onestamente... non pensavo di suscitare tale macello....
ora capisco che sto diventando rapidamente antipatico ma non si può andare avanti così...
Dobbiamo cominciare a preoccuparci??? Se qualcuno ci spiega cosa succede...4.7 anche se in mare non è una scossettina...più tutte quelle nel siracusano...sull'etna...nel messinese...e l'altra sera nel trapanese...bho diteci qualcosa...
a parte che vorrei sapere chi è che ha cominciato a scrivere bho, bhe e bha, inventandosi una "b" sonante tipo la "ph" che non ha alcun senso....
allora: per l'ennesima volta: questa è una attività sismica NOR-MA-LIS-SI-MA di cui prima nessuno se ne accorgeva perchè non c'era Internet... CHIARO?????????
Su scosse del genere ci possono essere tante cose da dire,da un punto di vista geologico e geofisico, che so... la collocazione geodinamica, eventi vicini passati di una ceerta importanza etc etc ma con magnitudo del genere in mare lontano dalla costa evitiamo ovvietà tipo "non l'ho sentito"...
Leggendo tra i social network l'hanno sentito anche in sicilia catania siracusa e ragusa...io sinceramente abito in prov. di Reggio Calabria quindi proprio di fronte alla zona dell'evento ma non ho avvertito nulla...quella delle eolie è aprecchio profonda...ma è associata a quella dello ionio o sono 2 eventi distinti e separati? Bho non si capisce più niente
ecco, appunto... evitate di leggere i social network e chi vi scrive asinate sopra... ora... mi chiedo come NON si possano considerare due eventi distinti e separati: uno avviene nella "
fold and thrust belt"(la zona attualmente in compressione) dell'arco calabro - peloritano, la seconda dall'altra parte della catena, nel piano di subduzione....
Hai detto bene, è tutto normale.L'Africa non ha smesso di spingere verso N

, quindi è normale avere periodi con poche scosse e altri con attività sismica maggiore. Ma questo non significa che ci sono delle anomalie, la zona è ad alto rischio e quindi non bisogna meravigliarsi proprio di nulla.
Volgograd... le cose sono UN PÒ più complesse di quello che dici. Innanzitutto l'"Africa" (sottolineo le virgolette perchè è un concetto un pò diverso da quello geografico) si muove anche (e soprattutto) con movimenti trascorrenti e poi c'è una stranezza: ti sei mai chiesto come mai davanti ad una massa continentale che viene avanti ci sia una zona in distensione? strano no?
occhio.. non c'è ancora una spiegazione!
Grazie Kriss! Ora è chiaro.
(P.s. e OT: ma maremoto e tsunami non sono la stessa cosa? Immagino di si, visto che è impossibile che in Italia non ci fosse un termine per il fenomeno, prima del 2004: perchè è da allora, dall'evento tragico in Indonesia, che lo si è adottato anche qui. Ormai la lingua non si evolve più per letteratura o elaborazione delle idee, ma per pappagallagine dei giornalisti senza fantasia. Basterebbe chiamarlo con il termine tecnico italiano e le persone imparerebbero altrettanto presto a identificarlo anche così.)
NO! completamente sbagliato. Non è una invenzione giornalistica. Di idiozie sulla geologia i giornalisti ne sparano a bizzeffe ma stavolta no. È Il termine usato in letteratura scientifica quindi l'unico tecnicamente accettato e accettabile se msi ragiona in termini scientifici. Non era conosciuto - eventualmente - al grande pubblico e non solo in Italia maquesto noncambia le cose. I
Il problema è che l'ultimo cluster di forti terremoti di thrust che hanno generato tsunami importanti era finito nel 1964 (Anchorage).
Dall'epoca c'era stato sicuramente uno tsunami nel 1998 in Papua Nuova Guinea che fece migliaia di vittime ma non ebbe nessuna copertura mediatica ma non ho alte notizie in merito ad altri eventi fra il 1964 e il 2004
chiudo quotando in pieno una delle cose più sensate che ho mai letto sul geoforum:
Già

, è il non conoscere le cose che fa venire mille dubbi.
sottoscrivo in pieno e invito a fare domande anche quelle che paiono assurde.
l'unico appunto che mi sento di fare è che se anzichè su un forum scientifico andate su un social forum a leggere di queste cose le vostre paure aumentano per forza.....