Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
A mio modesto avviso le cose relativamente al controllo sono due:
- O chi controlla non legge quello che c'è scritto nelle relazioni e guarda solo se ci sono le prove e/o allegati,
- O chi controlla non capisce quello che c'è scritto,
Accedendo alle relazione depositate presso i GC, ho visto un numero più che considervole di relazioni veramente penose. Indagini sismiche nelle quali o non veniva riportata affatto la curva di dispersione oppure la stessa era "bellamente" tagliata a circa 25-30 Hz. Ciò che comporta? che l'indagine in questione definisce si e no 5 metri di terreni, ma i modelli arrivano magicamente tutti a 30 metri!
Le prove penetrometriche arrivano a 13 metri, mentre nell'indagine sismica il modello (ovviamente automatico) ha definito il bedrock a 11 metri. E via discorrendo...
Imporre indagini minime è forse sbagliato in alcuni casi, ma questa assenza di controllo onestamente mi turba molto di più.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Originariamente inviato da: viò
..
Comunque, per la cronaca, su questo scadentissimo forum (e non negatelo perchè è diventata una combriccolina di 4 gatti nella quale, ogni ora, bazzicano al massimo 5 o 6 persone e TUTTE BRAVE!) si fa un gran parlare di "quelli con il ciclostile" ma, sinceramente, credo che ne siano rimasti pochissimi e che si siano estinti da un pezzo. credo, al contrario, che esista una mare di gente che si barcamena tra mille difficoltà: pensate a chi ha investito nel penetrometro da 30kg...meno male che non l'ho fatto!...soldi per una buona sismica non li ho mai avuti...sapete com'è...tocca pure di campare! ma, con la scusa di "quelli con il ciclostile", si offendono e si scoraggiano continuamente professionisti che occupano nicchie diverse dalle vostre ma che, con i loro denari, tengono in piedi un ordine che, a volte penso, stia diventando come il panda...mangia solo bambù e non potrà fare altro che estinguersi divorato dagli ingegneri che hanno MOOOLTO più spirito di categoria del nostro!

scusate lo sfogo, e se qualcuno si sentirà offeso, mi dispiace...gli passerà.

buona notte

Ciao viò, volevo dirti che provo empatia per le tue sensazioni perchè sono anche le mie. Io non ho strumentazione (se non il martello, la bussola e una piccola trivellina a mano) e mi avvalgo, come te, di colleghi per eseguire le indagini in sito e in laboratorio. Lo scenario che dipingi è sconfortante perchè in un contesto (quello del Lazio) che ha legato le mani a "fin di bene", di fatto i furbetti la fanno franca ugualmente..e questo capita anche fuori dal Lazio.
Ciò non toglie che in un forum come questo, se è vero che sono i soliti "4 gatti" che scrivono, in questo momento sono presenti 243 persone che almeno leggono..e leggono anche ciò che hai scritto.
Ciò non vuol dire che le cose per me, per te, cambieranno, ma rispetto a quando i furbetti agivano impuniti e sbeffardi, ora questi dovrebbero sentirsi "nudi", perchè chi si lamenta e basta può fare i loro nomi al suo OR.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A

mi presente con un prenventivo con due DPSH (se qualcuno me le fa a meno di 800 € me lo faccia sapere!!!!!!!!!!!!)

Se provi ad andare sul sito del Consiglio Suoperiore del LL.PP. e fai una ricerca puoi chiedere ai vari laboratori autorizzati della tua zona. Quelli della mia zona(Geolab SUd, Geodes, Inge, Tecnogeo..) mi fanno spendere di meno, tanto più se per volumi significativi piccoli, come nei casi di cui parli.

perchè è ai laboratori autorizzati che mi rivolgo, vedi i mei ultimi post sul thread "asseverazione congiunta"

due MASW (ce le vogliamo mettere almeno altre 500 euro??)

