|
|
Iscritto: Jul 2008
Member
|
OP
Member
Salve, vorrei chedere quale modello di navigatore GPS(non per automobili)avete trovato adatto per la vostra professione. Personalmente avrei ritenuto adatto un Garmin, l' e trek-20 , il quale ha tuttavia un difetto non secondario: lo schermo misura solo 2.2 pollici. Con uno schermo così piccolo diventa problematica la visualizzazione di una carta geologica ed anche la visualizzazione della carta topografica non penso che sia agevole. Mi hanno inoltre detto che non è possibile inserirci un semplice monitor esterno sui Garmin, ma che è possibile avere una restituzione video più ampia tramite un computer esterno (che costerebbe qualche euro in più e che è più scomodo da portare in campagna)
Altro difetto, benchè secondario: suddetto modello non è alimentato da batterie, ma da pile
Voi che modelli usate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Io utilizzo un pda con gps integrato e software di navigazione oziexplorerce, il quale permette di caricare raster georeferenziati da utilizzare come sfondo per la navigazione. Saluti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie geolbar, mi sembra una buona soluzione. Vorrei inoltre chiederti il modello del palmare (soprattutto per ricavare dalla lettura delle specifiche tecniche la precisione del sistema gps integrato) ed il nome del software di navigazione oziexplorer
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il mio pda è un pò datato: si tratta di un qtek g100 che riesco a sfruttare oltre che con il gps integrato (non abilitato alla correzione egnos) anche con un gps esterno bluetooth che mi permette di aumentarne la precisione in presenza della correzione differenziale egnos fino a circa 2 - 3 metri. Per esperienza personale il livello di precisione, oltre che dallo strumento e dalla configurazione dei satelliti dipende molto dalla bontà della georeferenziazione delle mappe. In ogni caso con ctr alla scala 1:10.000 i risultati che si ottengono in termini di precisione sono più che buoni. Circa il software, trovi tutte le informazioni alla pagina http://www.oziexplorer.com/.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Non vorrei dire ma credo che a breve, salvo miglioramenti gli smartphone manderanno al museo i semplici gps. ormai si trovano smartphone android con GIS ecc che per le scale tipiche del geologo funzionano benissimo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
non è tanto il fantascientifico smartphone o l'antiquato pda che fanno la differenza, ma il chip dell'antenna gps...
puoi pure avere il tablet personale del compianto fondatore del'apple, ma se usi una antenna a dodici canali avrai sempre un errore planoaltimetrico di +- 10 o 15 metri, che per una signora che deve trovare il centro commerciale vanno bene ma in una professione come questa no di certo.
Inoltre prima di uscire è possibile (anzi necessario) verificare le effemeridi dei satelliti in vista nel luogo in cui si andrà a rilevare
Una antenna almeno valida deve poter "vedere" fino a venti satelliti, la mia, un chip sirfstar III con l'80% dei satelliti in vista mi da' un errore di 2 metri, che già non è male.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti