|
|
Iscritto: Apr 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2012
salve a tutti ho bisogno di farvi una domanda. con quale criterio scelgo la profondità di prelievo di campioni indisturbati?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Ciao, molto brevemente, un criterio del tutto generale è in base al volume significativo di terreno sollecitato dall'opera e dalle caratteristiche stratigrafiche dello stesso. Ed anche dal budget che potrebbe non poco condizionarti. E' sul tipo di indagini che la cosa si fa più interessante.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
I criteri sono molteplici: per prima cosa dovresti sapere dallo strutturista che tipo di fondazioni e la profondità di posa delle stesse. In funzione di questi e del tipo di terreni che ipotizzi di riscontrare potrai fare le tue scelte. In genere poco sotto il piano fondazione un prelievo, poi nel caso fosse una platea prelievi fino a profondità interessanti il bulbo delle tensioni soprattutto per valutazione sui cedimenti. Se la struttura prevede interrati prelievi anche prima del piano di fondazione per valutare le spinte contro il manufatto ma soprattutto la stabilità degli scavi... Queste sono solo alcune delle molteplici casistiche, sicuramente non esaustivo in quanto le condizioni al contorno condizionano il tutto
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2010
per prima cosa dovresti sapere dallo strutturista che tipo di fondazioni e la profondità di posa delle stesse.
È nato prima l'uovo o la gallina?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per prima cosa dovresti sapere dallo strutturista che tipo di fondazioni e la profondità di posa delle stesse.
È nato prima l'uovo o la gallina? Per mia esperienza è nato prima l'uovo (leggi scelta del progettista) una volta che uno ha fatto le indagini per valutare la possibilità di far diventare gallina l'uovo potrà decidere se deve essere covato, messo in incubatrice oppure rotto per farne una frittata...
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Al paradosso non c’è una univoca spiegazione valida. Tante volte mi è capitato di fare verifiche secondo le indicazioni del progettista e forse altrettante volte ho suggerito soluzioni progettuali alternative, per i più svariati motivi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
metto giù anche un mio parere il geologo (in genere informato sulla stratigrafia almeno grandi linee) sceglie il tipo di prove preliminari e poi decide dove e perchè prendere un campione mi spego fatta una prova CPTU vede che vi sono orizzonti molli a profondità significative quindi il sondaggio raggiungerà quegli intervalli e prleverà il campione o campioni
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
iterare fino a convergenza...
Fa' sempre la cosa giusta.