Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 75 di 90 1 2 73 74 75 76 77 89 90
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Cioè quello di 5.8 lo hai sentito poco, ho ben capito?
Io sono più distante di te dagli epicentri, però quello di 5.8 l'ho sentito bello forte, tanto che mi è sembrato uguale al primo come intensità.

Ultima modifica di DanielaP; 13/06/2012 14:55.
L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: DanielaP
Cioè quello di 5.8 lo hai sentito poco, ho ben capito?
Io sono più distante di te dagli epicentri, però quello di 5.8 l'ho sentito bello forte anche, tanto che mi è sembrato uguale al primo come intensità.

beh intanto c'erano 11 km in più e l'intensità era minore.

certo col primo ero in casa col secondo in giardino ma l'ho appena percepito, sentivo muovere sotto ok... ma percepito appunto, poi ho visto le piantine di fagiolini alte una spanan muoversi a ritmo tutte assieme e ho immaginato quando poi il vicino è uscito dicendo "l'hai sentita?" e l'altra vicina ha detto "Un'altra lesca" ho avuto conferma ma non ho sentito granchè... stando nell'orto.di certo fosse stata come quella del 20 anche fuori la sentivo di più. comunque chi era in casa e abita in zona ha detto che è stata molto meno forte e in effetti la roba che si è ribaltata il 20 in casa mia e che avvo rimesso a posto, non si è ribaltata il 29. poi non so tu dove stai... io sto a pontegradella, ferrara, fuori dal centro abitato 1 km verso baura... 5 km fuori dal centro di ferrara in direzione mare...nel senso non guadre solo i km che ci sono ma anche dove sei, magari il fondo propaga di più in direzione tua che non mia...

per la cronaca ripeto che la mia casa è al piano terra/primo piano con zolletta in cemento sotto e che quelli da 5.3 5.2 e 5.1 stando in casa al piano terra li ho appena avvertiti, un minimo tremore, una cosa appena percettibile... paragonabile direi a quelli di verona o parma di recente... sempre stando qui li ho sentiti uguale.ok lo senti, prendi paura perchè hai sentito quello del 20 che davvero mi ha lasciato scossa...e hai paura possa venirne uno peggio ma niente di che... e sotto i 5 da qui non ne ho mai avvertito uno.
i miei, 5 km da qui centro ferrara, casa vecchia (ex fienile/stalla riadattato) e stando al primo piano, qualcuno sopra i 3 quando vengono zona bondeno vigarano ecc... lo sentono. io sotto i 5 mai avvertito niente.
ciononostante visto che gufano tutti, compreso mucciarelli che E OVVIO che la prossima grossa verrà tra finale e ferrara sto sempre in allerta,mi sento come un terzo incomodo in casa mia, sempre con la paura che di punto in bianco arrivi...anzi come se dovesse arrivare per forza solo non si sa quando e non è bello per niente!sono più di 3 settimane che rivoglio casa mia anche se non ha quasi subito danni... UFF!(e non c'è dubbio che chiamo gli organi ufficiali a guardare la crepa perchè per non aver problemi son capaci di dichiararti la casa inagibile per un mese che non si sa mai... che se viene un'altra scossa il muro crolla mi faccio male e loro avevano firmato, succede anche questo per una crepina ti lasciano fuori che NON SI SA MAI)

Ultima modifica di Lupi 72; 13/06/2012 15:05.
Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Aggionamento sulla sequenza della pianura padana emilina

http://rigagiulio.blogspot.it/

L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: Giluio Riga

ce lo traduci a noi emiliani non geologi ma fobici?

R
Junior Member
Junior Member
R
Originariamente inviato da: Lupi 72

Mi associo smile

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: robby

Mi associo smile

Idem!

Io sto a Portomaggiore; certo immagino che dipenda da vari fattori l'intensità con cui lo senti. E temo dipenda anche dalla casa. Io sto al secondo piano e casa mia non è antisismica, per il resto non saprei valutare oltre. Però, ad esempio, io sto difronte alla stazione e quando passa il treno merci qui oscilliamo leggermente come per un sisma di lieve entità. Molte scosse sotto anche a 3 giuro che le ho sentite (d'altronde ho sentito diverse testimonianze di persone pure loro non vicinissime all'epicentro, in diversi paesi e città, che sentivano qualcosa), sentivo o come un ondeggiamento come quando stai su una nave, quel qualcosa di strano che avverti perchè sei un animale di terra FERMA, oppure leggere vibrazioni sotto al sedere. Poi, magari, alcune di quasi 4 o poco oltre non le ho sentite. Dipenderà anche dalla profondità, non so. Ultimamente queste sensazioni sono dimiuite, quasi scomparse, ma le prime settimane erano molte e mi hanno tenuta in una condizione di continuo stato d'ansia, di allarme, soprattutto la sera nel letto, quando senti tutto (magari di giorno ti muovi e non avverti). Non si muoveva niente in casa, lampadari, nemmeno l'acqua dentro recipenti, ma anche quando passa il treno ed oggettivamente si sente ondeggiare non si muove niente. Quindi non è una sensazione psicologica, e d'altronde ripeto era comune a molte persone di zone diverse.
Insomma, per dire che qui abbiamo sentito molto.
Comunque anche io mi sento come se stessi su qualcosa che sta in bilico, precario... Mi dico che magari non succederà domani (o magari si), ma anche tra qualche anno, tra venti, insomma è un pericolo che sento presente.

R
Junior Member
Junior Member
R
Portomaggiore? Stando allo shake map dovresti avere sentito (parlo del 20 maggio) una accelerazione di 0.01 g cioè un decimo della mia in zona Porotto...

Shakemap scossa 5.9 del 20-05-2012

Ultima modifica di robby; 13/06/2012 17:06.
F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: robby

Mi associo smile

Mi associo anche io...

G
Member
Member
G
Occorre attendere qualche giorno per capire se
la sequenza sismica inizia un periodo medio-lungo di quiescenza o si riattiva.

F
Junior Member
Junior Member
F
Occorre attendere qualche giorno per capire se
la sequenza sismica inizia un periodo medio-lungo di quiescenza o si riattiva.

Ok... la questione dirimente è che fare fatica a interpretare il 4.3 dell'altra notte? se ho capito bene, una scossa sopra 4.4 può indicare una ripresa, una sul 4.2 un decremento... 4.3 è... né carne né pesce. Giusto?
Se indicasse una ripresa, la sua collocazione 'stonerebbe' con la 'previsione' di una ripresa nella zona più orientale del fronte interessato dagli eventi sismici. O sbaglio?
Infine: quello che non comprendo nel suo intervento sul blog è cosa intende quando parla di anomalia nel grafico. La anomalia è una alterazione della tendenza che si era registrata in precedenza?

Pagina 75 di 90 1 2 73 74 75 76 77 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32