|
0 membri (),
298
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, è arrivato il momento, dopo una laurea triennale e l'inizio della magistrale, di acquistare la bussola  ! Il problema adesso è sapere quale! Sto iniziando il corso di meccanica delle rocce e mi servirà per il rilievo in campagna, non posso sicuramente permettermi una bussola tipo clar, ma vorrei comunque acquistare qualcosa di decente a prezzi modici (massimo 200 €). La professoressa sconsiglia la Silva ritenendola un po' imprecisa, e altri professori dicevano la stessa cosa riguardo la Konus. Ho trovato la Wilkie a 126 € e Bussola South Mod. DQL-8 a 99 € (è tipo Brunton). Sapreste consigliarmi? Grazie in anticipo 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
se fai rilievi geomeccanici la clar, rilievi di campagna brunton o wilkie.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Addirittura sei arrivato/a alla laurea triennale senza una bussola?...ma non te l'hanno mai fatta usare? Sempre peggio questo corso di laurea... Cmq tornando la tema, ti rammento che oramai la tecnologia ha invaso anche questo campo, se hai uno smartphone, esiste una applicazione (gratis) geostru di bussola da geologo... Alternativamente onde non suscitare le ire di questi esimi professori che ti hanno portato alla laurea triennale senza bussola....  ti suggerisco questa: Bussola DQL 2A che puoi vedere su questo sito: http://www.italgein.com/contents/it/d324.htmlricordo che nel '98 la pagai 72milalire ... tutto sommato il prezzo mi pare ancora accettabile. Auguri ed in bocca al lupo.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
No, in realtà ho utilizzato una Silva che mi è stata data in prestito durante la triennale. Ce l'hanno fatta utilizzare spesso, ma io ho sempre rimandato l'acquisto. Grazie comunque per i consigli! Penso prenderò proprio la DQL 2A!!! questa è la stessa http://www.dodoline.eu/orienteering/bussole/ot003-bussola-da-geologo-tipo-tedesco.html ?
Ultima modifica di Simasimo; 16/03/2012 11:36.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bella, costa molto poco.....facci sapere quanto dura controlla che 180° sia sopra
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io la comprai nel 98 e ancora va bene...anche se nell'ultimo anno sono passato alla nuova tecnologia... ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Cmq tornando la tema, ti rammento che oramai la tecnologia ha invaso anche questo campo, se hai uno smartphone, esiste una applicazione (gratis) geostru di bussola da geologo.. Solo per curiosità... sto provando a scaricare l'app gratuita di geostru ma... non ci riesco! Qualcuno sta provando a scaricarla?
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Se fai soprattutto rilievi geomeccanici, eventualmente su parete, consiglierei un modello con l'ago blocatto: lo sblocchi al momento della misura poi hai la possibilità di avere libere entrambe le mani senza perdere l'azimut.
ho sempre trovato scomoda la wilkie, a causa dello sportellino laterale del clinometro che spesso ostacola la rilevazione dell'azimut e non solo, soprattutto in punti angusti. Ai tempi dell'università i miei colleghi l'apprezzavano perché il sistema di mira con il prisma per traguardare era molto efficiente, ma ora coi gps ...
Io ho sempre usato una bussola modello "Geo", ma non saprei se la producono ancora: era economica e semplice da usare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
esiste ma costa una barca di soldi una bussola con memoria da strato comodissima il top ai miei tempi era quella con il fondo trasparente tipo Clar
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Senti a me! Con i soldi della bussola vai a farti una bella “manciata”  Di sicuro sono spesi meglio!!!!!!!! Con questo passo a breve si estinguerà tutta la categoria.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|