Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Per caso mi sono imbattuto in questa registrazione audio del dott. Gianluca Valensise
http://www.freerumble.com/audio.php?t=audio&id=3428
che facendo riferimento, suppongo, a tale pubblicazione "An inventory of river anomalies in the Po Plain, Northern Italy: evidence for active blind thrust faulting" pubblicato su ANNALS OF GEOPHYSICS, VOL. 46, N. 5, October 2003" attribuisce alcune deviazioni dei corsi d'acqua padani nel tratto terminale del Po con l'innalzamento della dorsale ferrarese.
Le mie considerazioni in merito sono queste:
Il dott. Valensise evidenzia la netta deviazione del fiume Reno a sud-est con tale effetto di innalzamento della dorsale ferrarese, che definisce dal punto di vista idrologico asciutta, in quanto il fiume prima era un affluente di destra del Po e ora sfocia direttamente verso l'Adriatico, quando è noto che tale netta deviazione è dovuta ad una opera idraulica eseguita durante il papato di Benedetto XIV tramite la Sacra Congregazione delle Acque (1767), per cui fu disalveato nell'ultimo tratto scavando un canale artificiale di circa 30 km detto appunto Cavo Benedettino (una prima volta costruito tra 1745 e il 1749 poi dopo una alluvione riscavato):
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Reno-Cavo-Primaro.JPG
con direzione verso il mare Adriatico e, questo, fu collegato con l'antico corso abbandonato del Po di Primaro (Po morto di Primario), assumendo, pertanto l'aspetto attuale, con andamento caratteristico prima da sud a nord, poi, dopo una improvvisa curva a gomito (nei pressi della località Sant'Agostino), da ovest a est, fino all'ultimo tratto che piega decisamente verso nord dopo avere aggirato e sfiorato le Valli di Comacchio. Infatti in alcune carte e documenti l'ultimo tratto del Reno viene ancora chiamato Po di Primario.
Per quanto riguarda poi la convergenza del Secchia e del Panaro a Bomporto (e Bastiglia) non considera il fatto che il Panaro nel tratto vallivo ha arginature in froldo che da molti anni ne impediscono la divagazione (praticamente è stato rettificato) e il Secchia invece presenta golene (argini più distanti dall'alveo attivo) con andamento meandriforme quindi senza tener conto di importanti opere idrauliche (anche di chiuse, canali scolmatori, navigli...ecc) e dell'influenza del trasporto solido (sovralluvonamenti con modifiche morfologiche e di quote importanti o l'effetto delle conoidi di deiezione dei fiumi stessi che hanno determinato l'inizio del percorso del tratto vallivo nella pianura padana dei due fiumi in prossimità di Modena).
Da rilievi topografici che feci eseguire sul fiume Secchia a distanza di diversi anni risultava che le golene crescevano, in alcuni tratti (per il deposito del trasporto solido), di 1-2 cm l'anno!
Cosa ne pensate?

Ultima modifica di Alex-64; 23/05/2012 07:51.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
"long time ago" ci ho fatto la tesi, la risposta era positiva, sia per motivo diretto (tilt), che per costipazione differenziale dei sedimenti.
Infatti vi sono "mediamente" sedimenti più granulari nelle zone in sollevamento, quindi meno compressibili di quelli nelle zone a maggior spessore.

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Premesso che per la Carta geomorfologica della Pianura Padana io mi sono occupata di rilevare soprattutto le province di PD-VI-VR e RO (in parte)..(750 sondaggi in 5 anni)..Confermo la relazione tra neotettonica e percorsi fluviali..ma sono più ferrata su considerazioni in merito a Brenta, Bacchiglione..Il caso del Piave è molto più complesso. Didattico quello del Monticano, del Livenza e Tagliamento.

The road not taken
(Robert Frost)
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: pasionaria
Premesso che per la Carta geomorfologica della Pianura Padana io mi sono occupata di rilevare soprattutto le province di PD-VI-VR e RO (in parte)..(750 sondaggi in 5 anni)..Confermo la relazione tra neotettonica e percorsi fluviali..ma sono più ferrata su considerazioni in merito a Brenta, Bacchiglione..Il caso del Piave è molto più complesso. Didattico quello del Monticano, del Livenza e Tagliamento.

Ah, la carta! ci siamo passati il testimone? io ho fatto (pochissimi però wink sondaggi tra RO, VI e PD sud....

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
Iscritto: Apr 2010
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2010
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Daniele, sono laureato in Scienze Geologiche anche se (purtroppo...) mi occupo di altro.

Mi sono sempre chiesto come mai in prossimità di Guastalla/Suzzara il Po deviasse vistosamente verso nord abbandonando il confine amministrativo Lombardia - Emilia Romagna che in quel punto scorre a sud del fiume. Ora guqrdando il posizionamento degli epicentri della sequenza emiliana, un'idea del perchè me la sono fatta. Tra l'altro, se guardate il confine L - E.R sotto Suzzara, ha una forma arcuata stretta che ricorda molto quella di un meandro fluviale (abbandonato). Ovviamente le mie sono solo ipotesi basate semplicemente su ossevazioni geografico/epicentrali. Cosa ne pensate?

Daniele
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Scusate Dacodac e Pasionaria cosa c'entrano i vostri interventi con le considerazioni fatte in merito alle dichiarazioni di Valensise?
Il fiume Reno presenta una deviazione netta ad sud-est per il sollevamento della dorsale ferrarese? Ma stiamo scherzando? Il cavo napoleonico è stato fatto per scavalcare la dorsale ferrarese? Questa è fantastica! Il cavo napoleonico fu fatto per evitare le inondazioni del cavo benedettino, come canale scolmatore.
Si posso presentare pubblicazioni simili senza un minimo di riscontro con notizie storiche recenti? Tra l'altro stranote?
Il Secchia e Panaro aggirano tale dorsale? dove? Il Panaro sembra passargli proprio in mezzo!
L'effetto delle conoidi di deiezione legate alla improvvisa rottura di pendenza (1/100-1/1000) non hanno nessun effetto? Come in genere il trasporto solido (legato anche a condizioni di esposizione dei versanti a monte e alle litologie presenti) a seguito di piene, variano le quote dei corsi d'acqua anche di diversi metri?.....mahh...
Però soprattutto non considerare l'azione dell'uomo in tali zone, dove ha operato dalla protostoria ad oggi, è come chiudersi completamente gli occhi per perseguire idee (senza un minimo di riscontro) solo al fine di ottenere una pubblicazione....e poi parlarne a Porta a Porta con Bruno Vespa.

Ultima modifica di Alex-64; 06/06/2012 07:47.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Che dire? Ha (o hanno) preso una cantonata!
Il lavoro che hai citato puoi prenderlo qui
www.earth-prints.org

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Grazie...la conserverò...;)
La deviazione del Reno fu fatta per bonificare l'area paludosa ad ovest di Ferrara soggetta a continue esondazioni del fiume...
Il Po, nelle sue dinamiche fluviali, oltre che delle innumerevoli opere idrauliche eseguite dall'uomo, risente anche del maggior apporto solido dei corsi d'acqua appenninici...anche questo è stranoto.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Alex, non è da escludere la cantonata, ossia il fatto che i sismologi e i geomorfologi non conoscevano la storia degli interventi idraulici sul corso d'acqua (per quanto assurdo possa sembrare, specilmente da parte dei geomorfologi).

Se ci sono testimonianze storiche che fino a pochi secoli fa i fiumi erano separati, una evoluzione geomorfologica così drastica non può che essere esclusa, a meno di eventi catastrofici puntuali nel tempo (che dovrebbero essere documentati).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
L'articolo è ben fatto, ma in effetti sembra avere sorprendentemente trascurato che l'area è stata storicamente oggetto di interventi antropici che potrebbero essere reponsabili di alcune delle presunte catture (ricordiamo che i legionari veterani di Cesare ricevettero molti poderi nella pianura padana come premio per il servizio reso, per dire, è un'area fertile con una storia di interventi antropici di almeno 20 secoli).

Ovviamente questo non esclude che in alcuni case si trattasse di catture vere e proprie, come i colleghi sopra sembrano confermare

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico