Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 685 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2012
K
Junior Member
Junior Member
K
si maremoto o tsunami sono la stessa cosa...in pratica tsunami è la traduzione di maremoto in giapponese wink

Iscritto: Mar 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Mar 2010
Originariamente inviato da: DanielaP
Io credo si tratti di strutture diverse e che sia "normale amministrazione", però queste ultime nello Stretto (un'altra poco fa nello stesso punto del 4.8) mi preoccupano un po' di più.

Hai detto bene, è tutto normale.L'Africa non ha smesso di spingere verso N grin , quindi è normale avere periodi con poche scosse e altri con attività sismica maggiore. Ma questo non significa che ci sono delle anomalie, la zona è ad alto rischio e quindi non bisogna meravigliarsi proprio di nulla.

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Già smile , è il non conoscere le cose che fa venire mille dubbi.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
onestamente... non pensavo di suscitare tale macello....
ora capisco che sto diventando rapidamente antipatico ma non si può andare avanti così...

Originariamente inviato da: kriss78
Dobbiamo cominciare a preoccuparci??? Se qualcuno ci spiega cosa succede...4.7 anche se in mare non è una scossettina...più tutte quelle nel siracusano...sull'etna...nel messinese...e l'altra sera nel trapanese...bho diteci qualcosa...

a parte che vorrei sapere chi è che ha cominciato a scrivere bho, bhe e bha, inventandosi una "b" sonante tipo la "ph" che non ha alcun senso....
allora: per l'ennesima volta: questa è una attività sismica NOR-MA-LIS-SI-MA di cui prima nessuno se ne accorgeva perchè non c'era Internet... CHIARO?????????
Su scosse del genere ci possono essere tante cose da dire,da un punto di vista geologico e geofisico, che so... la collocazione geodinamica, eventi vicini passati di una ceerta importanza etc etc ma con magnitudo del genere in mare lontano dalla costa evitiamo ovvietà tipo "non l'ho sentito"...

Leggendo tra i social network l'hanno sentito anche in sicilia catania siracusa e ragusa...io sinceramente abito in prov. di Reggio Calabria quindi proprio di fronte alla zona dell'evento ma non ho avvertito nulla...quella delle eolie è aprecchio profonda...ma è associata a quella dello ionio o sono 2 eventi distinti e separati? Bho non si capisce più niente

ecco, appunto... evitate di leggere i social network e chi vi scrive asinate sopra... ora... mi chiedo come NON si possano considerare due eventi distinti e separati: uno avviene nella "fold and thrust belt"(la zona attualmente in compressione) dell'arco calabro - peloritano, la seconda dall'altra parte della catena, nel piano di subduzione....

Originariamente inviato da: volgograd
Hai detto bene, è tutto normale.L'Africa non ha smesso di spingere verso N grin , quindi è normale avere periodi con poche scosse e altri con attività sismica maggiore. Ma questo non significa che ci sono delle anomalie, la zona è ad alto rischio e quindi non bisogna meravigliarsi proprio di nulla.

Volgograd... le cose sono UN PÒ più complesse di quello che dici. Innanzitutto l'"Africa" (sottolineo le virgolette perchè è un concetto un pò diverso da quello geografico) si muove anche (e soprattutto) con movimenti trascorrenti e poi c'è una stranezza: ti sei mai chiesto come mai davanti ad una massa continentale che viene avanti ci sia una zona in distensione? strano no?

occhio.. non c'è ancora una spiegazione!

Grazie Kriss! Ora è chiaro.

(P.s. e OT: ma maremoto e tsunami non sono la stessa cosa? Immagino di si, visto che è impossibile che in Italia non ci fosse un termine per il fenomeno, prima del 2004: perchè è da allora, dall'evento tragico in Indonesia, che lo si è adottato anche qui. Ormai la lingua non si evolve più per letteratura o elaborazione delle idee, ma per pappagallagine dei giornalisti senza fantasia. Basterebbe chiamarlo con il termine tecnico italiano e le persone imparerebbero altrettanto presto a identificarlo anche così.)

NO! completamente sbagliato. Non è una invenzione giornalistica. Di idiozie sulla geologia i giornalisti ne sparano a bizzeffe ma stavolta no. È Il termine usato in letteratura scientifica quindi l'unico tecnicamente accettato e accettabile se msi ragiona in termini scientifici. Non era conosciuto - eventualmente - al grande pubblico e non solo in Italia maquesto noncambia le cose. I

Il problema è che l'ultimo cluster di forti terremoti di thrust che hanno generato tsunami importanti era finito nel 1964 (Anchorage).
Dall'epoca c'era stato sicuramente uno tsunami nel 1998 in Papua Nuova Guinea che fece migliaia di vittime ma non ebbe nessuna copertura mediatica ma non ho alte notizie in merito ad altri eventi fra il 1964 e il 2004

chiudo quotando in pieno una delle cose più sensate che ho mai letto sul geoforum:
Già smile , è il non conoscere le cose che fa venire mille dubbi.

sottoscrivo in pieno e invito a fare domande anche quelle che paiono assurde.
l'unico appunto che mi sento di fare è che se anzichè su un forum scientifico andate su un social forum a leggere di queste cose le vostre paure aumentano per forza.....

Ultima modifica di piombino; 04/07/2012 23:20.

the sands of time were eroded by the river of constant change
K
Junior Member
Junior Member
K
Grazie Piombino per la chiara risposta...(scusami per i bho con l'H .. smile ) ha ragione l'amica Daniela il non conoscere le cose fa venire mille dubbi e aggiungerei esaspera un pò le paure...io poi sono un caso patologico in fatto di terremoti ho proprio la fobia, prima l'Aquila adesso l'Emilia in più le "previsioni" dell'ing. Martelli dell'Enea poi si è aggiunto Annibale Mottana dell'accademia dei Lincei (non so se sei a conoscenza di tali "previsioni" del catastrofico terremoto al sud eventualmente con una ricerca in internet trovi tutto facilmente...anzi approfitto per chiederti una tua opinione a riguardo) queste scosse che sembrano arrivare tutte assieme sempre più numerose e dapertutto ... e insomma per i profani come me la paura fa novanta cerca di comprendermi un pochino frown...no ci mancherebbe tu non hai creato nessun macello ne tanto meno mi sei risultato antipatico anzi...ogni tanto fa piacere leggere della sana informazione visto che ormai specie sul web si legge di tutto e di più...compresa la castroneria dei maya e del 2012 che sta prendendo sempre più piede...si in effetti i social network in questi casi fanno tutt'altro che bene, ognuno dice la sua baggianata ed esplode il panico...ho appena letto una dichiarazione dell'esperto ingv di Catania Patanè e ha praticamente detto quello che tu hai scritto, diciamo una normale attività sismica in una zona ben nota (speriamo wink ), grazie ancora per la tua risposta e pazienza ti toccherà leggere ancora qualche altra domanda sicuramente sciocca, ma sai per noi ignoranti in materia è importante ricevere delle risposte almeno per capirci un minimo di qualcosa.

Ultima modifica di kriss78; 05/07/2012 00:39.
D
Member
Member
D
Macchè antipatico, anzi, al contrario! Ti sei preso la briga di una bella risposta chiara ed esauriente, in genere immagino che difronte a un ignorante totale in materia l'impulso sia di pensare "oddio, da dove comincio?" e rinunciare del tutto all'impresa, lasciando l'ignorante in balìa dei suoi dubbi (che spesso in effetti teme di esporre per paura di essere preso per stupido e ricevere rispostacce).
Grazie mille anche per la spiegazione sullo tsunami, odio farmi mettere le parole in bocca, adesso so che questo è il termine tecnico e lo userò contenta (sono precisina, ci tengo).
I social network li ho abbandonati (per quel poco uso che ne facevo) in seguito al terremoto in Emilia, ho letto tali e tante assurdità che me ne sono scappata (e, mal per voi, sono approdata qui). Si cerca di districarsi tra notizie attendibili e... domande smile

Ultima modifica di DanielaP; 05/07/2012 02:23.
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: piombino
ti sei mai chiesto come mai davanti ad una massa continentale che viene avanti ci sia una zona in distensione?
Hai qualche carta che evidenzia questo movimento? La zona in distensione è proprio quella in cui è successo il terremoto davanti l'arco calabro?

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Qui c'è una mappa delle velocità di un progetto INGV. Non ho trovato altri dati ma ci devono essere perchè l'INGV ha una rete GPS di misura permanente. Immagino che siano calcolate considerando ferme le stazioni del nord Europa.

Qui invece c'è una bella mappa globale. E' possibile ingrandire ma a me con Iron, un clone di Chrome, non ha funzionato mentre con Firefox si. Questa mappa è globale ma per l'Italia ha molti meno dati della precedente, sono riportate solamente le stazioni che sono anche sedi di radiotelescopi gestite dall'INAF. Le velocità in questo caso sono assolute.

Le parole chiave che ho usato per la ricerca sono "GPS velocity map" più "european" o "mediterranean" per definire la zona.

P
Member
OP Offline
Member
P
io poi sono un caso patologico in fatto di terremoti ho proprio la fobia, prima l'Aquila adesso l'Emilia in più le "previsioni" dell'ing. Martelli dell'Enea poi si è aggiunto Annibale Mottana dell'accademia dei Lincei (non so se sei a conoscenza di tali "previsioni" del catastrofico terremoto al sud eventualmente con una ricerca in internet trovi tutto facilmente...anzi approfitto per chiederti una tua opinione a riguardo)

sono abbastanz aincasinato ma intanto potete cominciare con questo: http://aldopiombino.blogspot.it/2012/06/assurdi-postumi-del-terremoto-su-stampa.html

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
L'idea che un forte terremoto produca un periodo di maggiore attività sismica era alla base della teoria della "accelerated plate tectonics" proposta da Don Anderson quasi 40 anni fa:
"It is proposed that plate motions accelerate after great decoupling earthquakes and that most of the observed plate motions occur during short periods of time, separated by
periods of relative quiescence."

L'articolo originale su Science è caricato qui sotto in PDF.

Immagini allegate
DLAsci75.pdf (198.29 KB, 15 download)
Ultima modifica di Marco_Mucciarelli; 07/07/2012 04:44.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere