Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 390 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#116544 15/06/2012 18:05
Iscritto: Dec 2008
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Lo so forse e' una scemenza ma a che velocita' viaggiano le onde di un terremoto? non ci sarebbe il modo di "registrarle" subito e fare in tempo ad avvisare la gente? mmm...

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Ci sono dei sistemi che sfruttano il divario nel tempo di arrivo tra le onde P e le altre (S e di superficie, che sono le più "velenose" ma anche più lente) per dare un preavviso. Il BURT
http://www.bart.gov/
Credo abbia un sistema basato proprio su questo.

Ma questo va bene per i terremoti lontani..... quando l'epicentro è vicino il divario è ridotto ed inutilizzabile. Se poi l'ipocentro è superficiale peggio ancora.

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
Originariamente inviato da: Joesatriani
Lo so forse e' una scemenza ma a che velocita' viaggiano le onde di un terremoto? non ci sarebbe il modo di "registrarle" subito e fare in tempo ad avvisare la gente? mmm...

dipende dal tipo di terreno. In pianura le onde di taglio, nei terreni soffici, viaggiano intorno ai 200-400 m/s, in roccia molto più forte (maggiore di 1000m/s).

considera una cosa, io lavoro a Faenza, il terremoto del 28, alle 9, lo abbiamo sentito bene.

mi sono messo ad ascoltare Skytg24 on-line. Quando ci furono le scosse alle 13, ho sentito in diretta TG la scossa, 4-5 secondi dopo abbiamo sentito il terremoto dal vivo. Per entrambe le scosse delle 13.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Mar 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
Se mi permettete vado un po off topic per porre una domanda dalla difficile risposta, però se qualcuno se la sente di rispondere...

E' possibile quantificare le dimensioni della frattura causata da una magnitudo 1 o 2? Voglio dire, quanto potrebbe essere grande (metri,Km?) la porzione di roccia coinvolta?

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
La lunghezza L (in Km) di una faglia in funzione della magnitudo è un problema ampiamente studiato da vari autori.
Queste sono le formule proposte da Papazachos ed altri.

Faglie Normali: LogL = 0.50M – 1.86

Faglie Trascorrenti: LogL = 0.59M – 2.30

Per averne alre basta cercare su Google "magnitude vs. fault length"

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
V
Junior Member
Junior Member
V
Grazie Prof.
A proposito di onde, poco fa ben 3 sismogrammi (Matera,Castrocucco e Timpagrande nel catanzarese) hanno "visto" una bella vibrazione eppure su Iside non ci sono nuove scosse. Come mai? A cosa può essere dovuto?

Posto Castrocucco e Matera, Timpagrande non l'ho salvato.

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: volgograd
...poco fa ben 3 sismogrammi (Matera,Castrocucco e Timpagrande nel catanzarese) hanno "visto" una bella vibrazione eppure su Iside non ci sono nuove scosse. Come mai? A cosa può essere dovuto?

dovrebbe essere il Mw4.2 con ipocentro 17km nel nord della grecia;
i sismometri l'hanno sentito circa 2 minuti dopo

confido nella percezione della mia ignoranza
V
Junior Member
Junior Member
V
Hai ragione Mimmo, ho letto solo ora la notizia.
Incredibile (per me) come le nostre stazioni riescano a registrare anche scosse non proprio forti come questa a centinaia e centinaia di km di distanza.

V
Junior Member
Junior Member
V
I sismografi italiani hanno fiutato la scossa di magnitudo 6 avvenuta poco fa in Giappone. Io che dai fenomeni naturali sono affascinato ma non possiedo neanche le basi della sismologia, chiedo a voi se gentilmente potete spiegarmi in poche righe come diavolo fa un sismometro installato in Calabria captare le vibrazioni causate da un terremoto in Giappone del 6 grado? Ciò può dipendere dal fatto che le stazioni sono installate sotto terra e quindi le onde sono più facilmente captabili? Ma allora chi abita in un bunker sotto terra probabilmente avverte anche le microscosse di M 1 con epicentro a qualche Km di distanza? Perdonate la mia ignoranza, ma voglio imparare.

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: volgograd
... come diavolo fa un sismometro installato in Calabria captare le vibrazioni causate da un terremoto in Giappone del 6 grado? Ciò può dipendere dal fatto che le stazioni sono installate sotto terra e quindi le onde sono più facilmente captabili? Ma allora chi abita in un bunker sotto terra probabilmente avverte anche le microscosse di M 1 con epicentro a qualche Km di distanza? Perdonate la mia ignoranza, ma voglio imparare.

Innanzitutto sgomberiamo il campo da una confusione. Quello che avverte un uomo e quello che registrano i simometri sono due cose differenti. L'uomo è tarato dalla sua evoluzione di bipede ad avvertire accelerazioni in alta frequenza, prevalentemente sulla componente verticale. I sismometri sono progettati per registrare le velocità in un intervallo di frequenze che è molto più ampio (Matera è un STS-2, uno strumento che registra onde tra 100 Hz e 0.0001 Hz, ovvero con periodi tra un centesimo di secondo e 1000 secondi).
I sismometri sono uno strumento che ci permette di vedere piccole scosse lontane allo stesso modo in cui un telescopio amplifica le nostre capacità visive, raccogliendo ed amplificando onde altrimenti impercettibili.
La fisica di un sismometro è oltremodo semplice: è un pendolo smorzato che per inerzia tende a rimanere fermo mentre il terreno su cui è poggiato si muove. Al giorno d'oggi è l'elettronica che fa miracoli nel registrare e trattare il segnale.
Quanto allo stare sottoterra, il vantaggio è dato da una diminuzione del rumore sismico, ovvero quell'insieme di onde sempre presenti alla superficie terrestre che mascherano ed inglobano i segnali di piccoli terremoti o di eventi molto lontani. Quindi non è che il terremoto diventa più percettibile, anzi è proprio il contrario. Per un effetto detto "di superficie libera" l'ampiezza delle onde alla superficie è il doppio che all'interno della terra.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere