|
|
Iscritto: Apr 2012
Member
|
OP
Member
Salve Ho creato su arcgis un layer puntuale che indicano l'ubicazione di alcuni sondaggi geologici. Avrei però bisogno di conoscere sulla mappa le quote di questi punti. Come mi devo muovere per farlo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Ciao, non ho capito se vuoi visualizzare semplicemente le quote presenti in qualche campo del tuo SHP puntuale, semplicemente come una Label, o vuoi recuperare le quote di ogni punto rispetto ad un DTM sovrapposto?
Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Un'idea sarebbe quella di proiettare quei punti sul DEM della zona, e dedurre le nuove coordinate d'intersezione. Non avendo Arcgis, simili problematiche le risolvo in Autocad Map, quindi aspetta le dritte dei guru Esri...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Semplicemente recuperare le quote rispetto un layer sovrapposto. La base cartografica è un layer vettoriale della zona di castel frentano, però non ho il dem
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ma se il dem volessi crearlo come devo fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Semplicemente recuperare le quote rispetto un layer sovrapposto. La base cartografica è un layer vettoriale della zona di castel frentano, però non ho il dem Bene, con ArcGIS la prima funzione che mi viene in mente, avendo a disposizione un DEM, è utilizzare il tool "Extract Values to Points" che trovi in ArcToolBox sotto la voce Spatial Analyst Tools > Extraction. Ti genera un file puntuale con tutti i campi presenti nello SHP di partenza con in più un campo delle quote (Il valore dei Pixel) recuperate del DEM. Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Eh però il dem non ce l'ho, ho solo la base topografica a 5000 della zona di interesse. Se dovessi creare il dem dal layer topografico come dovrei fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Beh, prima di farsi un DEM in proprio, controllerei se per caso nel sito della tua Regione non ce ne siano di gia' pronti, vedi qua. In mancanza, puoi scaricarti qui i Dem della missione Aster da 1" di risoluzione. Come ultima spiaggia, puoi infine fartelo da solo con un plug-in d'interpolazione, ad es. in Qgis. 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti