Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 4,089 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#10210 04/02/2006 11:33
Iscritto: Feb 2006
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Cari colleghi
avrei bisogno di un'informazione cioè se vi sono in Italia aziende che producono o importano e distribuiscono attrezzatura per prove in situ di slug test.
Grazie. Roberta

#10211 04/02/2006 17:19
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Scusa la mia ignoranza !

Che cosa sono (forse la mia ingoranza è da ascrivere solo ad una pessima cinbocenza dell'inglese)?

Ciao e grazie

Antonio

#10212 05/02/2006 15:40
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
è una prova 'in situ' per determinare in modo speditivo la permeabilità di un acquifero nell'immediato intorno di un piezometro.

si esegue togliendo (o aggiungendo) in modo molto rapido un volume noto di acqua, e si misura il livello fino al riequilibrio, come si fa ad es. in una prova di risalita, poi si interpretano i risultati sedondo varie teorie (che cmq sono da prendere abbastanza con le molle). non servono attrezzature particolari, salvo in casi di contaminazione, dove ad es. può servire un bailer di acciao inox anzichè in pvc.

#10213 17/02/2006 10:03
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Il mio quesito mirava a sapere esattamente che tipo di attrezzature occorre. La domanda nasce dal fatto che pur avendo letto alcuni articoli su questa tecnica di misura della permeabilità in situ, non ho mai visto in pratica effettuare queste misurazioni. Quindi ripeto la domanda: esistono aziende in Italia che forniscono o producono questo tipo di attrezzatura? cosa occorre oltre al freatrimetro?
Ciao e grazie

#10214 17/02/2006 10:58
Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Iscritto: Jan 2003
Per effettuare uno slug test essenzialmente ti occorre:
- strumento per realizzare la variazione repentina di livello: io mi sono costruito un bayler di generose dimensioni (volume d'acqua contenuto circa 6-7 l), estrando il quale genero in circa 1 sec un'abbassamento di 40-50 cm in un piezometro da 4''. (Tieni conto che alcuni, sbagliando, deprimono il livello piezometrico con una pompa; poichè in questo caso l'abbassamento non è istantaneo, i risultati dello slug test sono pesantemente errati).
- strumento per monitorare la risalita del livello piezometrico: a meno che il tuo acquifero abbia una trasmissività decisamente bassa, ti serve un trasduttore di pressione. I requisiti per uno slug test sono una frequenza di campionamento elevata (almeno 1 Hz) ed una buona precisione nelle misure. Io uso uno strumento della Solinst (il più veloce che ho trovato in commercio, ad eccezione di quelli della Geoprobe), distribuito in Italia dalla E-Geo di Roma.

Ciao

Stefano Zanarello
#10215 17/02/2006 11:12
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Sicuramente le conoscerai ma comunque posto queste pagine :
http://www.aquifertest.com/forum/slug.htm

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#10216 22/02/2006 21:51
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Allora cara Roberta.

Anzitutto se avessi mandato il tuo post al forum Idrogeologia ti avrei risposto prima visto che controllo quello con periodicità ma, aimè, è poco frequentato.
In parte hai già avuto la risposta. Gli slug test si usano poco in Italia tanto è che prima di venire in Uk neanche li conoscevo. In America si usano da 20 anni.
Non stò a spiegarti a cosa servono visto che hai già letto abbastanza. In quanto all'attrezzatura ti invito a consultare il sito della Waterra, www.waterra.com

Gli strumenti di cui parlavano nei messaggi precedenti sono due:
a) un "bailer" (e non un "bayler"), che nel caso di siti contaminati, è meglio usare quelli in inox (scomodi perchè devono essere ben lavati per evitare contaminazioni incrociate) oppure quelli in PVC trasparenti usa e getta. Si trovano di diverse diametri, quindi diversi volumi. COn il bailer effettui il tuo slug-out, ovvero estrai istantaneamente un volume. (http://www.waterra.com/pages/productpages/bailers.html)

b) un diver (http://www.solinst.com/Prod/3001/3001d2.html) o levelogger che è non solo un trasduttore di pressione ma anche un registratore in continuo autonomo. Quello che vedi sulla pagina del link che ti ho segnalato, è alto appena 12-13 cm e un pollice di diametro. Viene appeso ad un filo e lasciato immerso dopo averlo programmato tramite porta seriale del portatile. Questi giocattoli sono stati brevettati dalla Schlumberger (non mi sorprende visto che solo loro potevano avere il know how e i soldi per portare technology dal mondo petrolifero al mondo hydrogeologico) e pare che adesso Solinst abbia acquisito i diritti e li costruisce direttamente lei. Quando li vendeva Van Essen (consociata Schlumberger) costavano circa 500-600 euri, adesso non so ma mi dicono che i prezzi sono scesi molto.
La nuova versione Gold effettua 40000 registrazioni in continuo a 2Hz. Non è poco!
Le vecchie versioni effettuavano 24000 registrazioni.
L'involucro è in inox quindi adatto ai siti contaminati. Il software per programmarli lo scaricai gratuitamente dal sito Van Essen qualche mese fa. La batteria interna mi pare che duri 2 anni dopo di che butti il giocattolo visto che è a tenuta stagna e non smontabile. Il diver miusra anche la temperatura con cui effettua una compensazione termica del trasduttore oltre a restiutirti il valore termico. Quando scarichi i dati sul portatile hai 3 colonne: data e ora, livello, temperatura. Con alcuni si può anche misurare la conducibilità. Non li ho mai usati e ne so poco.

Attenzione! I trasduttori di pressione sono a diversa sensibilità e questa sensibilità è segnata (in metri di carico d'acqua al di sopra del trasduttore). Il più sensibile è quello a 1m di sensibilità. Generalmente lo si usa come "Baro diver" ovvero per misurare in continuo la pressione atmosferica nel caso in cui tu abbia a che fare con un piezometro che recupera lentamente e vorrai fare una compensazione barometrica.
La sensibilità diminuisce via via che aumetano i metri. Mi pare che gli incrementi siano di 5m in 5m.
La precisione nei nuovi modelli Gold è dello 0,05% mentre in quelli vecchi era dello 0,1%.

Penso di averti detto un bel pò. Se hai bisogno di altro butta un fischio ma sul forum giusto questa volta. Altrimenti la risposta potrebbe tardare.

PS. Attenzione che, come già detto da altri, i risultati ottenuti da questo tipo di test dipende strettamente da due fattori:
a) che ci sia un corretto development del piezometro (quasi mai fatto, speciamente nel caso di piezometri di monitoraggio),
b) che si usi il modello di interpretazione corretto.

#10217 22/02/2006 21:55
G
Member
Member
G
Cavolo! Ho appena letto le caratteristiche del nuovo levellogger Solist Gold. Ha una batteria che garantisce 10 anni di misure.

#10218 23/02/2006 16:39
Iscritto: May 2005
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: May 2005
Stefano: grazie per il messaggio sintetico ed esauriente.
Geotux: 10 anni, ma immagino che si consideri una scansione temporale di 10 minuti.

Io al bailer, a meno che l'acquifero abbia una k bassissima, preferisco uno slug. Devo attendere la stabilizzazione, ma almeno sono sicuro che non perda durante l'estrazione.

Ciao.

#10219 24/02/2006 13:21
B
Member
Member
B
geotux, salutami Darwin quando lo vedi wink

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti