|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2001
Vorrei sapere se devo aprire la partita IVA per partecipare a un bando di affidamento di incarico di un comune, oppure la posso aprire semplicemente dopo eventualmente avere avuto l'affidamento dell'incarico stesso. Grazie per le risposte. Ciao 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Devi aprire partita iva per fatturare una prestazione, non per partecipare ad un affidamento di incarico.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Puoi partecipare tranquillamente al bando. Se dovessi ottenere l'incarico, valuta l'opportunità di aprire effettivamente la P. IVA o rendicontare come prestazione occasionale, con il versamento della ritenuta d'acconto. Sempre che (se non ricordo male) il compenso sia al di sotto dei 5000€. Tuttavia se la prospettiva della libera professione ti garba e hai possibilità lavorative in tal senso ti conviene aprire la P. IVA: è un passo che ti ritrovi ad aver già compiuto. Io ho fotto lo stesso: l'ho aperta in occasione dell'assegnazione di un incarico da parte dell'Amm. Comunale; mi serviva comunque...Sta a te decidere; almeno in questi casi i consigli sono si utili ma in parte lasciano il tempo che trovano. Buona fortuna per l'incarico.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Anche io ho avuto un incarico tramite un geologo esperto di collaborare con lui per degli incarichi su edifici, ma sono indeciso se aprirmi o no la P.IVA, sapete quando piu o meno si spende all'anno? Perche ognuno mi dice una cifra diversa. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti