Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Cari colleghi della Campania, credo che questa legge sarebbe stata perfetta se nella commissione comunale per le autorizzazioni sismiche c'eravamo anche noi. Ma così non e' stato. Credo fortemente che professionalmente verremo messi da parte.Molti sono i comuni che gia' si stanno organizzando. Vorrei sapere cosa succede nelle altre regioni.
Non e' bastata la scure delle prove certificate, adesso anche questo! Eppure ricordo che solo il 9 Marzo scorso alla giornata studio a Salerno, dal titolo: quali soluzioni per il rischio idrogeologico in Campania, ci erano state date rassicurazioni in merito dicendo che la legge era viziata da illegittimita'.
A tempo di record invece, la giunta regionale delibera le prime disposizioni per l'attuazione della legge in merito alla composizione delle commissioni, alla copertura finanziaria ect. del geologo non c'e' nessuna traccia, mi chiedo e vi chiedo, quale difesa sismica del territorio metteranno in atto queste commissioni senza il geologo al loro interno?

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Cari colleghi della Campania, credo che questa legge sarebbe stata perfetta se nella commissione comunale per le autorizzazioni sismiche c'eravamo anche noi.
Ma così non e' stato.

Cara collega, non mi sembra una legge perfetta. Adesso bisogna “litigare” con 6 G.C. e con Italo Giulivo, con l’applicazione della legge bisogna far valere i propri diritti con 6 G.C., con Italo Giulivo e con 551 COMUNI.

Il geologo in commissione serve solo a tamponare alcuni problemi ed a migliorare una legge scellerata partorita da qualche mente "eccelsa" della Campania.

In tempi di crisi si cerca di risparmiare, mentre in Campania si aumenta la spesa e poi si scarica sui cittadini!! Intanto, pagheremo un’addizionale regionale molto alta. Chi percepisce lo stipendio già paga 70-100 euro al mese in più (rispetto ad altre regioni)di addizionale regionale e comunale.

Abbiamo una regione allo sbando e questi continuano con leggi del cavolo che servono solo a favorire qualcuno in particolare!!

Se non ritorniamo a leggi fatte per l’interesse generale il paese è destinato a soccombere!!

C
Member
OP Offline
Member
C
Adriano non a caso ho usato il condizionale, sarebbe stata. Credo che con questa legge non dovremo litigare proprio con nessuno poiche' non ne avremo occasione. Mi spiego: la commissione e' composta da ingegneri e/o architetti i quali potranno rilasciare l'autorizzazione, perche' dovrebbero coinvolgere il geologo?

A
Member
*
Member
*
A
Anche se coinvolgono i geologi, rimane una legge fatta male!! Aumenta la spesa e la corruzione. I sindaci, oltre a gestire l’urbanistica, controlleranno anche gli aspetti tecnici. Ecc. ecc.
La legge non prevede nessun organo di controllo, per il controllo si applica la legge ordinaria.
Non era meglio potenziare e rendere trasparenti gli attuali G.C.?
Magari 20-30 funzionari dell’Arcadis si trasferivano agli uffici del genio! Con l’art 33, comunque, si va a finanziare anche i colleghi dell’Arcadis.
Ovviamente bisogna lavorarci su una proposta del genere! Di sicuro si razionalizzava la spesa e si rendevano più efficienti gli uffici del genio.
Ecc. ecc.

Cmq. Il PASTROCCHIO È PEGGIORE DI QUELLO CHE SI PENSAVA! Mi spiego:
alcuni comuni intendono formare le commissioni con il loro dipendenti o attingere solo qualche figura professionale all’esterno!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
e che fai: i controllori dei controllori che a loro volta controllano altri controllori? è questo il male italiano!!! troppa burocrazia e nessuna responsabilità

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Dire al lupo di controllarsi nel recinto degli agnelli.......... ok, Michele ...lascia perdere questo aspetto!!

La legge non va bene! C'erano tutti i presupposti per potenziare e migliorare gli attuali uffici.........

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Scritto su Facebook.

Ringrazio sentitamente la Regione Campania per l'elevata considerazione che nutre nei confronti della nostra figura professionale in materia di RISCHIO SISMICO! Un ringraziamento dopo la L.R. n.1 del 27/01/12, due dopo la D.G.R n.161 del 04/04/12, disposizioni per l'attuazione dell'art.33 della citata legge! Voi rappresentanti del governo regionale siete fantastici quando vi riempite la bocca parlando dell'importanza del Geologo alla stampa, in televisione e nei convegni professionali! FANTASTICI QUANTO IPOCRITI!

Si predica bene e si razzola male!

Altro post scritto su facebook a seguito di un breve seminario per l'aggiornamento professionale.

Come immaginavo molti colleghi non si rendono conto degli effetti negativi che produrrà la legge regionale che delega ai Comuni le funzioni in materia di Rischio Sismico! Ecco questa è la differenza con le altre categorie professionali. Non riusciremo mai ad ottenere nulla di buono perché non siamo una categoria ma solo un elenco di individui accomunati dallo stesso pezzo di carta! Sono ancora più indignato!

basta

SALUTI!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum