|
|
Iscritto: Sep 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti,
vi scrivo in quanto stò cercando un'alternativa ad arcgis per quanto riguarda la costruzione dei poligono di thiessen a partire da un file vettoriale di punti.
Ho istallato QGis, un software penso molto valido, che però non permette, almeno con gli script che ho trovato, di crearmi i poligoni di thiessen selezionando oltre che il file vettoriale di punti, anche un poligono racchiudente i punti.
Mi spiego meglio, sto creando dei poligoni di thiessen in merito a campionamenti puntuali di terreno (file di punti)all'interno di un sito inquinato. Quindi nell'elaborazione di tali poligoni debbo poter selezionare contemporaneamente sia i punti che il perimetro del sito.
Si riesce ad attuare tale procedura con un software opensource?
qualcuno ha qualche idea?
grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
Si potrebbe estrapolare gli spigoli del perimetro con: VETTORE => STRUMENTI DI GEOMETRIA => ESTRAI VERTICI poi fondere le 2 shape puntuali con: VETTORE => STRUMENTI DI GEOPROCESSING => UNIONE ed infine sottomettere la shape risultante in: VETTORE => STRUMENTI DI GEOMETRIA => POLIGONI DI VORONOI
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho provato la tua soluzione ma il problema è questo:
solitamente l'output grafico di un'elaborazione dei poligoni di voronoi considera il punto più esterno come limite dei poligoni, oluzione che mi hai indicato fa si che creandomi i punti relativi ai vertici del mio poligono, abbia un'elaborazione rasente il perimetro del mio sito inquinato, però mi calcola i poligoni anche dei punti relativi ai vertici..e questo fa si che la mia elaborazione non sia rappresentativa.
A meservirebbe invece che l'elaborazione arrivasse fino al perimetro della mia area il quale è più esterna rispetto al più lontano punto.
come pensate possa fare?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, ripropongo il miuo post in quanto non ho ancora trovato soluzione e non posso credere non esista.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti