I giornali riportano la notizia di un non meglio identificato "tsunami like". Nessuno riesce a dare una spiegazione a quanto pare.... manca sempre qualcosa nelle ipotesi formulate. Il fenomeno sembra sia stato rilevato dall'ISPRA. Non sono riuscito a vedere i rilievi, magari non so ritrovarli.... ma mi sarebbe piaciuto per vedere (incrociandoli) quale potesse essere la sorgente. Sembra che il mare si sia ritirato per poi tornare. La cosa si è ripetuta per circa 2 ore con una ciclicità di 3-5 min in molte parti del Tirreno, da nord a sud...
Qualcuno riesce a reperire notizie più approfondite?
Sono riuscito a ritrovare i rilievi idrometrici del 12/7 che ho preso per alcune stazioni. Dagli orari sembra che qualche stazione sia stata più vicina. Anzio ha avuto le maggiori fluttuazioni. Credo sia importante conoscere il fondale per dare un valore alla cosa.
La descrizione riporta:
Quote:
La stazione mareografica è installata all’interno del compresorio portuale di Anzio sulla banchina denominata "molo di sottoflutto";
L'unico evento sismico di rilievo è quella specie di bomba di profondità esplosa a circa 500km nel sottosuolo, ma è avvenuto diverse ore dopo....
Le variazioni atmosferiche, come ipotesi, hanno retto poco. Sembra che non si siano rilevate le necessarie condizioni di pressione per provocare un tale fenomeno. Uno tsunami in questo modo implica lo spostamento di una grande massa d'acqua.
Esclusa la causale atmosferica, rimane il fondale marino, immagino..... Può essersi "gonfiato" in maniera relativamente lenta (tipo bradisismo, ma più veloce) per poi essersi riabbassato in modo da produrre questo mini-tsunami? Può averlo fatto in un modo che sfugge ai sismometri? Magari nascondendosi tra il rumore di fondo come i NVT?
Nel link che riporti di ingv il comunicato si intitola "meteotsunami".
Un ulteriore ricerca sul sito dell'istituto mareografico riguardante la pressione (dalle 00 del giorno 11 alle 23 e 59 del 14), per le stazioni che ha preso anche Mucciarelli sul suo blog dove parla appunto dell'evento, mostra delle variazioni massime di 5 hPa che non credo possano scatenare uno tsunami.
Un meteotsunami in cui la parte meteo a me pare inesistente.
Hai ragione, ma non si tratterebbe comunque di meteotsunami.... e comunque, una frana così grande da provocare questo tsunami sarebbe sfuggita ai sismografi?