|
0 membri (),
644
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Carissimi, qualcuno ha tempo di postare informazioni sulla soggiacenza della falda prima del sisma nelle zone colpite dal fenomeno?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Ciao, una cosa che può essere interessante ma ovviamente tutta da verificare e considerare con tutte le cautele è che, parlando con un signore di San Carlo, nel cui giardino si era verificato un evidente fenomeno di liquefazione, mi disse che il giorno prima della scossa principale (venerdì) aveva notato i campi attorno alla sua casa (al margine della campagna) particolarmente bagnati con pozze inusuali per il periodo. Ovviamente prima di prenderlo in debita considerazione quale fenomeno correlabile andrebbe verificato com'erano state le precipitazioni in quel periodo e/o i livelli idrometrici nei canali adiacenti. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, questo ci starebbe, ora sarebbe interessante conoscere la soggiacenza media.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
In effetti si tratterebbe di uno dei pochi casi di back-analysis della liquefazione finora possibili in Italia. Credo che bisognerà aspettare dei reports tipo quelli rilasciati per L'Aquila, dopo le prime speditive osservazioni di campo, sicuramente ne uscirà uno sulla liquefazione ma è ancora presto.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Chrome non apre il webgis, ma non fa nulla non mi ero accorto che altri avevano postato ottimi link a studi di risposta locale in cui si vede che normalmente la falda nelle zone sta a -2m (siamo a 17m s.l.m.). Tutto sta nel fissare il sisma di progetto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
effettivamente anche la falda misurata qulche giorno fa nei pozzi non totalmente insabbiati risultava mediamente fra 1 e 2 mt dal p.c. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2010
Qualcuno ha per caso provato a verificare, sulla base di indagini geognostiche disponibili in quelle zone ed usando come magnitudo di progetto quella del sisma del 20 maggio, se la liquefazione era prevista utilizzando i "metodi semplificati" forniti dai programmini in uso nella pratica professionale. Ve lo chiedo perchè personalmente non ho mai trovato un programma (free o a pagamento) in grado di dare risultati affidabili...pur effettuando verifiche in aree di pianura con le medesime caratteristiche di quella emiliana, non ho mai trovato zone potenzialmente liquefacibili, anche impostando magnitudo di progetto "realistiche" intorno a Mw=6. Ma da quel che è successo, come pensavo il limite è nei programmi utilizzati...per cui chiedo se potete suggerire programmi affidabili da potere utilizzare specialmente nelle verifiche di routine, per opere ordinarie.grazie
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E' molto strano quello che dici, osservando prove CPT o Vs appare verosimile che siano potenzialmente liquefacibili.
Ti consiglio il libro con programma di Sebastiano Monaco per iniziare, è i excel e lo puoi aggiornare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ci sono programmi affidabili collegati alle prov CPTU e altri collegati alle SPT e Vs della geologismiki (pardon per la pubblicità) con l'avvertenza di usarli con attenzione nelle scelte iniziali. altri buoni che uso sono quelli della Civiltech. il meglio sarbbe usare l'applicativo dello shake 2000 avendo l'accelerogramma e la stratigrafia
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|