|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sto seguendo un progetto di un fabbricato interrato profondo circa 11 metri.
a quanto risulta dalla geologia dell'area in questione, questo dovrebbe poggiare su dei flysch..che tipo di prove consigliereste sul terreno in questione?
Ultima modifica di zuber; 04/06/2012 07:51.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Un pò vaga la definizione di "Flysch"!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ok, trattasi dei "flysch di Montecassio"
Un’unità flyschioide data dall’alternanza di torbiditi calcareo-marnose in strati da spessi a molto spessi alternati a pacchi di strati sottili pelitici, arenaceo-pelitici o pelitico marnosi.
Ultima modifica di zuber; 04/06/2012 08:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
beh su un progetto simile ho fatto fare delle CPTU (mi pare 5)per caratterizzare la copertura sciolta, due sondaggi con 3 pressiometriche Menard in foro, alcune (dipende dal numero e dalla tipologia di di alternanze)compressioni semplici su spezzoni di carota. Ho in progetto di fare della sismica di superficie. Mi sto indirizzando su scavo sostenuto da soil nailing piuttosto che su paratia di pali buon lavoro Dario
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sono d'acvcordo con te.come dicono a roma il soil nailing in questo caso è la"morte sua". pittosto farei un modello geomeccanico per vedere l'ammasso con le varie orientazione (scavo) e prevedere rinforzi differenziati
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Quindi secondo voi con un carotaggio, alcune cpt, delle prove di compressione semplice e alcune indagini sismiche posso avere tutti i parametri che mi servono in un caso del genere?
magari questa è una domanda un po' stuopida ma per togliermi il dubbio ve la faccio: nessuna prova per i cedimenti?
ciao grazie
Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
nel mio flysch di Belluno ho 8-9 MPa di resistenza alla compressione (su campioni invecchiati) e 19-25 MPa su campioni freschi. Dipende cosa devi costruirci sopra ma i cedimenti non sono il problema. Il problema come ho gia detto in altri post è il veloce deterioramento della roccia in esposizione. Quindi è importante capire se lo scavo rimane aperto (ad esempio per creare un cavedio tecnico) oppure richiuso, e a quanto tempo dallo scavo viene richiuso. Se passa del tempo consiglio al di sopra dei chiodi un prerivestimento (es. rete elettrosaldata e spritz beton). Se riamne aperto forever allora gli interventi sono ancora più pesanti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti