Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2009
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2009
Salve a tutti. Sono un laureando in geologia molto confuso. Mi piace molto quello che studio e ciò che ho fatto finora ma davvero spesso noto che nel campo della geologia purtroppo ti insegnino troppe cose che di applicativo hanno poco... mi sto informando sui corsi di laurea magistrale e anche li vedo troppa ricerca e pochi insegnamenti utili al mondo reale... cosa me ne faccio di imparare a memoria la geologia strutturale se poi non conosco nulla della professione in sè? nemmeno un pò di normativa... non si impara nulla di realmente utile al mondo del lavoro e si esce a 25 anni se va bene laureati e con poco in mano per le aziende. Guardando le opportunità formative dei corsi di scienze ambientali ho invece visto che molte specializzazioni come quelle legate alla difesa dai rischi ambientali, alla pianificazione territoriale (e quindi all'uso di GIS ) e anche alla normativa di diritto ambientale ed economia dell'ambiente viene sempre seguita... volevo capire...secondo voi è deleterio fare una scelta di questo tipo? qualcuno mi aiuta? Grazie

chi osa vola, chi non osa è un vile
Iscritto: Aug 2010
N
Member
Member
N
Iscritto: Aug 2010
io sto facendo la magistrale in bicocca e li si fa un sacco sacco d'applicata che alla fine è una delle poche cose realmente utili. C'è qualche corso obbligatorio e abbastanza inutile tipo geobiologia e bacini sedimentari ma poi puoi scegliere gli altri. In scienze ambientali credo che uno esce che sa un pò di tutto ma niente.. almeno a milano è così

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
scienze ambientali=un suicidio....
cmq se non sai la geologia di base non sarai mai un bravo geologo in nessun campo...è un vecchio assioma ma estremamente veritiero.
Auguri

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Secondo me troppo spesso nel vendere i corsi universitari si cavalca il vento della didattica "utile per il mondo del lavoro", perdendo però di vista la realtà concreta di tale mondo.
Conoscenza della legislazione e capacità di utilizzare i mezzi informaticci sono sicuramente importanti, e una infarinatura in questo campo non guasta, però tieni conto che la legislazione può cambiare da un anno all'altro, e comunque varia molto spesso da regione a regione; quanto ai GIS, molto spesso i programmi subiscono modifiche anche pesanti nelle successive versioni che escono a distanza di pochi anni, o vengono "modellati " di volta in volta sulle esigenze dell'azienda che li userà. Ad esempio, dove lavoro io, per una banca dati geologica di grande respiro, abbiamo già cambiato versione del GIS un paio di volte, per non dire delle singole modifiche in corso d'opera, e ogni volta, pur mantenendosi la totale compatibilità con i dati già immessi, le modalità operative sono cambiate in maniera abbastanza sensibile. In definitiva, si rischia di spendere un sacco di tempo per ritrovarsi poi con una serie di nozioni obsolete nel giro di pochi anni.
Dall'altro lato, si può essere il miglior "praticone" del mondo, ma se ti trovi a dover fare previsioni su cosa troverai nel sottosuolo nel quale ti richiedono di intervenire (scavi, fondamenta, perforazioni, gallerie etc.), in base a pochi dati puntiformi verificati in superficie, senza solide conoscenze di "geologia di base", relativa alla petrografia, all'assetto delle facies, all'assetto strutturale, difficilmente ne rampi fuori… il geologo trova il suo punto di forza nell'essere innanzitutto un geologo, quindi non tralascerei le materie "base", soprattutto in un mercato del lavoro che chiede ormai la massima flessibilità: se sai ragionar geologico, lo puoi applicare a qualsiasi campo, se ti specializzi troppo senza le basi, rischi di non riuscire a riciclarti altrove.
Non dimenticare che l'università è volta primariamente a produrre "professionisti" in grado di guidare una squadra di tecnici, a chiarie i problemi agli operatori di altre discipline, a conoscere la materia in generale a sufficienza da potersi orientare entro essa in qualsiasi situazione. Altrimenti si rischia di essere dei "manovali" che eseguono procedure, senza sapere perché… cosa pericolosissima, appunto, in un momento in cui trovare e mantenere un lavoro è difficile.
In realtà, l'utilità di un insegnamento molto spesso la si scopre solo a distanza, dopo anni di esperienza (e col naso appiattito dalle musate prese). Quante volte, senza accorgercene, affrontiamo i problemi con le tecnologie più moderne, ma ne interpretiamo i risultati e cogliamo il significato solo perché abbiamo interiorizzato una cornice di immagini mentali di riferimento puramente teoriche (lo schema delle associazioni di facies di un certo ambiente, la struttura dell'avampaese, la biozona a Globocosina pincopallinensis etc.)!

...tanto le aziende serie ci pensano loro a formarti, sui loro software e secondo le loro esigenze.

Iscritto: Dec 2011
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Dec 2011
ciao
io se fossi in te continuerei nello studio della geologia.
anche perché, scienze ambientali, non è che offra così tanti sbocchi lavorativi.
almeno con una laurea magistrale in geologia ti puoi iscrivere all'albo dei geologi ;-)

comunque queste scelte sono molto personali, e alla fine, io credo....bisogna scegliere quello che ci appassiona di più, indipendentemente da come gira il mondo ;-)

saluti

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino