|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Vuol dire inserire in questa discussione il link al dato in discussione o meglio ancora inserirne l'immagine utilizzando il tasto opportuno che è il quarto sopra la finestra in cui si scrive il post, quella del link è il secondo.
Aspettiamo con curiosità, anche Mucciarelli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ha ragione, dichiarano 3,86 Hz ovvero 0,26 s a pagina 8. Utilizzano gli spettri elastici per ottenerla
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
4 Hz è uan frequenza media, non bassa, aspettiamo i dati dei microtremori per avere uan mappatura spaziale delle risonanze del sottosuolo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Comunque cari colleghi il fatto è che la f0 di vibrazione dell'oscillatore elementare dei capannoni è effettivamente nell'intorno di quello calcolato nel primo post, il che ci fa capire come possano essere stati superati (per amplificazione di risonanza) i limiti dell'attrito degli appoggi semplici non spinottati e superate le resistenze flessionali sia dei pilastri che delle selle di appoggio delle travi (vedi dihiarazione del prof. Chiaia del PoliTO). Vediamo di approfondire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
non è successo solo quello anche le deformazioni in fondazione hanno avuto il loro peso
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ne ho parlato con colleghi dell'univerità e il modo di prendere la frequenza pubblicato è discutibilissimo, ma tanto a loro serviva a nulla, avrebbero fatto meglio a non inserirlo. Però meglio così se non non avremmo potuto scambiarci tutte queste preziose informazioni.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non credo sia troppo discutibile, visto che lo spettro di risposta è formulato in genere sulla potenza (o sull'intensità)del segnale; quella è la frequenza più significativa del segnale rilevato e quindi quella che verosimilmente sollecita maggiormente le strutture. Queste, visto che sono per la maggior parte isostatiche senza connessioni taglio-resistenti tra travi e pilastri (e travi e tegoli), a quelle accelerazioni orizzontali debitamente amplificate ci sta che si sfilino dai supporti. Comunque sono sempre convinto che un buon rilievo della frequenza principale della struttura sia fondamentale per la valutazione della vulnerabilità sismica, soprattutto con sismi di lunga durata dove il "transitorio" di messa in fase meccanica viene sicuramente superato. Cosa ne dite?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2006
Perdonate la mia ignoranza. Io fino ad oggi ho visto usare la vibrodina solo su pali di fondazione. Di fatto tu proporresti un metodo tipo HVSR però eseguito in maniera puntuale con la vibrodina? Ma come funziona da un punto di vista pratico? Descrive in termini di frequenza un'interazione terreno-struttura? Grazie Ciao Stefano
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Comunque sono sempre convinto che un buon rilievo della frequenza principale della struttura sia fondamentale per la valutazione della vulnerabilità sismica, soprattutto con sismi di lunga durata dove il "transitorio" di messa in fase meccanica viene sicuramente superato. Cosa ne dite? Siamo convinti anche noi, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto al metodo passivo dei microtremori, che è anche utilizzato per il rilievo della frequenza principale della struttura.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|