Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 50 di 90 1 2 48 49 50 51 52 89 90
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
i-taglia, ti invito a
- usare la tastiera per chiedere cose serie e non ìnsultare
- quando dici "secondo me etc etc" mi pare un atteggiamento scorretto, visto che di "sassi" e di "sassi che si muovono" non capisci una emerita mazza. Sarebbe più corretto "secondo voi questo è possibile?"
- hai postato tavanate galattiche e non hai risposto alle critiche. Perchè?

insomma, se vuoi partecipare alla discussione fallo, ma evitando offese (che poi manco riesci a capire che cosa dice un forumista con un'icona, anche perchè non lo conosci) e poi, per educazione, quando si entra in un gruppo già formato in generale si entra in punta di piedi, rispettando chi c'è da tempo....

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jun 2012
I
Junior Member
Junior Member
I
Salve a tutti, seguo questo forum da alcuni giorni, abito in emilia e mi complimento con tutti quelli che scrivono (tranne i complottisti). E' una fortuna poter migliorare le proprie conoscenze in mezzo a gente seria e preparata. La divulgazione è prevenzione, più saremo consapevoli (i comuni cittadini) dei rischi e più sapremo affrontarli. Io adeguerò la mia casa.
Continuerò a seguirvi. Mi permetto di fare alcune domande, se qualcuno avrà il tempo di rispondere, e spero di non essere importuno o inopportuno.

- Il terremoto in Emilia sta davvero scemando?
- E' possibile, ora, in termini probabilistici una recrudescenza?
- Nei grafici della sequenza suddivisa per giorni fornite dall'Ingv sembra che "grandi scosse" siano precedute da periodi di relativa quiete o bassa attività. C'è correlazione? Funziona così oppure è solo un caso?

- E' possibile che si attivino faglie limitrofe per effetto domino? Per esempio Correggio, Bagnolo, Novellara che fu al centro del terremoto di Reggio Emilia 1997?
- Una volta che si sarà conclusa la sequenza del terremoto, visto lo "scarico" di energia avvenuto, quella parte di Emilia potrà stare "relativamente" tranquilla?
- E le zone adiacenti?

Ok, non sono "piccole" domande, spero che qualcuno possa rispondermi. Grazie in anticipo e nuovi complimenti.

Questo si che è "davvero" un servizio pubblico.
Ivo Rosati

Ultima modifica di IvoRosati; 07/06/2012 00:25.
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: IvoRosati
Salve a tutti, seguo questo forum da alcuni giorni, abito in emilia e mi complimento con tutti quelli che scrivono (tranne i complottisti). E' una fortuna poter migliorare le proprie conoscenze in mezzo a gente seria e preparata. La divulgazione è prevenzione, più saremo consapevoli (i comuni cittadini) dei rischi e più sapremo affrontarli. Io adeguerò la mia casa.
Continuerò a seguirvi. Mi permetto di fare alcune domande, se qualcuno avrà il tempo di rispondere, e spero di non essere importuno o inopportuno.

- Il terremoto in Emilia sta davvero scemando?
- E' possibile, ora, in termini probabilistici una recrudescenza?
- Nei grafici della sequenza suddivisa per giorni fornite dall'Ingv sembra che "grandi scosse" siano precedute da periodi di relativa quiete o bassa attività. C'è correlazione? Funziona così oppure è solo un caso?

- E' possibile che si attivino faglie limitrofe per effetto domino? Per esempio Correggio, Bagnolo, Novellara che fu al centro del terremoto di Reggio Emilia 1997?
- Una volta che si sarà conclusa la sequenza del terremoto, visto lo "scarico" di energia avvenuto, quella parte di Emilia potrà stare "relativamente" tranquilla?
- E le zone adiacenti?

Ok, non sono "piccole" domande, spero che qualcuno possa rispondermi. Grazie in anticipo e nuovi complimenti.

Questo si che è "davvero" un servizio pubblico.
Ivo Rosati

grazie per i complimenti che sicuramente erano rivolti a me.
nonostante tu sia "inportuno" ti rispondero' lo stesso unicamente per bonta' d'animo
solo un appunto ai ragazzi che mi danno del complottista,
io supporto unicamente la tesi del dott.mucciarelli
il quale in parole povere dice che occorrerebbe approfondire e studiare la possibe relazione tra siti di stoccaggio e terremoti
ho linkato proprio un suo articolo nei miei precedenti post
e cosi come non c'e' nessuna scienza che lo dimostri,allo stesso tempo non e' nemmeno accertabile il contrario
ad esempio nessuno ha detto che nella zona del terremoto(ravennate) e' presente una zona di stoccaggio che comprende 5 comuni dal faentino al ravennate
e che la scossa era nell aria visto che 2gg prima aveva fatto un 2,2 mg tra lido classe e valli comacchio
fai bene ivo se ne hai la possibilita' ad adeguare la tua casa
perche'
a) il terremoto non sta affatto scemando,stanotte ha fatto diverse scosse tra cui 3.2 vicino mirandola
e ieri 4.5 a ravenna
b) prova ad immaginare lo sgretolamento dei ghiacciai e il rumore da essi provocati
con le dovute differenze sotto e' cosi
cioe' l'effetto domino c'e' in ogni terremoto
bisogna solo capire in che percentuale vengono interessate altre faglie
3) gli epicentri sono vicinissimi al suolo,stanotte uno a 1 km di profondita'(che strano eh?) quindi come puoi capire gli effetti sono maggiori piu' e' vicino alla superficie a parita' di MW
gran parte dei terremoti ha avuto spostamenti di epicentro notevoli (abruzzo-friuli) e scosse molto severe al pari se non piu alte del main event a distanza di quattro mesi
come nei due esempi soprariportati
tutta la via emilia e tutti i capoluoghi sono sopra una faglia,diversa e piu' ramificata dell'arco ferrarese in tempesta di questi giorni
e come si e' attivata quella ravennate cosi potrebbe attivarsi quella sotto il nostro sedere
quindi fare previsioni serve a poco
per concludere mi chiedo
ma non bastava tutto questo per classificare E.R. zona a rischio sismico medio alto?
con la conseguente normativa antisismica del caso
avremmo potuto prevenire e rinforzare le nostre case per tempo
non nel pieno di una tempesta sismica
1 numero elevato di faglie sotto tutta emiliaromagna
2 teoria dello scontro tra placca africana e asiatica anche qui sul forum dogma della causa del terremoto
3 precedenti terremoti = o > 5.0 mg nel corso della storia recente come ferrara nel 1570 bagnolo forli porretta terme(bologna) e proprio bologna nel 1929

ora una domanda ve la vorrei fare io
in italia gli ultimi terremoti si sono verificati in corrispondenza di siti di stoccaggio
credo che la crosta terrestre non sia nata per farsi trivellare
solo per il dio denaro
o pensi che tra dieci anni pagheremo la benzina di meno?
l'indotto generera' nuovi schiavi del petrol chimico
lavoratori intossicati mentre si vanteranno di generare posti di lavoro
zero controlli sul posto ma duecento ausiliari sparsi a fare multe
una milionata di euro nelle casse dei comuni interessati allo stoccaggio,perche' come ho gia' scritto la MAGNITUDO che muove tutto e' la GRANA
e tre rotatorie in piu come unico pseudo vantaggio dei cittadini non ti sembrano poco rispetto ai rischi e agli svantaggi?
qui hanno sventrato la pianura padana con capannoni industriali
siti di stoccaggio ovunque e hanno distrutto un teritorio una volta fertile
hanno contaminato i nostri fiumi,la nostra terra e il cibo prodotto
Per concludere c'e' poco da stare sereni
perche' se arriva un MW 6.5 oppure maggiore sotto di noi siamo tutti fritti in padella e perche' comunque vada ci hanno distrutto la nostra terra mentre noi restiamo del tutto indifferenti
ciao

Ultima modifica di i-taglia; 07/06/2012 05:16.
R
Junior Member
Junior Member
R
L'unica cosa sensata di i-taglia e' il suo nome.
Per il resto e' un contenitore di idiozie.
Vai sul sito di Grillo e non perdere tempo a postare scempiaggini.

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: i-taglia

e cosi come non c'e' nessuna scienza che lo dimostri,allo stesso tempo non e' nemmeno accertabile il contrario

No, la scienza non funziona esattamente così, altrimenti ti potrei dire che su Marte c'è un pinocchio gigante che però si nasconde quando vede le sonde da lontano oppure che le sonda Opportunity è seguita da un ragno a 10 zampe e 10 occhi solo che non lo vediamo mai perchè si muove sempre dietro la sonda.

ad esempio nessuno ha detto che nella zona del terremoto(ravennate) e' presente una zona di stoccaggio che comprende 5 comuni dal faentino al ravennate

L'uno giugno ho provato a plottare gli ipocentri di tutti i terremoti e mi è venuto fuori questo:

che ho orientato pressapoco E-W. Come puoi vedere i terremoti seguono pressappoco un piano che va da -25Km fin quasi alla pochi chilometri dalla supeficie.

la scossa era nell aria visto che 2gg prima aveva fatto un 2,2 mg tra lido classe e valli comacchio

Scusami ma di scosse 2.2 ne puoi trovare quante ne vuoi nel catalogo sismico ovunque nel mondo e in Italia. Quante di quelle scosse sono state precedute da un sisma distruttivo?

fai bene ivo se ne hai la possibilita' ad adeguare la tua casa

Su questo non ci piove. Puoi benissimo dire che la tua idea è condivisa da tutti.

b) prova ad immaginare lo sgretolamento dei ghiacciai e il rumore da essi provocati
con le dovute differenze sotto e' cosi
cioe' l'effetto domino c'e' in ogni terremoto

L'idea del ghiaccio è buona ma, nel caso dei ghiacciai hai una distensione mentre nel caso dell'Emilia c'è una compressione.

3) gli epicentri sono vicinissimi al suolo,stanotte uno a 1 km di profondita'(che strano eh?)

