Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luigi M. Paternò (63)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 786 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#116381 13/06/2012 14:36
Iscritto: Oct 2009
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Alla luce delle nuove sentenze mi chiedo:

-Cosa c'è rimasto della nostra povera occupazione?
-Sarebbe meglio (parlo per i liberi professionisti che non hanno un laboratorio e non sono titolari di una azienda) chiudere baracca e burattini?
-La nostra professione ha sbocchi o un futuro?
-Chi devo ringraziere per la pessima riuscita dei ricorsi e delle sentenze che hanno portato al nulla?
-Gli ordini regionali e quello Nazionale servono ancora se non riescono nemmeno a tutelare i propri iscritti?

Saluti
Sebastiano Soliani
Geologo Emiliano

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
-c'è rimasto molto da fare, guarda che la figura del geologo non è mica scomparsa
-quelli che citi non possono fare i geologi (non per gli stessi progetti) una cosa da fare è 1)studiare meccanismi tali da impedire che si violi questa che non è una norma deontologica ma è LEGGE
-vedi sopra
-le sentenze hanno portato a quello a cui potevano portare (una vittoria per i geologi rispetto all'introduzione degli architetti nella geotecnica e alla pretesa della circolare di regolare anche le indagini per la modellazione geologica)
-gli ordini entro agosto dovranno riformarsi.
Oggi i Consiglieri sono sia organo amministrativo che giudicante, ovvero sono rimesse a loro sia l’amministrazione sia le decisioni in materia di deontologia. Dopo la riforma, per espressa previsione normativa, tali funzioni saranno rigidamente separate ed incompatibili tra loro, ovvero un consigliere non potrà far parte del consiglio dell’ordine e di un ipotetico “consiglio di disciplina”. Come ci dovrà essere separazione tra l’attività amministrativa e di disciplina e quella formativa (formazione continua), rimessa agli Ordini.
è anche il fatto che chi avrebbe dovuto controllare non lo abbia mai fatto (perché eletto dagli stessi controllati) che ha portato alla disciplina sulle autorizzazioni.
Preferisco non dover più fare concorrenza con chi si fa pagare prove che poi non effettua o fa prove inutili data l'asimmetria informativa con il commitente; se il committente delle prove è un geologo sparisce l'asimmetri informativa!

tra le cose da fare aggiungo
2) riformare il STC oggi composto da soli ingegneri
3) conseguentemente rivedere le circolari
4) dato che queste vittoriose sentenze hanno ancora una volta ribadito l'estraneità degli architetti alla geotecnica, fare in modo che non vengano accettate le relazioni geotecniche a loro firma, potrebbe essere un nuovo e ampio mercato per noi geologi

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Decisamente non la vedo così
Sono in perfetto accordo per quanto riguarda gli architetti ma sinceramento quanti sarranno che si avventurano nella geotecnica?
Io dal 1993 ne ho vista direttamente 1 sola....
Per il resto come farai le relazioni con che indagini?
Pensi che qualcuno venga a farti (da imprese accreditate) un paio di cpt per la casetta a meno di 10 €/m? E con che tempi?
Nei progetti grossi comunque le ditte grosse ernao le predestinate alle indagini ma nei piani casa?, nelle micro lottizzazioni o melgio ancora nelle frane attive dove se fai pausa pranzo rischi di non trovare più l'atrezzatura?
La vedo difficile.
Sarà che devo difendere il mio orticello...
ma
1) ho tre figlie minori
2) dal mio studio (attrezzato) campano (poco ma in manierea continuativa)5 famiglie (escludendo la mia)
quindi mi vedo con "le buee in man" , ovvero quasi morto

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Bisogna coalizzarsi, dandosi una forma associativa, dobbiamo creare un organismo in grado di esercitare pressione e suggerimenti nei confronti dell' CNG...che a sua volta potrà essere l'unico interlocutore nei confronti del Ministero.
Se continuiamo ad avanzare in ordine sparso non si va da nessuna parte...creato un soggetto aggregante molti aderiranno.

Nel frattempo spero che l'Ordine nazionale ci informi al più presto delle sue azioni future...al momento ho aggiornato molti progettisti che sono fortemente allarmati della piega che ha preso la situazione.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Espongo il mio problema così da capire se qualcuno può darmi un indirizzo...

Sono un geologo molto giovane (ho solo 2 anni di iscrizione all'albo) ma in questi due anni ho visto cose da far accapponare la pelle. Lavoro in emilia e mi trovo a dovermi confrontare con dei prezzi e delle situazioni che fanno veramente ribrezzo per quanto sono scadenti. Devo ogni giorno chiedere soldi a committenti che non pagano perchè intanto tu sei un geologo, non si ha rispetto per la mia professionalità (che può essere anche poca ma ogni giorno continuo a studiare per migliorarmi ed essere competitivo)e sopratutto i committenti cercano di fare il meno possibile coaudiuvati con dei geometri che andrebbero eliminati!!!
Detto questo o vado a fare il sondatore, o il penetrometrista per qualche ditta (visto che prendere un penetrometro adesso è una follia/eresia) oppure mi cerco un altro lavoro visto che nessuno mi verra a chiedere di fare delle prove geognostiche pre indagini geotecniche!!!

X Andrea
Le sentenze non hanno portato benefici a nessuno che faccia il libero professionista! Le sentenze hanno solo aiutato ad essere più presenti sul mercato chi fa impresa ed i laboratori!!!

Io vorrei tanto sapere anche ora come ora la relazione Geotecnica chi la deve fare o meglio chi la può fare?

Gli ordini regionali e quello nazionale cosa fanno?? Hanno intenzione di farsi prendere per la collottola un'altra volta dai poteri forti e di chinare il capo?? Io pago soldi (e credimi per me sono veramente tanti!!!) per mantenere persone che non riescono a farsi sentire da nessuna parte? e non riescono a tutelarmi?

Temo che la nostra categoria se non si unisce e non si cementa andrà alla deriva divisa tra imprenditori e laboratori!!!

Scusatemi lo sfogo ma inizio a vedere la fine di quello su cui ho investito e questo mi fa incazzare come una iena!!!

Saluti
Sebastiano Soliani

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Bisogna coalizzarsi, dandosi una forma associativa, dobbiamo creare un organismo in grado di esercitare pressione e suggerimenti nei confronti dell' CNG...che a sua volta potrà essere l'unico interlocutore nei confronti del Ministero.
Se continuiamo ad avanzare in ordine sparso non si va da nessuna parte...creato un soggetto aggregante molti aderiranno.

Nel frattempo spero che l'Ordine nazionale ci informi al più presto delle sue azioni future...al momento ho aggiornato molti progettisti che sono fortemente allarmati della piega che ha preso la situazione.

C'è già un sindacato dei geologi liberi professionisti in Sicilia e si chiama SIN.GEO.LP(da non confondere con il sindacato SINGEOP). Potremmo fare riferimento a questo che mi sembra dalla parte dei professionisti . Possiamo chiedere l'iscrizione e dopodichè la tutela del titolo e della nostra professione anche in giudizio contro il CNG se necessario.
Ovviamente l'attività di cotrollo svolta dal SINGEOLP ha dato già dei risultati a differenza di altre associazioni professionali anche riconosciute a livello nazionale

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Sebastian82
Devo ogni giorno chiedere soldi a committenti che non pagano perchè intanto tu sei un geologo
le autorizzazioni non c'entrano
non si ha rispetto per la mia professionalità (che può essere anche poca ma ogni giorno continuo a studiare per migliorarmi ed essere competitivo)
idem
e sopratutto i committenti cercano di fare il meno possibile coaudiuvati con dei geometri che andrebbero eliminati!!!
idem

Detto questo o vado a fare il sondatore, o il penetrometrista per qualche ditta (visto che prendere un penetrometro adesso è una follia/eresia) oppure mi cerco un altro lavoro visto che nessuno mi verra a chiedere di fare delle prove geognostiche pre indagini geotecniche!!!
scusa ma non potresti fare il geologo? Mentre capisco la rabbia di chi faceva il geologo penetrometrista (e in quel caso il probema non è la circolare in quanto tale ma le due sonde), veramente non riesco a capire in maniera concreta qual'è il problema per te che il penetrometro non ce l'hai, visto che ora (io e te) dovremo fare concorrenza con gli altri geologi in un mercato più equilibrato (in teoria, riconosco che è questo il grande problema, ma come ti ho già detto vanno studiati metodi per evitare la violazione della legge ovvero la commistione tra professione e impresa geotecnica)

Io vorrei tanto sapere anche ora come ora la relazione Geotecnica chi la deve fare o meglio chi la può fare?

geologi e/o ingegneri (da sempre)

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Mi piace: 2
Trovare spazio per fare il geologo ora come ora è tutto fuorchè facile, il mercato è oltremodo saturo e lo sappiamo tutti, specie per un giovane laureato che fatica a trovare persino qualcuno che gli faccia da mentore. Concretamente, che possibilità si hanno? Dalle mie parti il 90% dei geologi (che lavoricchia, per così dire) ha sopra i 45 anni, vorrà dire qualcosa, no? E parlo per esperienza. La possibilità di fare servizi (non entro nel merito attività di impresa o professione, non è quello il punto) era comunque un'opportunità di restare in ambito "geologico", anche se come quello che alcuni chiamano "geologo-operaio". Ora questo non è più possibile. Le certificazioni sono insensate, in particolare sui requisiti (su questo concordo), in quanto non garantiscono assolutamente nulla!
E dovremmo davvero fare qualcosa!

Andrea Alessandrini
M
Member
Member
M
...sono decisamente un intruso in questo thread,
ma poi nemmeno tanto,
se penso a me come singolo cittadino o comunque tecnico;

mi permetto quindi di indicare una possibile strada da seguire,
che molti hanno sicuramente in mente,
ma che troppo spesso, causa corsi e ricorsi, forse si dimentica
e allora,
perchè non convogliare energie ed attenzioni
su tematiche che oltre a portare lavoro ai professionisti geologi,
hanno come obiettivo quello di lasciare sul territorio
un investimento che darà i suoi frutti,
oltre che nel breve periodo con liquidità subito spesa,
nel medio e lungo periodo con un quadro di conoscenze che oggi la comunità tecnica non ha?

tempo fa (non ritrovo più il topic sul geoforum),
risposi anch'io all'appello per la ricerca di firme
al fine di dare tutti, maggiore peso
alla richiesta per la realizzazione
di una cartografia geologica per tutto il territorio nazionale.

a ben vedere, di lavoro ce ne sarebbe molto
e i risvolti sarebbero tutti molto positivi...

http://www.tmnews.it/web/sezioni/video/20120615_video_14142622.shtml

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Va bene lasciamo la geologia applicata all'ingegneria alle imprese e agli ingegneri, facciamo la cartografia geologica, e quando sarà finita, troveremo qualcos'altro da fare, magari come ci indicava l'ex presidente dell'ordine, la SENTINELLA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44