Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 81 di 90 1 2 79 80 81 82 83 89 90
Iscritto: Jun 2012
L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: Pierlo

Leggi attentamente i loro messaggi.

ah li ho letti attentamete ho letto che non sono previsioni ma ipotesti, ma cambia poco per uno che sta dove si ipotizza che nelle peggiore delle ipotesi verrà un'altra scossa grossa.
non c'è bisogno di offendersi la mia non era un'offesa ma l'ipotesi nefasta è stata comunque fatta da più di uno e pure esperto... non chiacchiere da bar.ceh la sequenza non è conclusa appunto lo vediamo...(anche stanotte un 3.7 e poi ora tante scosse vicino cneto finale ecc) io quindi per ora ho ancora paura a stare in casa... tutto qui...

L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: Pierlo
Vedo che gli ipocentri dei terremoti iniziano ad essere più profondi..... risulta anche a voi?
A Foligno la serie finì proprio così..... ricordo un 5.0 o qualcosa di simile a 50km di profondità che mi sollevò letteralmente il letto da terra.....

solito giornalismo da 4 soldi a cui tu come sempre abbocchi. il che è quel che vogliono...
si è laureao in scenze motorie ma anche...

se uno legge bene... cito

"Non importa alla Rete che sia anche laureato in Sociologia politica a Urbino (poco c'azzecca anche quella con la vulcanologia...) e meno ancora fa alzare le sue competenze l'essere iscritto all'Albo dei promotori finanziari."

"Ma online c'è anche chi lo difende: «Dirige, non è un'operativo. Deve avere capacità dirigenziali. I tecnici non le hanno e penalizzano sempre il risultato»"

"[Esplora il significato del termine: LA NOTA - A chiarire i criteri della nomina di Ghilardi ci ha pensato poi Stefano Gresta, il presidente dell’Ingv, che in una nota conferma che il cda dell’Ingv «nella riunione del 12 giugno ha nominato, su sua proposta Ghilardi che al Miur «si contraddistingue per l’efficacia e l’incisività del suo lavoro». Gresta spiega poi che la scelta «si è basata, oltre che sul curriculum, anche sulle più che positive valutazioni espresse da funzionari del Miur e dei presidenti di altri enti di ricerca». E ricorda il colloquio «molto positivo» sostenuto da Ghilardi di fronte ai componenti del cda.] LA NOTA - A chiarire i criteri della nomina di Ghilardi ci ha pensato poi Stefano Gresta, il presidente dell'Ingv, che in una nota conferma che il cda dell'Ingv «nella riunione del 12 giugno ha nominato, su sua proposta Ghilardi che al Miur «si contraddistingue per l’efficacia e l’incisività del suo lavoro». Gresta spiega poi che la scelta «si è basata, oltre che sul curriculum, anche sulle più che positive valutazioni espresse da funzionari del Miur e dei presidenti di altri enti di ricerca». E ricorda il colloquio «molto positivo» sostenuto da Ghilardi di fronte ai componenti del cda."

ok non tecnico ma manager... ci vogliono anche quelli...
ma possibile che abbocchiate sempre al girnalismo di grido e ai complottisti? dopo se dico che non usate la testa ti offendi e dici che ti ho dato dell'idiota...

e almeno leggete bene le cose che linkate.

Iscritto: Feb 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2012
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Qualche informazione

http://rigagiulio.blogspot.it/

Ho letto l'articolo, vorrei chiedere qualche precisazione: cosa si intende per medio-lungo periodo ? Mesi ? Anni ?

"La microstruttura che si è formata nelle ultime 24 ore ed il foreshock di 4,3 M, rappresentano un forte ostacolo a nuovi tentativi.
In questo momento, sulla sequenza di breve periodo è presente un segnale d'attenzione, mentre l’anomalia sismica continua ad essere presente (s’intravede la parte finale)."

Questa anomalia sismica che cosa significa ? Che non si e' ancora assestato il tutto ?

D
Member
Member
D
Mi sbaglio o le ultime scosse si sono verificate più a oriente? Il settore orientale potrebbe star dando segni di assestamento?
O mi inganno perchè non so "leggere" la carta?

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Originariamente inviato da: Ivo
che cosa significano e come si spiegano le scosse (generalmente intorno a mg 2) che si verificano relativamente lontane dal nido degli epicentri?

Provo a spiegartelo con il modello della tavola di legno.

Le strutture tettoniche che hanno generto i terremoti sono delle faglie che procedono nel sottosuolo fino a una profondità di 5 km dove c'è una superficie di scollamento. Un'altra superficie di scollamento è a 10 km circa. Se noti, la profondità ipocentrale dei terremoti di Ml=2 o intorno a 2 è di circa 10 km o anche 5 km. Sono queste superfici che si stanno assestando. Ricordi il modello della tavola di legno, quando una frattura incomincia la sua evoluzione, la parte terminale non si frattura immediatamente ma piano piano. Quei terremoti sono la parte terminale profonda delle fratture che si stanno riattivando piano piano generando terremoti di bassa intensità.

In questo momento la litosfera si stà portando all'equilibrio. Anche il terremoto di questa notte è un chiaro indizio di assestamento sismotettonico dell'area. La seuqnza si stà comportando bene e ancora una volta appoggio Giulio Riga: si cerca di osservare la sequenza e la sua evoluzione nel tempo, per capire meglio come procede...

Paolo
Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011
Paolo

Sei stato molto chiaro.

Il 2,8 M di oggi fa parte del segnale anticipato questa mattina.

B
Member
Member
B
Non so se avere seguito on-line la conferenza del dipartimento di Scienze della Terra di Modena.

Per chi non l'avesse seguita, o per chi la volesse risentire:

http://geobalocchi.blogspot.it/2012/06/crisi-simica-emiliana-conferenza-stampa.html

Paolo
Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Nell'impossibilità di ripondere singolarmente a tutte le domande ho postato a questo link un riassunto di quello che possiamo dire ad un mese dall'inizio della sequenza.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
D
Member
Member
D
Professore, chiarissimo come sempre anche per i non competenti come me. Grazie! smile

L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: balocchi
Non so se avere seguito on-line la conferenza del dipartimento di Scienze della Terra di Modena.

Per chi non l'avesse seguita, o per chi la volesse risentire:

http://geobalocchi.blogspot.it/2012/06/crisi-simica-emiliana-conferenza-stampa.html

ma quindi sono stati 3 queti terremoti? hanno detto che il secondo era un nuovo sisma, e il terzo da 5.1 poteva essere considerato assestamento (di quale dei due poi?)
solo curiosità...

altra cosa nell'articolo c'è critto prima scossa 18 maggio... ma se non ricordo male dicevate che in reltà la sequenza era iniziata a fine 2011...tanto che si temeva succedesse (ma chiaramente non è facile capire dove e quando) è così?

Ultima modifica di Lupi 72; 18/06/2012 07:55.
Pagina 81 di 90 1 2 79 80 81 82 83 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32