Salve a tutti, seguo questo forum da alcuni giorni, abito in emilia e mi complimento con tutti quelli che scrivono (tranne i complottisti). E' una fortuna poter migliorare le proprie conoscenze in mezzo a gente seria e preparata. La divulgazione è prevenzione, più saremo consapevoli (i comuni cittadini) dei rischi e più sapremo affrontarli. Io adeguerò la mia casa.
Continuerò a seguirvi. Mi permetto di fare alcune domande, se qualcuno avrà il tempo di rispondere, e spero di non essere importuno o inopportuno.
- Il terremoto in Emilia sta davvero scemando?
- E' possibile, ora, in termini probabilistici una recrudescenza?
- Nei grafici della sequenza suddivisa per giorni fornite dall'Ingv sembra che "grandi scosse" siano precedute da periodi di relativa quiete o bassa attività. C'è correlazione? Funziona così oppure è solo un caso?
- E' possibile che si attivino faglie limitrofe per effetto domino? Per esempio Correggio, Bagnolo, Novellara che fu al centro del terremoto di Reggio Emilia 1997?
- Una volta che si sarà conclusa la sequenza del terremoto, visto lo "scarico" di energia avvenuto, quella parte di Emilia potrà stare "relativamente" tranquilla?
- E le zone adiacenti?
Ok, non sono "piccole" domande, spero che qualcuno possa rispondermi. Grazie in anticipo e nuovi complimenti.
Questo si che è "davvero" un servizio pubblico.
Ivo Rosati
grazie per i complimenti che sicuramente erano rivolti a me.
nonostante tu sia "inportuno" ti rispondero' lo stesso unicamente per bonta' d'animo
solo un appunto ai ragazzi che mi danno del complottista,
io supporto unicamente la tesi del dott.mucciarelli
il quale in parole povere dice che occorrerebbe approfondire e studiare la possibe relazione tra siti di stoccaggio e terremoti
ho linkato proprio un suo articolo nei miei precedenti post
e cosi come non c'e' nessuna scienza che lo dimostri,allo stesso tempo non e' nemmeno accertabile il contrario
ad esempio nessuno ha detto che nella zona del terremoto(ravennate) e' presente una zona di stoccaggio che comprende 5 comuni dal faentino al ravennate
e che la scossa era nell aria visto che 2gg prima aveva fatto un 2,2 mg tra lido classe e valli comacchio
fai bene ivo se ne hai la possibilita' ad adeguare la tua casa
perche'
a) il terremoto non sta affatto scemando,stanotte ha fatto diverse scosse tra cui 3.2 vicino mirandola
e ieri 4.5 a ravenna
b) prova ad immaginare lo sgretolamento dei ghiacciai e il rumore da essi provocati
con le dovute differenze sotto e' cosi
cioe' l'effetto domino c'e' in ogni terremoto
bisogna solo capire in che percentuale vengono interessate altre faglie
3) gli epicentri sono vicinissimi al suolo,stanotte uno a 1 km di profondita'(che strano eh?) quindi come puoi capire gli effetti sono maggiori piu' e' vicino alla superficie a parita' di MW
gran parte dei terremoti ha avuto spostamenti di epicentro notevoli (abruzzo-friuli) e scosse molto severe al pari se non piu alte del main event a distanza di quattro mesi
come nei due esempi soprariportati
tutta la via emilia e tutti i capoluoghi sono sopra una faglia,diversa e piu' ramificata dell'arco ferrarese in tempesta di questi giorni
e come si e' attivata quella ravennate cosi potrebbe attivarsi quella sotto il nostro sedere
quindi fare previsioni serve a poco
per concludere mi chiedo
ma non bastava tutto questo per classificare E.R. zona a rischio sismico medio alto?
con la conseguente normativa antisismica del caso
avremmo potuto prevenire e rinforzare le nostre case per tempo
non nel pieno di una tempesta sismica
1 numero elevato di faglie sotto tutta emiliaromagna
2 teoria dello scontro tra placca africana e asiatica anche qui sul forum dogma della causa del terremoto
3 precedenti terremoti = o > 5.0 mg nel corso della storia recente come ferrara nel 1570 bagnolo forli porretta terme(bologna) e proprio bologna nel 1929
ora una domanda ve la vorrei fare io
in italia gli ultimi terremoti si sono verificati in corrispondenza di siti di stoccaggio
credo che la crosta terrestre non sia nata per farsi trivellare
solo per il dio denaro
o pensi che tra dieci anni pagheremo la benzina di meno?
l'indotto generera' nuovi schiavi del petrol chimico
lavoratori intossicati mentre si vanteranno di generare posti di lavoro
zero controlli sul posto ma duecento ausiliari sparsi a fare multe
una milionata di euro nelle casse dei comuni interessati allo stoccaggio,perche' come ho gia' scritto la MAGNITUDO che muove tutto e' la GRANA
e tre rotatorie in piu come unico pseudo vantaggio dei cittadini non ti sembrano poco rispetto ai rischi e agli svantaggi?
qui hanno sventrato la pianura padana con capannoni industriali
siti di stoccaggio ovunque e hanno distrutto un teritorio una volta fertile
hanno contaminato i nostri fiumi,la nostra terra e il cibo prodotto
Per concludere c'e' poco da stare sereni
perche' se arriva un MW 6.5 oppure maggiore sotto di noi siamo tutti fritti in padella e perche' comunque vada ci hanno distrutto la nostra terra mentre noi restiamo del tutto indifferenti
ciao