Quando hai importato i segnali sismici, vedi correttamente tutte le traccee con i tempi corretti? Se no devi prima convertire i file in seg2 o dat e reimportarli. Se si, hai manipolato gli header dei file secondo la tua geometria source/receiver? In tal caso apri le tracce con il table e visualizza se la tua gemometria è corretta. Nel caso sembri tutto ok allora vai in preference ed attiva per visualizzare nel table i vari parametri trACCIA per traccia, è possibile che alcune tracce abbiano gli header corrotti.
Grazie delle risposte ma ho bisogno di istruzioni passo passo altrimenti non risolvo il problema. Io ho eseguito le seguenti operazioni: 1) Import file in formato seg2 2) visualizzo i file ed apro Linear F-K for active experiments 3)in questa finestra posso impostare pre-proccessing-processing ed output Inserendo i valori quando do lo start ricevo il messaggio di errore "Number of selected stations is less than 2 for array 1"
Dove sbaglio cosa va fatto prima. Nel preprocessing Source receiver distance min e max cosa devo inserire? Grazie mille
Quando apri i file lo visualizzi come in figura? Nella tabella vedi la corretta geometria (v. Recx?) Infine una volta che ciò è a posto hai impostato anche la geometria della sorgente (da Edit -set sources)? Se tutto ciò è ok allora prova così: Riapri un nuovo database, prima di importare spunta in preference: "set Rxx as a name ...", poi importa i segnali e dai la geometria. Solo dopo aver dato la geometria puoi fare l'analisi "active experiment".
Buon giorno a tutti, Sto provando a utilizzare geopsy, vorrei provare ad elaborare masw. Ho i dati ricavati da prove eseguite con DOREMI in formato drm come faccio a convertirli in formati compatibili con geopsy? (stesso problema con i file del tromino (.trc)
Sono formati proprietari non supportati. Questi sono quelli supportati: Automatic recognition
1 Automatic recognition 2 Geopsy signals (rw) 3 SEG2 (rw) 4 SU (rw) 5 SEGY 6 PASSCAL SEGY 7 SAC (gw) 8 Mini seed (rw) 9 GSE2 (rw) 10 CityShark2 11 Guralp GCF 12 ASCII GeoSig 13 ASCII Single column (rw) 14 ASCII Multi column (rw) 14.1 Loading ASCII columns without header 15 SESAME SAF (rw) 16 Wave PCM (rw) 17 Arrival times (rw) 18 RD3 RAMAC 19 NiSismo 20 Radan GSSI 21 Sismalp 22 Syscom
Ora hai due possibilità: convertire quei formayi in seg.2 o segy o dat o ascii. il programma proprietario con cui li visualizzi dovrebbe farteli esportare o salvaree in uno di questi. Se si sei fortunato! Se no allora Interviene una forma d'arte! Per es. Una volta noti tutti i parametri connessi ai file (campioni, passo campionamento, scale tempi, big-little endian, etc, etc, etc) con Seismic Unix li puoi importare, mnaipolarne gli header ed esportarli in formato utile per geopsy. Intanto puoi provare a fare una cosa importa comunque i segnali in Geopsy così come sono. In automatico dovrebbe riconoscere qualcosa. Se ti permette di aprire la Table, ma non visulizzare correttamente i segnali allora sei fortunato, bisogna lavorare un pò sugli header e sulla geometria delle tracce.
Con DOREMI converti il file in SEG-2. Il tromino non lo so, io uso il Geobox della SARA electronics. Probabilmente potrai convertire il file anche con lo strumento della micromed. ciao