Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2009
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2009
Ciao a tutti, sono uno studente di Milano che si sta per laureare in Geologia e geotecnologie, e ovviamente sto guardando già al mio futuro, sto valutando l'idea di proseguire la magistrale in geologia applicata, magari strizzando l'occhio al settore idrogeologico. Vi scrivo perchè purtroppo leggendo le varie notizie su questo forum e guardando i neo laureati che ci sono in giro le speranze post laurea sono davvero poche... Almeno in Italia... mi chiedo è vero potrei trovare lavoro all'estero un domani, ma se tutti facciamo questo ragionamento questo paese chi lo cambia più? io ho 22 anni e credo molto nel mio paese, e vorrei continuare a crederci, ma le speranze diventano sempre minori... chi te lo fa fare di rimanere qui con contratti ridicoli (quando sei fortunato ad averli) e situazioni tragiche? Fate conto che io dopo il liceo volevo entrare in polizia e la situazione universitaria che osservo mi sta facendo pensare di riprovarci e mollare sta geologia che per quanto bella (mi appassiona e mi ha appassionato un sacco...) non da sbocchi utili per vivere. Cosi oltre all'idea della magistrale sto pensando di arruolarmi volontario per poi tentare i concorsi in polizia...forse li ci sono più speranze, e poi ho sempre amato la divisa. Il punto è: secondo voi è normale che uno studente ben dotato (buona media ed esami tutti in tempo) debba arrivare a certi pensieri? La mia idea è che purtroppo ci sia molta negatività, in questo forum leggo solo di gente che spara a zero sul ruolo del geologo e critica e basta senza un minimo di idee per poter cambiare le cose. Io ritengo che la fossa i geologi se la siano scavata da soli. Voi che ne pensate? devo ancora credere in questo settore? Io piano piano sto perdendo sempre più le speranze, le università fanno corsi totalmente inutili solo per tenere in piedi le cattedre, e ti riempiono di balle legate al fatto che poi il lavoro lo trovi ecc ecc solo per mantenere in piedi i loro castelli.

chi osa vola, chi non osa è un vile
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004

Io ti suggerisco l'Arma dei Carabinieri.. credo che abbiano un reparto per i reati ambientali, per cui la figura del geologo potrebbe essere interessante per una eventuale carriera, e di prendere la magistrale (tanto con la inutile triennale non puoi fare un caxxo...)...
Concordo con te per quanto riguarda l'Università... ha bisogno di una profonda riforma...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Mi permetto,
eri partito bene imparati l'inglese e vai all'estero. Fregatene di cambiare l'Italia.
Se proprio vuoi rimanere, specializzati molto molto bene in una cosa, ti piace idrogeologia? Impara ad usare codici numerici ma bene e naturalmente continua a fregartene di cambiare l'Italia.

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Sep 2006
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Sep 2006
Originariamente inviato da: simonexc
Io piano piano sto perdendo sempre più le speranze, le università fanno corsi totalmente inutili solo per tenere in piedi le cattedre, e ti riempiono di balle legate al fatto che poi il lavoro lo trovi ecc ecc solo per mantenere in piedi i loro castelli.

Sì é tutto vero. condivido. Comunque:
Il lavoro come geologo é spesso legato al luogo e al momento. Attualmente si sa che per esempio nella prospezione petrolifera (leggi USA) vi sarà una mancanza generazionale di geologi. Cioé adesso potresti cominciare a metterci un piede se ti dai da fare, cioé ti butti come logger, inizi dalla gavetta insomma (ad esempio Canada e zona artica). Il che non ti garantisce che anche dopo 12 anni di esperienza e posizione senior il lavoro ci sarà sempre.

Ci sono altri settori come i pozzi d'acqua: prospezione e manutenzione. Invece di buttarmi subito in una laurea magistrale, io mi farei anche un anno di gavetta come well driller. Imparare insomma come si fa un pozzo, leggere sul campo la stratigrafia, sapere quali tipi di sonde e pompe usare, supervisionare i lavori. Poi pero' sai di cosa si parla quando farai magari studi di idrogeologia.

Insomma, non butterei via subito la tua formazione, ma credo che serva molta piu' tenacia che non entrare in Polizia. Da quello che capisco, in Italia e adesso, non c'é molto lavoro, perciò considera esperienze all'estero, anzi impara bene almeno l'inglese, se puoi anche il francese.

Ci sono anche i corsi UNESCO che ti possono inetressare: http://www.unesco-ihe.org/

Ma se proprio vuoi restare in Italia e basta scegli la Polizia: il geologo deve spesso seguire il lavoro dove c'é...

Ultima modifica di Alessandro Brunelli; 27/06/2012 12:45.
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Semplice nessuna speranza!! prova nella polizia carabiniere dovunque sei ancora nell'età giusta per questi concorsi, io dopo due anni di libera professione tra collaborazioni ecc mi accorgo che non ne vale la pena, sfruttato malpagato con tasse da pagare ma a che pro, proverò anche la strada della scuola, ma con poche speranze, dopo di chè si mette la laurea nel cassetto e si cerca un lavoro come operaio anche all'estero dove ti pagano dignitosamente e ti permettono di crearti un futuro, con la geologia il futuro non esiste è un palliativo in attesa di qualcosa che ti permette di mettere il piatto a tavolo,attualmente faccio questo "lavoro" perchè non ho di meglio e qualcosa di soldi per uscire con la ragazza , e non di più,li devo pure guadagnare. Ti dico una cosa un mio amico più piccolo fa il cameriere ha regolare contratto e guadagna più di me. non aggiungo altro....ah dimenticavo a breve ci tocca anche pagare l'assicurazione professionale, capirai con tutti i lavori che si fanno!!! ma per piacere...saluti

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino