|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
ciao a Tutti, sto analizzando una situazione nella quale un edificio ha subito delle lesioni per cedimento indotte presumibilmente da infiltrazioni di acqua al di sotto delle fondazioni per una perdita dell'impianto. l'edificio è una seconda casa e le perdite sono state notevoli perchè nessuno se ne è accorto (circa 300 mc). qualcuno ha avuto modo di esaminare casi simili? saluti marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Sicuramente a molti sara' capitato di analizzare situazioni analoghe, ma se vuoi qualche confronto dovresti fornire gli elementi di cui disponi (morfologia, tipologia del terreno, tipologia fondazione, tipologia strutturale ecc) Attendiamo novita'
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
l'edificio si trova su di una cerchia morenica; ho fatto delle prove penetrometriche al suo intorno e la situazione stratigrafica è alquanto disomogenea: la porzione settentrionale dell'edificio è fondata su terreni molto addensati, i depositi glaciali che affiorano nella zona, mentre nella parte meridionale sono presenti nei primi 3,5 metri terreni ad addensamento ridotto, presumibilmente limoso-argillosi. questo assetto stratigrafico giustifica i cedimenti occorsi. in realtà mi sarei aspettato delle problematiche di cedimento differenziale, sicuramente minori di quelle poi avvenute dopo la perdita di acqua, anche in assenza delle stesse. E' evidente che in questo caso l'elemento che ha determinato il cedimento è il cambiamento di stato dei terreni fini da asciutti a bagnati....mi piacerebbe capire se qualcuno ha già lavorato su casi analoghi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Potresti prelevare campioni di argille: alcuni fuori dal raggio d'azione della perdita d'acqua ed altri di quelle saturate (nella speranza che siano mineralogicamente/granulometricamente dello stesso tipo). Rilevare i vari indici e limiti di Attemberg. Poi potresti simulare il loro comportamento a parità di carico per confrontarne i cedimenti (dalle cpt: non credo che sia fattibile il ricorso a triax, a meno che quel casolare non diventi un centro benessere a 5 stelle  ).
Ultima modifica di pasionaria; 21/08/2012 11:06. Motivo: per accontentare i sofisticati
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti