|
0 membri (),
876
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Alex64: "Forren io non boccio nessuno (anche perchè non ho mai fatto parte di commissioni d'esame) però con queste domande secondo te uno potrebbe aspirare ad entrare in una Autorità di Bacino? Cioè da lavorare ce ne vero? Non posso immaginare che non hai mai sentito parlare di Piani Stralcio per Fenomeni franosi ed erosivi, o Piano Stralcio Tutela delle Acque, altrimenti il geologo che lo assumono a fare per il Piano Stralcio Difesa Alluvioni? Ti rendi conto delle domande fatte? Spero che tu sappia anche se non come aspirante vincitore di un concorso presso l'Autorità di Bacino ma da libero professionista o da cittanino comune abbastanza informato, la differenza che c'è tra la pericolosità individuata e il rischio e quali differenti provvedimenti sono previsti dal Piano, cosa siano le Norme Tecniche di Attuazione, le Norme di Salvaguardia e quando si applicano, le diverse fasi di adozione e approvazione, cosa siano le Conferenze Programmatiche e quando si adottano ecc. ecc.. Questo credo a mio modesto modo di vedere le cose che siano l'ABC della conoscenza di un Piano di Bacino altrimenti non ci meravigliamo se poi le Autorità di Bacino le vogliono sopprimere perchè in fin dei conti pochi sanno di cosa si occupano."
Egregio collega Alex64, ti premetto che il tuo tono risulta un tantino saccente, anche se quasi sicuramente non lo fai volontariamente, e cmq ti ringrazio della risposta ad ogni modo utile. Ti premetto anche che la posizione per la quale devo concorrere è quella di tecnico, posizione B3, dove è richiesto un semplice diploma superiore, non la laurea, e che prevede nelle prove d'esame semplici CENNI di legislazione ambientale. Continui inoltre a dar per scontato che io non conosca cose fondamentali come la differenza tra pericolosità e rischio, piani stralcio, etc. Per quanto riguarda le altre cose che hai citato "Norme Tecniche di Attuazione, le Norme di Salvaguardia e quando si applicano, le diverse fasi di adozione e approvazione, cosa siano le Conferenze Programmatiche e quando si adottano ecc. ecc.. " vorrei chiederti: 1) Se per te anche questi aspetti sono così elementari perchè è così difficile reperire materiale informativo? Io sono due mesi che racimolo informazioni frammentarie e contradditorie in rete, tu conosci altre fonti? 2) Ma tu pensi davvero che un qualsiasi tecnico debba conoscere nei minimi dettagli la normativa dei piani di bacino? Ti ricordo nuovamente che farò un concorso per posizione B3, non pretendo mica di diventare segretario generale di un' AdB dalla sera alla mattina!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 89
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 89 |
vai direttamente all'autorità di bacino
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Grazie, mio genio, sai che non ci mai pensato? Peccato che il sito dell'adB Garigliano volturno sono mesi che non funziona e non mi hanno neanche risposto via mail!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Vai vuol dire, vai |apiaedi, in auto in treno|. Non: *cercala in rete*.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110 |
Sai Massimo, talvolta i limiti "fisici" non sono gli unici! 
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769 |
Caro Forren, questa volta ti devo dare proprio ragione!! Volevo chiederti: il concorso in oggetto non è per la categ. C1! Ciao!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 89
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 89 |
Forren stare 24h su 24 davanti ala pc non risolve i problemi, devi andare di persoa agli enti, perchè non vuoi capirlo? guarda che ti stiamo dicendo la verità non è una palla, se poi non vuoi crederci il problema non è nostro
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886 |
Mi dispiace se il tono è apparso saccente ma non sopporto che non si conoscano le attività di una Autorità di Bacino, per questo ripeto che non se ne è afferrata l'importanza tant'è che è stato firmato il D.Lgs per la soppressione e riorganizzazione in distretti. Hai provato a visitare il sito dell'Autorità di Bacino del Po? Eccolo: http://www.adbpo.it/on-line/ADBPO/Home.html Counque nelle leggi c'è scritto tutto. Sai cosa si prevede per le aree pericolose e per quelle a rischio? Non lo do per scontato che tu non lo sappia ma le domande che precedentemente hai fatto e che non hai riportato in questo post qualche dubbio me lo hanno fatto venire. Ti ho un po' illuminato? si però non t'accendere! P.S. per diventare Segretaro di una Autorità di Bacino Nazionele non si fanno concorsi e spero bene che tu sappia da chi viene nominato vero?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Va bene Alex, grazie delle nuove dritte, ora mi collego al link che mi hai dato. Il segretario generale di un'adB è nominato dal comitato istituzionale (ora denominato Conferenza istituzionale permanente) su proposta del ministro dell'ambiente, dura in carica 5 anni e può essere più volte rieletto. Dico bene? Sai dirmi inoltre da chi vengono nominati con la nuova normativa del 30 aprile 2006 i membri della Conferenza operativa di servizi (in precedenza comitato tecnico nominato da quello istituzionale)? Ciao, alla prossima interrogazione!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886 |
Caro Forren ancora non ho avuto il tempo di leggere il D.Lgs anche perchè temo che mi faccia schifo. Ero in procinto di passare presso un'Autorità di Bacino Interregionale e questi me la sopprimono.....Forse lo spirito che li ha animati è stato giusto visto che molte Regioni sono state dal 1989 inadempienti sui piani di bacino....comunque sono dell'idea che il territorio va governato stando sul posto e non a Roma. Sono afflitto.....lavoro nella p.a. dal 1995 e noto che sempre di più che le scelte sono prioritariamente politiche e poi quando va bene tecniche, chi ci rimette i poveri cittadini. Non a caso in un precedente post avevo ironicamente scritto che le discariche non vanno piazzate nei calanchi, perchè già prefiguravo ciò che sarebbe accaduto dalle mie parti, con relativo disastro ambientale.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|