Allora cara Roberta.
Anzitutto se avessi mandato il tuo post al forum Idrogeologia ti avrei risposto prima visto che controllo quello con periodicità ma, aimè, è poco frequentato.
In parte hai già avuto la risposta. Gli slug test si usano poco in Italia tanto è che prima di venire in Uk neanche li conoscevo. In America si usano da 20 anni.
Non stò a spiegarti a cosa servono visto che hai già letto abbastanza. In quanto all'attrezzatura ti invito a consultare il sito della Waterra,
www.waterra.com Gli strumenti di cui parlavano nei messaggi precedenti sono due:
a) un "bailer" (e non un "bayler"), che nel caso di siti contaminati, è meglio usare quelli in inox (scomodi perchè devono essere ben lavati per evitare contaminazioni incrociate) oppure quelli in PVC trasparenti usa e getta. Si trovano di diverse diametri, quindi diversi volumi. COn il bailer effettui il tuo slug-out, ovvero estrai istantaneamente un volume. (
http://www.waterra.com/pages/productpages/bailers.html)
b) un diver (
http://www.solinst.com/Prod/3001/3001d2.html) o levelogger che è non solo un trasduttore di pressione ma anche un registratore in continuo autonomo. Quello che vedi sulla pagina del link che ti ho segnalato, è alto appena 12-13 cm e un pollice di diametro. Viene appeso ad un filo e lasciato immerso dopo averlo programmato tramite porta seriale del portatile. Questi giocattoli sono stati brevettati dalla Schlumberger (non mi sorprende visto che solo loro potevano avere il know how e i soldi per portare technology dal mondo petrolifero al mondo hydrogeologico) e pare che adesso Solinst abbia acquisito i diritti e li costruisce direttamente lei. Quando li vendeva Van Essen (consociata Schlumberger) costavano circa 500-600 euri, adesso non so ma mi dicono che i prezzi sono scesi molto.
La nuova versione Gold effettua 40000 registrazioni in continuo a 2Hz. Non è poco!
Le vecchie versioni effettuavano 24000 registrazioni.
L'involucro è in inox quindi adatto ai siti contaminati. Il software per programmarli lo scaricai gratuitamente dal sito Van Essen qualche mese fa. La batteria interna mi pare che duri 2 anni dopo di che butti il giocattolo visto che è a tenuta stagna e non smontabile. Il diver miusra anche la temperatura con cui effettua una compensazione termica del trasduttore oltre a restiutirti il valore termico. Quando scarichi i dati sul portatile hai 3 colonne: data e ora, livello, temperatura. Con alcuni si può anche misurare la conducibilità. Non li ho mai usati e ne so poco.
Attenzione! I trasduttori di pressione sono a diversa sensibilità e questa sensibilità è segnata (in metri di carico d'acqua al di sopra del trasduttore). Il più sensibile è quello a 1m di sensibilità. Generalmente lo si usa come "Baro diver" ovvero per misurare in continuo la pressione atmosferica nel caso in cui tu abbia a che fare con un piezometro che recupera lentamente e vorrai fare una compensazione barometrica.
La sensibilità diminuisce via via che aumetano i metri. Mi pare che gli incrementi siano di 5m in 5m.
La precisione nei nuovi modelli Gold è dello 0,05% mentre in quelli vecchi era dello 0,1%.
Penso di averti detto un bel pò. Se hai bisogno di altro butta un fischio ma sul forum giusto questa volta. Altrimenti la risposta potrebbe tardare.
PS. Attenzione che, come già detto da altri, i risultati ottenuti da questo tipo di test dipende strettamente da due fattori:
a) che ci sia un corretto development del piezometro (quasi mai fatto, speciamente nel caso di piezometri di monitoraggio),
b) che si usi il modello di interpretazione corretto.