|
0 membri (),
1,315
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
OP
Member
Vorrei fare un quesito ai colleghi, può un gruppo di progettazione (uno di quelli a nove zeri nonostante l’euro), omettere la firma del geologo nella relazione geologica, omettere il professionista che la redatta, ecc.; presentarla con il solo visto del responsabile del progetto (ingegnere???) e ottenere tutti i visti necessari per la realizzazione dell’opera.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
perchè non comunichi tutto all'ordine dei geologi di Sicilia?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Direi senz'altro che devi verificare; credo dipenda anche da cosa si intenda esattamente per gruppo di progettazione. Non ti riferisci ad una società di ingeneria, vero ?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mi riferisco ha associazioni tra società di ingegneria ed è stato gia stato tutto comunicato all'ordine competente
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai fatto bene; in ogni caso la mia domanda era relativa al seguente dubbio: in una società di ingegneria - o associazioni tra queste - è sufficiente la firma del solo responsabile/capogruppo ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Premettendo che sto rispondendo solo "a sensazione", e non in base ad una mia effettiva conoscenza legale in materia, secondo me è normale che in questi caso un documento prodotto da una società del genere porti la firma solamente "delle alte sfere". Sicuramente la relazione geoogica è stata prodotta da geologi, ma altrettanto sicuramente essi rappresentano (al pari anche di molti ingegneri) la bassa manovalanza, senza diritto di firma. E' probabile che chi ha firmato non abbia neanche letto il documento. D'altronde, è impensabile pensare che un progetto frutto del lavoro di moltissime persone (competenti in aree diverse) porti la firma di tutti! (indipendentemente che siano geologi, naturalisti, ingegneri, ...) Ripeto, è solo una mia opinione, magari non è così.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
non lo so ma credo che in ogni caso deve essere messo in evidenza chi è il responsabile geologo/i della/e società
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
assolutmente no. Lo dice chiaramente la legge Merloni. la firma del geologo è obbligatoria xchè è l'unico che può firmare la relazione geologica ed la stessa fa parte degli elaborati da consegnare. saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Rgazzi, scusate ma siete fuori strada! Ritengo di non dover nemmeno leggere tutti i vs post, per rispondere circa l'argomento. Qualunque elaborato geologico prodotto, deve avere la firma obbligatoriamente del geologo, il luogo dove lo stesso è stato redatto e la data, altrimenti sarà invalidato! Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
ha ragione Marpis, la relazione geologica la può e deve firmarla solo e soltanto il geologo. Non ci sono società che tengano!!! La società deve per forza farla firmare al geologo
"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!" A.Einstein
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025