Anche in questo caso puoi trovare prezzi minori, io le faccio da poco tempo e posso sicuramente chiedere di meno se non sei lontana (anche se non ho ancora mai fatto MASW per terzi, ma per rassicurarti ho comprato la strumentazione dopo aver affiancato un collega più esperto per due anni).
Non parlo di autorizzazione qui, non perchè in questo caso possiedo lo strumento, ma perché credo che per questo tipo di analisi non c'è bisogno di una organizzazione di tipo imprenditoriale e perchè tali misure non rientrano a mio avviso nel 6.2.2
Ben venga comunque una certificazione anche per la geofisica! Magari senza chiedere trivelle (le circolari si possono migliorare ma il loro principio è giustissimo) controlli su strumenti, tarature, metodi, procedure e presentazione dei risutati NON POSSIAMO DELEGARLO ALLA BUONA COSCIENZA O AI GEOMETRI DEL GENIO CIVILE

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
visto che rispondi tu, condivido, ma ero rimasto un poco offeso (sfigato e uno dei 4 gatti), pur condividendo lo sfogo (ma c'è sempre bisogno di mettere in mezzo chi non c'entra?, brutta abitudine....)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Sul fatto che i laboratori certificati di norma facciano spendere di meno ho dei seri dubbi. Ci saranno sicuramente casi e casi, ma in genere, non è così.

Ultima modifica di matteop1980; 01/10/2012 09:41.
A
Member
Member
A
ma cosa ti costa chiamare e verificare?? Perchè hai dei dubbi quando ti parlo della mia esperienza diretta? Devo postare le fatture? Eppure ho fatto i nomi!!!

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 01/10/2012 09:50.

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
Member
M
Quando ho dovuto chiamare ditte certificate ho sempre speso di più. Ecco il perchè. Dico che, PER QUANTO MI RIGUARDA, hanno dei prezzi più alti e non mi sento di consigliarle. Non mi pare di aver detto che hai scritto menzogne. Se hai scritto che hai speso meno, sono certo che le ditte che hai menzionato ti hanno fatto spendere di meno altri. Perchè non dovrei crederti!?

Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2008
Ringrazio molto pasionaria per le parole di comprensione e A. Evangelisti per i consigli.

@Pasionaria: in effetti questa norma, il cui intento è apparentemente nobile, rischia di favorire ancora di più i furbetti mettendo assolutamente fuori mercato tutti coloro che provano a lavorare sencondo le regole senza fingere le indagini.

@A. Evangelisti: ti ringrazio e proverò a cercare meglio ma i prezzi che mi fanno sono generalmente molto alti. il primo lab certificato dista dalle mie zone tra i 60 e gli 80km. poichè i miei lavoretti più grossi non sono frequentissimi non ho la possibilità di usufruire dello "sconto cliente".

Comunque, a parte i costi, vorrei che fosse chiara una cosa: io sono favorevolissima ad un regolamento. ma il regolamento deve essere intelligente e tenere conto delle classi d'uso, delle destinazioni urbanistiche, della geologia locale.
in questo periodo sono molto impegnata anche in una serie di iniziative divulgative ma vorrei trovare il tempo per scrivere una lettere circostaziata all'OGL visto che, pare, voglia raccogliere le osservazioni e i suggerimenti in merito a questo disgraziatissimo regolamento!.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: May 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2000
Purtroppo non vacillano solo quelli con il ciclostile!!

all'uscita di questo regolamento sono stata entusiasta: finalmente le indagini minime (credevo stabilite con logica!!!), finalmente non dovrò più discutere! (avevo anche aperto un 3d in proposito colta da entusiasmo, ahimè, dopo una prima sommaria lettura)

bene!
tre prenventivi fatti con questo regolamento. 3 preventivi persi.
perchè? perchè io sono una "piccola" quindi affitto la strumentazione (blame on you, diranno i grossi geologi dotati di attrezzatura che frequentano questo forum sputando a ripetizione su quelli come me!)
oltre ad essere "piccola" lavoro in un territorio dove non c'è grossa edilizia ma solo cose piccole. Allora che succede?