Come puoi vedere dalla figura che ho allegato non è proprio così e le scosse principali sono state localizzate intorno ai 10km di profondità.

tutta la via emilia e tutti i capoluoghi sono sopra una faglia

Ma non sostieni che la causa è lo stoccaggio?

ma non bastava tutto questo per classificare E.R. zona a rischio sismico medio alto?

Alcuni post prima viene descritto un convegno del 1993 in cui veniva segnalato proprio questo.
L'allarme è stato ignorato da tutti gli amministratori di allora. E' a loro che dovresti porre questa domanda. Amministratori votati dalla popolazione locale.

con la conseguente normativa antisismica del caso
avremmo potuto prevenire e rinforzare le nostre case per tempo
non nel pieno di una tempesta sismica

La normativa impone un minimo. Non è vietato fare di meglio. La legge oggi ci impone di indossare le cinture di sicurezza ma non è che prima fosse vietato intallarle e indossarle.
All'epoca non era vietato costruire utilizzando norme previste per zone più pericolose.

2 teoria dello scontro tra placca africana e asiatica anche qui sul forum dogma della causa del terremoto

Non è né una teoria né un dogma ma un fatto. L'avvicinamento non è ipotizzato ma misurato. E' dell'ordine di qualche centimetro all'anno (in un secolo fa un metro).
In uno dei diagrammi prodotti dall'INGV vengono mostrati gli spostamenti ottenuti dalla rete GPS (ci sono anche quelli delle immagini radar ma credo siano in corso di elaborazione) che mostrano proprio un avvicinamento tra le due metà di territorio divise dalle faglie.

in italia gli ultimi terremoti si sono verificati in corrispondenza di siti di stoccaggio

Davvero? E dov'è il sito di stoccaggio in Abruzzo? Irpinia? Friuli? Belice? Umbria?

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
rispetto a zoomx aggiungo, data l'ignoranza intrinseca dei complottisti: l'appennino sotto Ferrara e zone limitrofe si trova a circa 120m sotto i sedimenti della pianura.

ergo, terremoti anche a profondità di 200 metri sono plausibili.

fonte: regione Emilia Romagna - carta sismotettonica

o qualsiasi sezione di pianura padana.

Ultima modifica di federico_forli; 07/06/2012 07:13.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
@Piombino

Originariamente inviato da: piombino
pierlo.... a me sembra normale:
sorgente puntiforme --> circolo
sorgente lineare --> ellisse

(prendendo la zona di rottura come lineare, che poi è un piano)
Si, hai perfettamente ragione.....

@Zoomx ottimo il plot!
Riesci a fare i pallini più piccoli e ad allargare o girare il 3d in modo da vederlo meglio?

@i-taglia
Ecco le deformazioni permanenti frutto della spinta:
http://ingvterremoti.wordpress.com/categ...adana-emiliana/

Z
Member
Member
Z
L'ho fatto con Origin (una sorta di Excel orientato all'analisi di dati storici anche enormi) e il diametro dei pallini doveva essere proporzionale alla magnitudo. Invece non è venuto così.
Non ho indagato molto. Posso ruotare il grafico a piccoli passi oppure esportarlo in DXF. Vengono 2Mb ma con 7zip (gratuito) scendo a meno di 100kb, con zip invece sono un po' sopra i 150Kb.
Però è incompleto, ci sono solo quelli fino a fine maggio e ho eliminato quelli dei dintorni.

Edit:
L'INGV ha anche un account Flickr, sito social dedicato alla fotografa.
INGV
Ho visto che ci sono parecchie foto su questo evento.

Ultima modifica di zoomx; 07/06/2012 08:12.
P
Member
Member
P
i-taglia, spero che i tuoi post vengano cancellati o messi in una sezione riservata: bufale geologiche...

annoto solo che: Mucciarelli non è solo "dott.", ma anche “prof” (e che Prof!!!) e gode della stima completa di tutti i forumisti, me compreso!); lui che studia queste cose ha meno certezze di te, anzi dice che va approfondita la cosa. Il che la dice lunga sulla tua boria...

quando poi parli della teoria dello scontro tra placca africana e asiatica anche qui sul forum dogma della causa del terremoto
ti ho appena invitato a usare la tastiera senza dire cavolate ed eccone qua una stupenda: la tettonica a zolle è un dogma? Ma smettiamola....
sei semplicemente ridicolo: hai certezze sul terremoto ma tettonica a zolle e formazione delle “pieghe ferraresi” sono un dogma...

quanto agli "ultimi terremoti" dacci un fronte temporale, dopodichè, vedi, per accertare cose simili bisognerebbe avere un quadro della microsismicità ed altre variabili... sai, il discorso è molto complesso.
Io qualche idea in proprosito ce l'ho, ma siccome sono ancora nel vago evito di aprire bocca...

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Ho appena parlato con una persona che ha un amico a Novi di Modena che abita a 5 metri dall'epicentro.
Afferma che era da un mese che sentivano delle esplosioni, vedevano dei piccoli geiser nel terreno.
Normale? secondo me no...

Pagina 50 di 90 1 2 48 49 50 51 52 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico