|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
OP
Member
Salve a tutti voi, vorrei sapere se siete a conoscenza di quante prove penetrometriche statiche (meccaniche e cpte/u) può fare mediamente in un anno una ditta di medie dimensioni, come può esserlo una che può certificarsi. Spero di non essere linciato per questa richiesta ed invito i moderatori a cancellare il messaggio qualora venga considerato inappropriato. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Ritengo dalle 800 alle 1000.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Prendendo come riferimento un numero di 240 giornate lavorative ad anno, i numeri di Gianni risulterebbero in 3-4 penetrometrie al giorno, non è specificato però se per singolo equipaggio o meno, d'altra parte neanche la domanda originale è molto chiara, qual'è lo scopo?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
teoricamente una ditta può certificarsi senza farne nemmeno una...il penetrometro è facoltativo e secondo talui membri del forum poco significativo dal punto di vista geotecnico e poco utilizzabile sul territorio nazionale. Tornando al numero dalle mie parti mediamente ne dovrebbe fare tra le 500 e le 800 (una sola macchina)...è ovvio che la certificazione concentrerà il mercato con annessi e connessi.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 25/06/2012 09:49.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia ipotesi è stata di 2 penetrometri che eseguano in media 2 prove/giorno. Totale 2(prove/giorno)x2(penetrometri)x5(giorni lavorativi a settimana)x4(settimane lavorative)x10.5 mesi lavorativi totale 880. Chiaramente la mia era un'ipotesi "realistica" in funzione di avere lavoro ordinario e non "incredibile" con 2 cantieri/giorno a 5 prove ciascuno per 240 giorni /anno.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Semplicemente mi hanno proposto di associarmi in una ditta per certificarci insieme data la strumentazione in mio possesso e vorrei capire il monte di lavoro per un singolo penetrometro..per non strafare ne patire troppo..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
i numeri mi smbrano ottimidtivci, comunque prendi al volo l'occasione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Anche a me 1000 sembrano tante.. mio babbo lavorava in una ditta media (diciamo che si sarebbero potuti certificare..) e secondo lui di media si sta sulle 600..ma loro avevano gli operai addetti al penetrometro leggermente molto sfaticati..io attualmente, senza fare eccessive corse riesco a farmi al massimo 120 m al giorno nello stesso cantiere, 70 m con 300 km di trasferimenti..di certo non mi faccio 2 ore di pausa pranzo ma mangio nei trasferimenti o ad esempio mentre faccio l'hvsr..
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
A volte prendere al volo i treni può esser pericoloso..si rischia di rimanerci sotto..
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
i numeri mi smbrano ottimidtivci, comunque prendi al volo l'occasione dissento totalmente: se Bicio ha a cuore la nostra professione non deve calare le braghe all'imposizione delle certificazioni ! Così continueranno a dividerci sempre più e conosco colleghi che, appena passati dall'altro lato della barricata, hanno improvvisamente cambiato atteggiamento e idee sulla professione ! Capisco che non è affatto facile, ma prima di gettare la spugna ed imbarcarsi in un'iniziativa del genere, che immagino comporterà anche un investimento economico tutt'altro che irrilevante, io attenderei quantomeno gli sviluppi immediati della vicenda
|
|
|
Link Copiato negli Appunti