Sono appena entrato nel mondo del GIS e come primo lavoro/esercizio ho deciso di occuparmi dell'analisi di un campo elettromagnetico in prossimità di una linea elettrica, so che non c'entra molto con la geologia, ma spero che mi possiate aiutare lo stesso.
Ho una decina di punti dove ho rilevato i valori del campo elettromagnetico, come base utilizzo le ortofoto a colori del PCN, in pratica adesso dovrei ottenere una superficie, da sovrapporre all'ortofoto, alla quale applicare poi una schema a gradiente di colori.
Non sono riuscito a creare tale superficie inserendo dei punti, quel che sono riuscito a tirare fuori (utilizzando Autocad Civil 3D che integra Map 3D) però è un DEM dove alla coordinata Z ho sostituito il valore del campo elettromagnetico, ma il risultato non mi convince del tutto. Ora mi chiedo quale sia un metodo alternativo e magari più "canonico" o se questo è l'unico espediente utilizzabile
Gran domanda questa: fammici pensare su fino a domani, perche' un tale uso di Autocad cartografico e' davvero interessante, sebbene decisamente improprio.
Sono appena entrato nel mondo del GIS e come primo lavoro/esercizio ho deciso di occuparmi dell'analisi di un campo elettromagnetico in prossimità di una linea elettrica, so che non c'entra molto con la geologia, ma spero che mi possiate aiutare lo stesso.
Benvenuto e non preoccuparti, l'argomento è interessante e poi non necessariamente bisogna parlare degli apsetti geologici!
Originariamente inviato da: leoniDAM
Ho una decina di punti dove ho rilevato i valori del campo elettromagnetico, come base utilizzo le ortofoto a colori del PCN, in pratica adesso dovrei ottenere una superficie, da sovrapporre all'ortofoto, alla quale applicare poi una schema a gradiente di colori.
I metodi per l'interpolazione sono tanti (spline, IDW etc), tutto dipende dalle informazioni a dispozione, l'output finale è tanto più attendibile quanto maggiori saranno i dati di input. Nel tuo caso, con soli 10 punti, non puoi aspettarti un risultato significativo!
Originariamente inviato da: leoniDAM
Non sono riuscito a creare tale superficie inserendo dei punti, quel che sono riuscito a tirare fuori (utilizzando Autocad Civil 3D che integra Map 3D) però è un DEM dove alla coordinata Z ho sostituito il valore del campo elettromagnetico, ma il risultato non mi convince del tutto. Ora mi chiedo quale sia un metodo alternativo e magari più "canonico" o se questo è l'unico espediente utilizzabile
Con quale software vuoi realizzare la tua mappa? Se usi ArcGIS o GRASS o QGIS eventualmente posso darti una mano!
Saluti
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Concordo al 100% con G.A.: una semina di 10 miseri punti non consente di ottenere una superficie 3D naturale.
Hai piuttosto un aspro reticolare a triangoli (TIN), in cui i valori intermedi del campo non vengono interpolati dolcemente, bensi' bruscamente e quindi contro-natura (ma di questo me ne accertero' domani in ufficio).
Poi un altro aspetto da non sottovalutare sono gli ordini di grandezza in gioco: i tuoi punti hanno infatti coordinate GPS a due cifre del tipo 14.425707°,40.820532° (e' il cratere del Vesuvio, per la cronaca), mentre il campo elettromagnetico lungo la Z sara' un qualcosa tipo volt/metro.
Pertanto sono curioso di vedere quale strana forma aliena prenderebbe una superficie passante per quei punti cosi' eterogenei: che ne dici di incollare qui il listato X,Y,Z di cui disponi?
Scusate se rispondo solo ora, ma fra lavoro ed altri impegni non ho avuto molto tempo, ma veniamo al dunque.
Anzi tutto come detto nel mio posto come software GIS uso Map 3D (la versione integrata in Civil 3d). Ora lasciando stare se la quantità dei punti sia sufficiente o meno, al momento mi interessa sapere come operare, poi ci penserò in un secondo momento se quelli che ho sono sufficiente o meno e ad integrare i punti se necessario (cosa che è già in programma)
Quelli sopra sono i punti che ho, il campo z rappresenta il valore del campo elettromagnetico espresso in micro Tesla che qui assumono il valore di metri.
@antoniovinci tanto improprio non è a dire il vero, probabilmente usare un DEM per raggiungere il mio scopo lo è (ma non avevo idea di come fare altrimenti), ma non un GIS, del resto non voglio ottenere nulla di diverso da quello che fa PVGIS per la stima della radiazione solare o, per stare più in tema, quella che è la mappa della pericolosità sismica. Solo che a me interessa rappresentare un campo elettromagnetico...