|
0 membri (),
443
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
+1 @madklimber
Non si tratta di un problema, potrai fare i tuoi Join una volata esportato in SHP. Quello che vedi inizialmente nella TOC è un layer temporaneo.
Saluti
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao, ora sono riuscito a visualizzare lo shapefile, solo che ho notato che passando da file.csv a uno in excel 2007, ho perso dei record in 2 dei 3 file che mi servivano per visualizzare dei punti, e quindi non vedo tutti quelli che mi servono. C'è qualcuno che conosce un buon convertitore di csv in file excel 2007, perchè ho notato che arcgis 10 non apre i csv, o sono io che non sò come aprirli, forse. Grazie di nuovo, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Lascia perdere Excel, fai finta che non sia mai stato inventato. Se tu hai un file .CSV, hai tutto cio' che ti serve, senza bisogno di convertire nulla. Segui il suddetto (magico) consiglio di G.A. per trasformare un listato testuale .CSV in uno shapefile puntuale: io ci sono riuscito con Qgis, ma presumo che il concetto sia simile in ambiente Esri. 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Guarda, purtroppo arcmap, se provo ad aprire i file.csv mi dice così: a selected item could not be added to the map. General function failure. General function failure [ nome del file ] Quindi non ho altra scelta che trasformarli in excel, credo, o avete un'alternativa?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda, purtroppo arcmap, se provo ad aprire i file.csv mi dice così: a selected item could not be added to the map. General function failure. General function failure [ nome del file ] Quindi non ho altra scelta che trasformarli in excel, credo, o avete un'alternativa? Caro gr85, credo che tu ti sia perso strada facendo!! ed insieme a te pure io e molti altri (credo)! Ricapitoliamo: 1. Hai iniziato il topic chiedendo aiuto su come importare un file XLS in ArcGIS, bene! 2. Ad un certo punto sembrava che fossi riuscito ad importarlo attraverso il tool AddXY, chiedendo spiegazione sul perchè di un messaggio di Warning, e non di Error, relativamente all'ObjectID. Ok! 3. Adesso sei passato al CSV!? Coma mai? Allora seguimi: 1a. Per importare un file XLS in ArcGIS, utilizza il tool menzionato sopra (AddXY)(non necessita conversioni in ulteriori formati) scegli i campi X (Long) e Y (Lat) e poi avrai il tuo file temporaneo nella TOC. Tasto destro ed esporta in SHP. 2a. Cosa diversa è se vuoi importare file XLS in QGIS. In questo caso devi necessariamente convertire il tuo file in CSV (per una questione di compatibilità). Ottenuto il file CSV usa la funzione "Aggiungi layer da testo delimitato" che trovi sotto il menu Layer. Spero questa possa portare te sulla retta via!!!! Saluti
Ultima modifica di GIS Analyst; 02/03/2012 08:56.
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Probabilmente non mi sono spiegato bene sin da principio, comunque io fin da principio volevo dire che ho dei file.csv che non mi legge arcmap, che mi sono stati inviati per email, e quindi ho provato a convertirli in excel 2007 o .xls, non sò quale è la differenza, solo che nella conversione si sono persi dei record e non mi vengono visualizzati tutti i punti che mi servono per fare il kriging e di conseguenza, costruire mappe di produzione del frumento, perchè sono un agronomo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se hai dei file CSV procedi con QGIS, senza perderti nei meandri del "Conversion to" e "Conversion from".....
Saluti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok. Ma qgis fa le stesse operazioni di arcgis? c'è il kriging, spatial analyst, ecc. ecc.?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
G.A. ti sta dicendo di usare Qgis per importare il file .CSV (dimenticando che esista Excel), salvi tutto come shape, chiudi Qgis, ed infine importi lo shapefile nel tuo familiare ambiente Esri, ove userai kriging, analisi spaziale, ecc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2010
Perchè chiudere QGis? Non sottovalutate il fatto che QGis ha il grande vantaggio di entrare in GRASS con una metodologia estremamente facilitata. GRASS è il più potente analizzatore di dati GIS ed è anche opensource. Basta con i softwares proprietari. Di GRASS esiste una comunità di utenti e sviluppatori con una mailing list più efficace di qualsiasi manuale. Ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|