Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 77 di 90 1 2 75 76 77 78 79 89 90
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
parole sagge, ma purtroppo qusta è una perfetta immgine di un'italia litigiosa in declino

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2012
L
Member
Member
L
ivo ti rispondo breve...così non disturbo troppo.
un po' hai ragione... ma magari hai usato toni veramente poco carini. gli esperti di cui parli anche ieri hanno scritto parlato e messo link interesanti...magari non alle 3 di notte come te, ora dove non tutti siamo svegli ma l'hanno fatto.
detto questo il pot si chiama terremoto in emilia e magari non stiamo dando informazioni utili ma di quello parlavamo... non siamo propriamente ot...
comunque sia... anche a me piacerebbe leggere di più qualcosa di tecnico tanto che ho chiesto di interpretare la situazione del terremoto linkata ieri dopo il 4.2, per i non tecnici come noi... ma siccome la situazione pare si sia calmata (il che non significa finito...) evidentemente hanno meno da dire.
e ora se i più esperti vogliono intervenire ti assicuro che noi siamo più che contenti di sentire delle novità e cercare di capirci qualcosa esattamente come te.
giuro cercherò di trattenermi come ho fatto dopo qualche pos, quando litigavo con l'altro utente che pare ora non intervenga più...va bene così?
un'emiliana preoccupata.

Z
Member
Member
Z
Ricordo a tutti che la shake map pubblicata è il risultato di un calcolo automatico realizzato in maniera veloce per avere un'idea di dove possano essere i possibili danni. Non penso tenga conto di tipologie di edifici e di risposte del suolo e altre possibili influenze.

Le esperienze personali hanno un certo valore, anche scientifico tant'è che esistono siti per raccogliere queste testimonianze. In Italia c'è haisentitoilterremoto.
Per chi ha osservato effetti geologici c'è questo.

Purtroppo molte delle energie sono state spese per contrastare delle false credenze che si sono diffuse come, ad esempio, quella sulla sottostima dell'intensità dei terremoti, che si ripete quasi ad ogni terremoto.
In fondo credo che tutto quello che c'era da dire è stato detto.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Mia oppinione è che l'evento di 4,3 non evidenzia una ripresa, ma è un terremoto di assestamento. Osservando la distribuzione temporate degli eventi sismici si nota come l'evento di 4,3 non va ad influenzare la sequenza. Questo mi porta a pensare che sia un terremoto più forte degli altri che registra una fase di assestamento delle strutture tettoniche (faglie) in quel punto. Non si potrà dire come evolverà la situazione (come dice Giulio Riga) se non si continua ad osservare la sequenza.

In questo momento la sequanza stà evolvendo bene, è in diminuzione ma non si possono fare considerazioni per il futuro perchè al momento non si possono prevedere altri eventi sismici rilevanti.

La commissione grandi rischi (di cui non condivido il loro comunicato così come lo hanno scritto) ha dato informazioni precise e utili almeno su un punto: quello di cercare di tutelare il patrimonio edilizio. Credo sia importante che i comuni provvedano quanto prima a mettere in sicurezza le diverse strutture edili, anche quelle "sane". Anche noi cittadini possiamo fare tanto, iniziando a controllare la nostra casa e chiendendo aiuto agli esperti del settore.

Io personalmente tengo monitorato le fratture nelle tramezze del mio appartamento e i muri portanti che sono sani. E' importante che ognuno di noi faccia questo per se stessi ma anche per il bene della collettività.

Ringrazio Ivo per gli apprezzamenti fatti.

Paolo
R
Junior Member
Junior Member
R
Quote:

La telecamera era su un supporto solido tipo il muro di una casa? Ma voi cosa avete sentito lì?

Rispondo a Daniela e poi anche a Ivo Rosati.

La telecamera in oggetto, sono passato a verificare, è montata su un palo quindi un pò del dondolamento è dovuto a quello.

Io sono stato colto nel sonno più o meno a metà scossa e quello che ricordo è il rombo tipo 747 che vola a 5 mt sopra casa e un dondolamento più sussultorio che ondulatorio, ad alta frequenza, tipo "grattugiamento" L'unione dei due effetti hanno creato un perfetto "dolby surround" smile che non scorderò tanto presto.

Per quanto riguarda altri discorsi tipo geyser e case che si alzano non so, a me non risultano cose del genere (ma non metto in dubbio chi le ha riportate, solamente a me paiono un pò esagerate).

Vengo al discorso del "bar dello sport". Può anche essere che l'emozione ci abbia portato a divagare ma in ogni caso:

- prima di postare i link al video e di riportare le mie impressioni mi sono accertato di collegare un dato scientifico , lo shake, a quanto scrivevo in modo da parlare di dati (anche se derivanti da un algoritmo) che, associati alle descrizioni e ai contributi multimediali possono essere molto utili ai sismologi. Quindi anche se forse qualche OT c'è stato, non mi sembra si sia usciti dal seminato

- In ogni caso è lo staff di moderazione che può e deve intervenire per segnalare gli OT e non un membro junior con anzianità di frequentazione di 1 settimana che si erge a giustiziere di turno. Esiste per questo un tasto per segnalare i topic al moderatore, molto comodo e che non tutti i forum hanno.

L
Member
Member
L
come viene calcolata la shake map a proposito? ci sono dei sensori o vanno a "spanne" contando la distanza dall'epicentro e magari il tipo di suolo?
e come interpretate il 3.6 di stamattina di cui hanno parlato al tiggi? io non la vedevo una notizia da dare al tiggi... ma vabbè i tiggi devono vendere...perchè un 3.6 non mi risulta sia così distruttivo...

ad ogni modo le nostre "noiose" discussioni sui danni e l'effetto terremoto percepito sono nati anche perchè risulta strano che a portomaggiore, dove in centro paese hanno 50 km dal 5,9 del 20 e 60 dal 5.8 del 29 sembra l'abbiano sentito molto forte pure loro, ed è strano appunto dato che è il doppio dell adistanza da me e ancora di più dal centro di ferrara per cui riferire le sensazioni e i danni riportati di persone a varie distanze e posizioni relative agli epicentri non mi pareva poi così inutile... ci si chiede come si propaga non sono solo chiacchiere "da bar".e appunto quanto sia pecisa la sheke map che per il 20 da un 0,1 a ferrara, un 0,05 da me e un 0,01 a portomaggiore.
detto questo se qualcuno vuol spostarsi su fb a parlar di cose futili sul terremoto volentieri... perchè no... io ci sono.
PS: a me hanno riportato gente di porotto. coldiretti... che l'acqua riaffiora presto scavando, vai sotto 2-3 metri e la trovi... le falde son subito li... gente che ha cas rurale in campagna con pozzo non so su quale falda perchè so di per certo che ce ne sono almeno 2, una superficiale e una più sotto tanto che una volta si usava la suepficiale, ora con l'inquinamento se fai fare un artesiano (per irrigazione) vanno alla seconda che l'acqua è più pulita. può essere che l'amico in questione abbia un vecchio pozzo che pesca dalle falda superficiale, essendo vecchia l'abitazione... comunque sia l'acqua è esondata dal pozzo, del resto si è detto anceh dell'acqua del castello estense di allora, 1570 no?
per la casa che si alza e si muove penso che sia un effetto ottico visto che scuote tutto... ho sentito varie testimoniaze del tipo i mattoni si sono alzati e sono tornati a posto o la casa si muoveva a s tipo serpente... ma è impossibile perhcè in quel caso i mattoni non sarebbero più coesi dal cemento a mio avviso. mi è stato anche riferito di gente all'aperto che ha visto campi grandi tipo calcio in cui passava l'onda come fosse mare...e a questo credo un po' di più.
ripeto so che magari intaso ma sono testimoniaze che mi sembrava carino riportare dato che aiutano a fare un quadro sella situazione e non semplici chiacchiere e basta.

Ultima modifica di Lupi 72; 14/06/2012 08:04.
Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2009
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Aggionamento sulla sequenza della pianura padana emilina

http://rigagiulio.blogspot.it/

14/06/2012 M3.6, epicentro Concordia, ipocentro 6.1 km

...... anche se a distanza di due gg dalla 4.3, potrebbe essere un segnale positivo?

D
Member
Member
D
Ivo, permetterai però che, tirata in causa, possa almeno controbattere. Mi unisco alle considerazioni fatte da Lupi e da Robby. I nostri non possono essere interventi tecnici ma non mi sembrano nemmeno del tutto fuori luogo o OT. I video li ho linkati perchè li ritenevo interessanti a un confronto, per quello che possono dirci sull'intensità dei due sismi, dove il secondo sembra avere effetti più sensibili del primo, a sentire anche testimonianze. Anche le nostre chiacchiere sulle percezioni vogliono essere osservazioni legate all'argomento. Divagare un po' può capitare nel flusso del discorso e cercherò di evitarlo d'ora in poi.
Poi ci sono le domande, pure queste poste in maniera ingenua ma nemmeno sono dubbi del tutto campati in aria. Gli interventi più tecnici interessano moltissimo anche me, ma essendo ignoranti in materia non siamo del tutto in grado di comprendere, e sentendo adesso l'urgenza di capire di più (per via del sisma in atto e a maggior ragione quando si parla di algoritmi che prevedono catastrofi o comunicati di commissioni, tutte dichiarazioni della medesima comunità scientifica di cui fanno parte gli studiosi di questo forum) siamo spinti a cercare di comunicare con i tecnici. Questo è quello che è successo. Cosa c'entra l'Italia litigiosa?
Ripeto anche che forse è una cosa positiva che le persone cerchino di comprendere meglio l'argomento, vista l'ignoranza che altrove fa dire enormità e assurdità fantascientifiche varie, amplificate anche dai media.

F
Junior Member
Junior Member
F
@Ivo Rosati: ho scritto 11 post in 10 giorni, tutti di domande (quasi tutte senza risposte, come le tue). Quindi stai sereno, come stiamo cercando di fare anche noi. Nessuno è qui per fare chiacchiere da bar; siamo tutti qui per capire.
Se poi i moderatori giudicassero che stiamo monopolizzando il forum, sarà loro premura intervenire.

Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011

La microstruttura con apice 3,6 M non si è ancora completata.
Attualmente c'è stato un assestamento di circa il 50%.
Le prossime scosse daranno ulterioni informazioni.
Se il 3,6 M non viene superaro la sequenza evolve positivamente.
Importante non è superare 4,3 M che in questo momento rappresenta lo spartiacque tra la fase di assestamento ed una di attivazione della sequenza o anche l'inizio di una fase laterale di queiscenza.
Altro valore da tenere sotto controllo è 3,8 M.
Questo rappresenta il limite superiore di oscillazione dei valori della magnitudo mel medio periodo.

Pagina 77 di 90 1 2 75 76 77 78 79 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32