Esempio pratico: demolizione rudere in campagna e ricostruzione. si tratta di 20mq. non posso fare a meno di presentarmi con un preventivo con due DPSH e un paio di MASW....fuga del committente e del tecnico a gambe levate. a chi andà questo lavoro? ho due ipotesi. a qualche geologo più scaltro di me che inventerà parte delle prove.
a nessuno e si avrà l'ennesima baracca di bandoni che nasconde un bel rustichetto in muratura.

più mi leggo questo regolamento più lo trovo idiota soprattutto nella parte delle indagini minime. tutto ok fino all'allegato C, a parte qualche contraddizione con NTC sulla quale, sinceramente, mi pare anche sciocco discutere visto che, in quel caso, si dovrebbe applicare la norma più restrittiva e non si sbaglia mai.

poi si arriva all'allegato C.
andiamo avanti con gli esempi: pollaio in muratura con superficie superiore ai 10 mq perchè ci voglio fare pure una stanzetta per le gabbie dei conigli. (stalle ed affini sono al punto c dell'art.4)
relazione obbligatoria.

mi presente con un prenventivo con due DPSH (se qualcuno me le fa a meno di 800 € me lo faccia sapere!!!!!!!!!!!!)
due MASW (ce le vogliamo mettere almeno altre 500 euro??)

e io??quanto mi devo prendere?? fatemi voi la mia tariffa!
anzi! visto che siete tutti "grossi" fatemi proprio un preventivo sulla munifica strumentazione della quale siete dotati in modo che per me sia conveniente lavorare su rustichetti di campagna, piccole costruzioni, stalle e pollai in modo da non far fuggire i miei clienti a gambe levate!

quando stabilite la mia tariffa (che non si dica che svendo il mio lavoro!)considerate anche che dovrò fare un paio di passeggiate sul posto per stabilire almeno i punti delle indagini. fatemi sapere quanto devo chiedere per fare un pollaio!.
non è colpa mia se lavoro molto su sanatorie e su piccoli inteventi. vivo in una zona bellissima nella quale non ci sono grandi abusi o grandi speculazioni. che faccio?

ve lo dico che faccio!
chiudo la partita iva e butto il timbro.

riponevo più fiducia nell'Ordine e nei rappresentati che erano stati eletti e invece? che fanno? fanno uscire un oscuro brano sull'asseverazione scritto in un burocratese tanto scorrevole quanto quello della norma regionae della quale stiamo discutendo!

Ah, qualcuno di voi maschietti tutti d'un pezzo dirà pure: e ti scoraggi per tre prentivi? no...è solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo, anzi! stracolmo. del resto sono quasi 10 annetti che mi barcameno!

Comunque, per la cronaca, su questo scadentissimo forum (e non negatelo perchè è diventata una combriccolina di 4 gatti nella quale, ogni ora, bazzicano al massimo 5 o 6 persone e TUTTE BRAVE!) si fa un gran parlare di "quelli con il ciclostile" ma, sinceramente, credo che ne siano rimasti pochissimi e che si siano estinti da un pezzo. credo, al contrario, che esista una mare di gente che si barcamena tra mille difficoltà: pensate a chi ha investito nel penetrometro da 30kg...meno male che non l'ho fatto!...soldi per una buona sismica non li ho mai avuti...sapete com'è...tocca pure di campare! ma, con la scusa di "quelli con il ciclostile", si offendono e si scoraggiano continuamente professionisti che occupano nicchie diverse dalle vostre ma che, con i loro denari, tengono in piedi un ordine che, a volte penso, stia diventando come il panda...mangia solo bambù e non potrà fare altro che estinguersi divorato dagli ingegneri che hanno MOOOLTO più spirito di categoria del nostro!

scusate lo sfogo, e se qualcuno si sentirà offeso, mi dispiace...gli passerà.

buona notte

TI QUOTO IN PIENO!!

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Ma con chi ce l'hai ? Non si capisce ! Sei l' unico a perdere lavori dopo aver fatto dei preventivi ? Non mi risulta proprio. Anzi ti do una notizia: quelli più scaltri e affermati hanno i prezzi più alti di tutti. Gli altri sono dei bazzettari. Cresci ragazzo/a!

Ps. se vuoi parlare dei tuoi problemi personali, puoi aprire altro topic, qui stavamo parlando di altro...

Per aspera ad astra

Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino