|
|
|
|
Iscritto: May 2012
OP
Junior Member
|
E' possibile una classificazione ?
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto . Posseggo questo "pezzo" da almeno 30 anni ma non ho mai saputo cosa sia . Mi fù regalato da un mio zio che lo defini un "blocco ferroso" a sua volta regalatogli da un suo amico , calamite però non le attrae . E' stato spesso esposto alle intemperie naturali come sole , acqua , vento , neve ( era fuori in balcone ) e non ha mai cambiato colore , nè per ruggine tantomeno per altro . Sembra acciaio in alcune sue sfaccettature , in altre addirittura è simile ad uno specchio . Pesa circa 1,3 kg . Non conosco la provenienza geofisica per intenderci , e chiedo scusa se le immagini sono poco professionali , ma con il flash riflette troppo e tende al color blu , cosa che dal vivo non si evince nemmeno al sole , senza si scurisce oltre il suo reale color argento . Grazie per le eventuali risposte .
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusatemi di nuovo ,posto alcuni dati probabilmente importanti : Base cm 10x7 H 8 cm Peso 1,3 Kg circa . Misure e peso sono approssimative per via della sua irregolarità evidente e per la mancanza di una bilancia di precisione. Color argento . Urti involontari a terra ( pavimento ) sono avvenuti negli anni ,ha perso solamente piccolissimi frammenti tipo "lamelle" molto sottili , mai parti consistenti. Grazie di nuovo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2010
Potrebbe (forse) essere una ferrolega forse al titanio. Sono correttivi "artificiali" usati per correggere la composizione chimica dell'acciaio durante la sua produzione.
Daniele
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2012
Potrebbe (forse) essere una ferrolega forse al titanio. Sono correttivi "artificiali" usati per correggere la composizione chimica dell'acciaio durante la sua produzione. Anche secondo me, ciao a tutti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti