Buonasera, sono due giorni che sto impazzendo per risolvere un problema che credevo banale ho peggiorato la mia situazione iniziale, non ci capisco più niente. Come faccio a capire in che scala ho il layout di autocad dal fattore di scala indicato sulla voce "personalizzata" della finestra del Layout? Detto questo, mi sono reso conto che se stampo il mio disegno in pdf per poi stamparlo da un altro pc (senza autocad), la scala non viene mantenuta, sapete dirmi come ovviare a questi problemi? Considerate che di solito utilizzo come unità del disegno di origine e di destinazione (Da strumenti-opzioni..) i metri. Come scala di stampa 1 mm = 0.33 unità. Pensdavo di avere le certezze, ma facendo i vari tentativi per capire come funzionava il tutto, non ho più un punto certo di partenza. Aiutatemi. Grazie
La prima prova "per esclusione" che farei e' la seguente.
1] apri un disegno nuovo e vuoto 2] disegna un quadrato da 0,0 a 300,300 3] nello spazio modello, mandalo verso PDF in scala 1:2 4] apri il PDF con Adobe Reader e stampalo su laser A4
Ora misura col righello i lati del quadrato appena stampato su carta: sono perfettamente pari a 15 cm, o no?
Quando stampi il pdf assicurati che non sia attivata la funzione "ridimensionamento pagina: adatta all'area di stampa
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Intanto vi ringrazio dell'interessamento. Ho provato a fare la prova per esclusione come suggerito e il risultato è stato un quadrato con i lati di 14,2 cm. Ho provato a stampare direttamente da autocad con le medesime impostazioni e il lato stampato del quadrato misura 14,9 cm. Ho controllato le stampanti pdf, per un'eventuale "adatta alla pagina o qualcosa del genere" ma è tutto a posto. I 14,9 cm invece che 15, spero sinceramente siano dati da una scarsa qualità del righello di misura. Avete altre proposte per step successivi? grazie
Io ho spesso utilizzato il procedimento: model --> layout --> stampante PDF (Bullzip) --> file PDF --> stampante e risulta tutto preciso al decimo di mm. Sii sicuro di tutti gli step, comprese le misure iniziali e se hai un righello impreciso (??) cambialo.
Beh, adesso non esageriamo: quale strumento misura 0.1 mm su carta, che non sia un microscopio elettronico?
Scherzi a parte, vorrei vedere quel PDF ed analizzarlo in Acrobat, perche' temo che il suo driver DWGtoPDF di Autocad sia danneggiato (dal momento che su carta gli stampa perfettamente).
Basta stampare 10:1 con unità mm ;-) A parte le battute, autocad è estremamente preciso e se usa una buona stampante pdf non vedo per quale motivo dovrebbero esserci discrepanze. Non uso driver proprietari.
Devi fare alcuni controlli: ma prima la stampante pdf che usi è quella interna di Autocad o è un'altra (Adobe, freepdf, etc). Nel secondo caso Devi verificare le impostazioni Avanzate della stampante in questione non quelle impostabili durante la finestra Plot. SUpponendo che tutto sia a posto, fatta la stampa in pdf ed apeerto il file zoom al 100%. Se il tuo Acrobat te lo consente acquisici un tratto d'immagine dove ci sono dei riferimenti o di cui sai le misure. Poi puoi importare quell'immagine di nuovo in CAD e fare la misura con lo strumento relativo. Deve coincidere. Se è così sia il CAD che il pdf lavorano bene. Ora tocca al plotter: Prima di lanciare la stampa devi controllare qualsiai settaggio in tutte le finetre di impostazioni del plotter-stampante. Se dopo la stampa, le misure non tornano probailmente sono corrotti i driver del plotter. Facci sapere