|
0 membri (),
1,026
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Ragazzi, io da poco sto lavorando (gratis), faccio pratica...e vorrei capire se l'Esame di Stato si deve necessariamente fare. Considerato che:
1) Non prendo una lira, dovrei pagare varie spese (ordine, tassa esame, ecc)
2) Dove sto non firmo...
Non c'è possibilità di lavorare senza questa tegola?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
Junior Member
ciao L'esame di stato conviene sempre farlo subito dopo la laurea, poi non devi per forza iscriverti subito all'albo, così paghi solo le tasse dell'esame e quando ti servirà ti iscrivi all'albo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Condivido pienamente ciò che scrive Andromeda.
Ancora hai la mente fresca di concetti e non dovrai riprendere la teoria dall'inizio.
Ma qualcuno sa dirmi se l'esame è sempre quello classico:
- Sezione geologica con Faglie, Pieghe, Pieghe fagliate, coperture detritiche, filoni e dicchi che intrudono, erosioni fluviali, ecc.? (c'è sempre di tutto)
- Esercizio di geotecnica (generalmente applicazione di un sovraccarico e calcolo di Qa)
- Esercizio di bonifica di una discarica, un cimitero, una cava, ecc.
O è tutto cambiato ? Fatemi sapere.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dilaemma, come giustamente ti hanno suggerito gli altri nei loro post, ti consiglio caldamente di sostenere ADESSO che sei fresco di studi l'Esame di Stato. L'iscrizione all'Albo è un altro paio di maniche. Ti avrei consigliato di non sostenere l'esame solo nel caso in cui ci avessi detto che da qui a poco tempo ti saresti messo a fare il pubblico dipendente o simile a tempo indeterminato! In quel caso sarei stato il primo a dirti fregatene della libera professione. Ma siccome così non è (ma te lo auguro....) sostieni l'esame e datti una possibilità in più, tutto ciò che verrà ben venga! Nicola, almeno fino al 2001 e all'Università della Calabria la solfa era la solita. Ora non sono aggiornatissimo, ma credo che l'impostazione della prova, almeno per come dicono i colleghi più giovani, sia essenzialmente simile.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
L'esame di stato varia a seconda della commissione ed a seconda della città in cui lo fai. Può anche non esserci la sezione, come ad esempio è capitato a me. Per quanto riguarda il tema può uscire di tutto! Sistemazioni di versanti, cave, fondazioni, temi di geofisica ecc ecc. Comunque in bocca al lupo se devi fare l'esame!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2005
Collega Nicola, ho da poco fatto lo scritto dell'esame di abilitazione. I tematismi sono rimasti sostanzialmente invariati;infatti oltre alla sezione, dove trovi di tutto (pieghe,faglie,sovrascorrimenti,strati rovesciati) gli argomenti usciti sono stati: studio di una cava, studio di una diga e indagini da eseguire in un sito inquinato
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Caro Dilaemma, segui i consigli che ti hanno dato gli altri colleghi e non te ne pentirai. L'abilitazione se hai intenzione di fare la libera professione è indispensabile. Se hai bisogno di qualcosa sono a tua disposizione, nei limiti del possibile e del conoscibile. Ti ricordo che io mi sono abilitato nella I sessione del 2001 (è stata durissima) alla Federico II con presidente della commissione il mitico Celico. In bocca al lupo! Saluti.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|