) crazy chi sarebbe Maniero? Maniero ex calciatore? Maniero 'faccia d'angelo' il pentito?
..e sarebbero tre anni che...?? confused

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
non sono criptico, magari così non mi dovrei tagliare la lingua ogni volta, mi riferivo al Trail di maniero faaccia d'angelo che fermato dai CC con una macchina di grossa cilindrata alla domanda "ma come può peremettersi sta macchina" ha risposto ironico "son tre anni che faccio rapine"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Caspita io sono abbondantemente over 40...

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: michelec
come diceva maniero "è tre anni che...." se non non si giustifica; fare il geologo è un secondo lavoro....

La seconda... frown

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Jun 2003
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jun 2003
Credo che siamo tutti consapevoli che il nostro problema di professionisti ITALIANI è l'evasione fiscale e il lavoro nero (doppio e singolo). Evasione non solo nostra (geologi), ma anche dell'ingegnere, geometra, architetto, imprenditore delle indagini (vorrei capire come si può fare geognostica ben eseguita con sconti dell'ordine del 60-70% con tutte le carte e gli operai in regola - confronta preventivo michelec (o andazzo generale) con prezziario regionale).

Per avere un fatturato lordo annuale di € 30.000 (che da 2 anni non raggiungo) e quindi un netto di € 1500 scarsi mensili, dovrei fare relazioni per n°50 palazzine da 5/6 piani. Estic…i! Altro che difesa del suolo. E si sta discutendo di prezzi mediamente ideali nella maggior parte delle regioni italiane.

A mio parere, per migliorare la situazione dei professionisti puri non serve quindi la difesa del minimo tariffario, ampiamente disatteso da tutti, ma occorre fare una politica di trasparenza e lotta all’evasione.
Anni fa in Sicilia era stata introdotta la stipula di una convenzione di affidamento di incarico da parte dei privati, la cui ricevuta di deposito all’ordine regionale, veniva allegata alla relazione geologica. Nella Convenzione vi erano alcuni articoli che descrivevano l’oggetto e regolavano i rapporti tra committenza e professionista. Soprattutto era segnalato l’importo della prestazione. Se tutti gli Ordini Regionali e/o il CNG imponessero quest’obbligo e, quindi segnalassero alle Amministrazioni pubbliche e ai Geni Civili di non accettare relazioni prive di ricevuta, e se questa documentazione (Convenzione) fosse resa disponibile agli Enti di Controllo (Agenzia delle Entrate, GdF), secondo me, potremmo avere (i professionisti liberi) un’arma in più per riuscire a strappare dei prezzi dignitosi, contribuendo a far sparire dal mercato i colleghi doppiolavoristi e forse facendo anche crescere i “crumiri”.
Allego bozza Convenzione

Immagini allegate
PRIVCONVenzione.pdf (23.89 KB, 16 download)
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
Da circa 3 mesi lavoro mezza giornata in un call-center e, per il resto, cerco di portare avanti quel poco lavoro che c'è.
Anche a me puntualmente non approvano preventivi, anche se da un paio di anni il lavoro è diminuito moltissimo.
Si muove pochissimo. L'edilizia è ferma, gli interventi di sistemazione idrogeologica sono morti prima di nascere (grazie Bertolaso). Gli unici lavori che ci sono sono varianti, sanatorie e porticati.
Facendo un discorso a più ampio raggio, la mia genrazione è condannata ad una non-vita. Senza pensione, precari a vita, maltrattati, umiliati e derisi da una classe politico-imprenditoriale che definire indegna è riduttivo. Una massa di cialtroni, mafiosi e corrotti che si permettono anche di insultarci definendoci bamboccioni (Padoa-Schioppa e Brunetta), sfigati (Straquadanio), falliti (Sallusti) ed Italia peggiore (sempre Brunetta).
Sinceramente, non so fino a quando io e tanti altri coetanei sopporteremo questa situazione.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: geomulti
Credo che siamo tutti consapevoli che il nostro problema di professionisti ITALIANI è l'evasione fiscale e il lavoro nero (doppio e singolo). Evasione non solo nostra (geologi), ma anche dell'ingegnere, geometra, architetto, imprenditore delle indagini (vorrei capire come si può fare geognostica ben eseguita con sconti dell'ordine del 60-70% con tutte le carte e gli operai in regola - confronta preventivo michelec (o andazzo generale) con prezziario regionale).

Per avere un fatturato lordo annuale di € 30.000 (che da 2 anni non raggiungo) e quindi un netto di € 1500 scarsi mensili, dovrei fare relazioni per n°50 palazzine da 5/6 piani. Estic…i! Altro che difesa del suolo. E si sta discutendo di prezzi mediamente ideali nella maggior parte delle regioni italiane.

A mio parere, per migliorare la situazione dei professionisti puri non serve quindi la difesa del minimo tariffario, ampiamente disatteso da tutti, ma occorre fare una politica di trasparenza e lotta all’evasione.
Anni fa in Sicilia era stata introdotta la stipula di una convenzione di affidamento di incarico da parte dei privati, la cui ricevuta di deposito all’ordine regionale, veniva allegata alla relazione geologica. Nella Convenzione vi erano alcuni articoli che descrivevano l’oggetto e regolavano i rapporti tra committenza e professionista. Soprattutto era segnalato l’importo della prestazione. Se tutti gli Ordini Regionali e/o il CNG imponessero quest’obbligo e, quindi segnalassero alle Amministrazioni pubbliche e ai Geni Civili di non accettare relazioni prive di ricevuta, e se questa documentazione (Convenzione) fosse resa disponibile agli Enti di Controllo (Agenzia delle Entrate, GdF), secondo me, potremmo avere (i professionisti liberi) un’arma in più per riuscire a strappare dei prezzi dignitosi, contribuendo a far sparire dal mercato i colleghi doppiolavoristi e forse facendo anche crescere i “crumiri”.
Allego bozza Convenzione

Ricordo... come ricordo anche che la maggior parte dei colleghi si introiettarono tale convenzione, come all'epoca anche il CNG diede un parere negativo sull'argomento, supportato da pareri giuridico-legali... e quanti lavori ho perso appena accennavo alla convenzione scritta.. mad
Sono convinto anch'io che la tua proposta sia una strada giusta da percorrere, ma in mancanza di un'appiglio normativo la strada è tutta in salita...già non si rispettano le norme in vigore, immagina in mancanza di queste... pensa che nelle riforme degli ordini era prevista l'obbligatorietà del contratto scritto, ma poichè agli avvocati non andava giù è stata tolta ... il che la dice lunga sul peso politico della categoria...
Alla tua proposta aggiungerei che il rilascio dell'autorizzazione da parte dell'ente sia subordinata all'effettivo pagamento delle prestazioni professionali, previa liberatoria da parte del professionista/i incaricati... quindi sensa "scomodare" AdE, GdF ecc..ecc...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica