|
0 membri (),
461
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Ciao Antonio, bravo, sono d'accordo con te, ovviamente non sei una sorpresa. Prendendo spunto dall'intervento di Galileo, intervengo per dire un'ovvietà a proposito dell'Ordine, che era sfuggita anche a me fino a quando il presidente neo eletto del Ordine del Veneto non mi ha fatto riflettere sulla cosa. Cioè che l'Ordine regionale di per sè, NON è un istituzione composta da persone che fanno quello e basta; si tratta di una decina di persone che portano via del tempo alle altre loro attività per cercare di rappresentare la categoria, la quale categoria generalmente partecipa molto poco alle decisioni dell'Ordine. L'Ordine siamo noi quindi quando si parla di Ordine che fa e che non fa dobbiamo prenderci la nostra croce e salire verso il Calvario. Ed ha perfettamente ragione. Qui in Veneto sono ripartite delle commissioni provinciali con l'intento di cercare di lavorare tutti insieme verso la direzione giusta. Ebbene fino ad ora, la partecipazione è inferiore al 15% (almeno per quanto riguarda la mia provincia). Chiaramente così non si può andare da nessuna parte, si tratta di confrontarsi per due ore di un pomeriggio al mese e ci si trova in quattro gatti. Quindi il primo passo che noi tutti dobbiamo fare è partecipare alle decisioni dell'Ordine. Anche per controllare l'operato di coloro che , comunque, si sono offerti (magari anche con qualche interesse personale, non neghiamolo) per fare i consiglieri e poi sono stati eletti. Protestare sul forum senza mandare ad esempio una bella lettera con queste proteste, magari presentando dei fatti concreti, al proprio presidente di Ordine è inutile. E protestare poi senza partecipare alle iniziative è ancora più sbagliato. Partecipiamo, partecipiamo, partecipiamo.
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
la lotta è dura e non ci fa paura...sembrano gli slogan universitari di giovani rampanti che vogliono cambiare il mondo!!! riportare tutto ciò nei piani alti della realtà e dell'immobilismo politico fa venire i brividi. E' vero che protestando e partecipando qualcosa si ottiene, ma ritengo altresì che molte cose dovrebbero essere scontate e non lottate. Io aspetto che crolli il terreno sotto i piedi ed allora si ricorderanno di noi. Non è cinismo è pragmatismo...
"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!" A.Einstein
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
I problemi, almeno nella mia regione, sono riconducibili innanzi tutto alla “politica” esercitata dall’Università e dall’Ordine negli ultimi anni, in cui è stata data priorità alla quantità (più siamo più contiamo) piuttosto che alla qualità (più preparazione = maggiore considerazione). A fronte di una preparazione sempre bassa (nonostante i 5 anni) e lontana dalle esigenze di mercato, si è avuto un incremento esponenziale e costante degli iscritti all’albo che si sono riversati nella professione per mancanza di altri sbocchi lavorativi (per inciso, in tutta la prov. di SS, estesa quanto il Friuli Venezia Giulia, c’è un solo geologo dipendente pubblico  ). Chi oggi fa libera professione lo fa non per vocazione, ma per necessità, e si sa che la necessità alla fine rende schiavi (prima viene lo stomaco, poi la morale) con tutto ciò che ne consegue (tariffe basse, studi eseguiti unicamente ad avvallo a progetti etc. etc.). Se oggi si dovesse riformare veramente il nostro corso di studi (certe materie devono essere insegnate esclusivamente da chi ha operato seriamente nel settore :rolleyes: , possibilmente all’estero e non da professori riciclati e demotivati  ), i primi seri risultati ci sarebbero fra un decennio, probabilmente già troppo tardi considerata l’aggressività  ed elasticità  dimostrata da altre Università.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Caro Giovanni,
ottimi come al solito i tuoi ragionamenti ma la realtà qui da noi dell'Ordine è di totale assoluto immobilismo e di totale silenzio su quanto fa il consiglio.
Continuo a dire che l'Ordine deve essere una casa di cristallo ma nessuno di chi può mi da ascolto.
Dalle elezioni in qua non si è mossa una foglia.
Se abbiamo voluto sapere qualche cosa sulle nuove norme abbiamo dovuto recarci ad un seminairio a Jesi ospiti del Ordine delle Marche.
Circa poi il tempo perso dai Consiglieri vediamo di essere concreti viene ricompesato dalla maggiore visibilità sopratutto fuori dalla categoria il che poi si traduce non certo in un danno se si è accondiscendenti con tutti e su tutto e che invece diventa un danno se si lotta realmente e si piantano dei picchetti ben precisi.
A proposito abbiamo poi sempre quella bottiglia di prosecco da stappare !
Come va nell'ANA l'impegno per la protezione civile ???
Ciao e buon lavoro
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Io aspetto che crolli il terreno sotto i piedi ed allora si ricorderanno di noi. Non è cinismo è pragmatismo...
Anche io, aspetto con ansia questo giorno, che però come già accaduto varie volte in passato, vedi Sarno, vedi S. Giuliano di Puglia, non porterà nulla di concreto se non a sperperi di denaro pubblico per la realizzazione di opere di difesa, tipo Sarno, che non servono assolutamente a nulla, nel senso che non svolgono la loro funzione di difesa attiva dalle frane, ma svolgono solo funzioni di difesa passiva e questo testimonia ancora una volta che le istituzioni, non tengono quasi mai indebito conto la figura del geologo. Concludendo, vedi Maurone, io sono d'accordo con te, ma, per smuovere la sensibilità sia dell'opinione pubblica e ancora più difficilmente dello Stato, ci vorrebe un evento catastrofico di notevole dimensione, tipo un eruzione del Vesuvio molto probabile, tipo uno Tnunami molto meno probabile. Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione !
Fu utilizzando l'alluvione di Firenze nel 66 che riuscimmo a smuovere l'opinione pubblica sul dissesto idrogeologico.
Poi ci fu l'alluvione della Valsesia, poi la frana della collina degli Angeli a Genova poi .... poi non possiamo però trasformarci in sciacalli.
Già abbiamo il complesso di Cassandra, ci mancherebbe solo che acquistiamo anche la fama di iettatori !!!.
Adesso bisogna puntare sul marketing ossia dai: "più geologi meno frane" al "geologo = sicurezza + risparmio" !!!
Ho poi un osso in gola e che mi voglio togliere: facciamo relazioni con un linguaggio accessbile a tutti, non da iniziati altrimenti si è scostanti, quindi antipatici, quindi rifiutati, appena si apre bocca o appena si legge la prima frase di una nostra la relazione !!!
Ma avete mai letto una relazione di un ingegnere ?? Mica usa un linguaggio da consorteria iniziatica come fanno molti di noi !!
Fra i tanti difetti dellla nostra categoria c'è anche la incomunicabilità e la lungaggine perchè partiamo sempre dai massimi sistemi, anche per la cotruzione di un garagetto per una utilitaria !!
Ciao a tutti
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Antonio, che ti devo dire, tu hai l'esperienza di 40 anni a proposito di Ordine e professione, e probabilmente hai ragione tu. Il mio ragionamento era questo: cosa posso fare io per cercare di contribuire a migliorare la nostra situazione? L'unica risposta che mi sono dato è quella di partecipare alle "cose" del mio Ordine per capire e possibilmente contribuire. Per quanto riguarda il prosecco hai più che ragione. Lo avanzi e spero di riuscire a passare dalle tue parti un giorno. Le cose nell'ANA vanno avanti, un passo dopo l'altro si cresce e speriamo che il mio piccolo contributo possa portare ad un incremento della cultura della protezione civile, che , tra l'altro, avrebbe interessanti ricadute per la nostra professione. Carissimi saluti
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
seeee ci sono relazioni di 7 pagine (scritte in carattere 14) con l'inquadramento geologico a scala europea, scritto in geologichese ottocentesco che neanche desio ci avrebbe capito qualcosa. per non parlare delle indagini inventate (tipo le prove di permeabilità mai fatte) solo per avere il parere dell'ARPA. topografia copia-incolla (a mano, con lo scotch) a scala sbagliata.. è una questione di dignità... (parlo per esperienza indiretta: mia moglie lavora all'ARPA come P.Chimico, e nel suo ufficio i geologi sono considerati dei pezzenti, tre gradini sotto gli architetti, si becca anche ironie su di me, per fortuna faccio altri lavori, niente fogne o scarichi)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Giovanni,
La tua scelta è quanto mai giusta però lasciamelo dire: beato Te che hai un Ordine che ti permette di partecipare !!!
Caro Nicola ,
se l'Arpa non prendesse per buone la porcherie che hai ricordato forse le cose andrebbero meglio !!.
Anche se è una vera e propria lotta fratricida nei confronti di questi personaggi l'Ordine dovrebbe prendere sanzioni disciplinari ma il tragico è che a volte sono riusciti a diventare consiglieri e quindi diventare loro le Vestali.
Si fa per dire perchè le qualificherei come le vergini dai candidi manti del coro di una famosissima tragicomedia gogliardica! La famosa Efigonia in Culide.
Ricordi VM ??? Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da un po' di tempo faccio il consulente "occulto" all'arpa (mia moglie), ho fornito alcune tabelle e testi, adesso prima di approvare certe schifezze le rimandano indietro 2-3 volte...hi hi hi hi hi. p.s.: non è che lo faccio per "cattiveria", è che mi sento offeso come geologo e non voglio che la mia signora sia presa per i fondelli da certi mentecatti che credono di avere a che fare con incompetenti. del resto finchè l'arpa non assume geologi, queste "consulenze" sono un dovere morale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|