Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 1,147 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2012
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Salve a tutti,
sono un laureato magistrale in geologia (Bologna, 22/03/2012, 110/110 e lode) abilitato (sez. A) il 20/07/2012. Inizio già a preoccuparmi per le scarse possibilità che si presentano in Italia ai giovani (vista la situazione in cui volge il Paese). Non sono però il tipo che si piange addosso e non amo perdere tempo, quindi cerco in tutti i modi di combattere almeno l'anonimato cercando di dare visibilità al mio profilo. Sono in cerca di occupazione e/o suggerimenti per fare "buone" prime esperienze (preferirei Marche e Emilia-Romagna). Comunque sono disponibilissimo a trasferte e trasferimenti.

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Perchè non provi a contattare i colleghi dell'emilia, soprattutto delle zone colpite dal sisma??? magari hanno bisogno di una mano e per te sarebbe una esperienza utile...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
sì, ci stavo pensando e sto cercando in internet qualche professionista (o studio associato) che opera in quella zona. Purtroppo non ho conoscenze dirette e spero che questo non sia un limite... Comunque grazie per il consiglio.
Cordiali saluti

M
Junior Member
Junior Member
M
Vuoi un consiglio spassionato!Se vuoi fare veramente il geologo ti conviene andare all'estero!Certo sicuramente non è facile e non è tutto rose e fiori ma almeno hai qualche speranza in più!!

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Un consiglio: ad oggi (purtroppo) inviare "solo" il CV per email non ha lo stesso peso che presentarsi di persona! Ti consiglio di prenderti un giorno e farti un giro con il tuo bel mazzo di CV ed andare negli studi, presentarti, parlare etc...
So che può sembrare una stupidaggine, ma così non è per molte persone.

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
hai ragione! andare all'estero è l'ideale per fare esperienza... In questo senso, ho provato a compilare moltissimi form on-line di compagnie petrolifere e aziende in genere... Sarà colpa del fuso orario o dei siti di web recruiting poco "informati"... Io mi affido ad esempio a oilcareers e rigzone e aspetto qualche buona chance!
Comunque, purtroppo, non sono il tipo che "si spedisce in uno Stato a caso" e va a cercare lavoro direttamente là (anche se magari è la cosa migliore).
Ciao Ciao
Grazie per il tuo consiglio!

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Invece questa mi sembra una buona idea! Pensavo di affidarmi totalmente alle e-mail e agli application form, ma andare di persona è la cosa migliore!
Ciao e GRAZIE...

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: geo.valerio
Invece questa mi sembra una buona idea! Pensavo di affidarmi totalmente alle e-mail e agli application form, ma andare di persona è la cosa migliore!
Ciao e GRAZIE...

Geovalerio, di andare all'estero te lo consiglio vivamente anch'io (io ormai sono già emigrato, e sto un bel pò lontano dall'italia). Vai tranquillo poi che quando mandi un cv via mail o via application form di un sito a qualche compagnia straniera, grande o piccola che sia, IL TUO CV SE LO LEGGONO ECCOME E NEL 99 % DEI CASI TI RISPONDONO PURE, sia che gli interessi sia che non abbiano posizioni disponibili per te. Ne ho fatte a centinaia di application in tutto il mondo, prima di avere la mia grossa opportunità quaggiù, e ti assicuro che anche quando le risposte erano negative mi hanno sempre ringraziato per l'interesse mostrato nella loro società, dicendomi che avrebbero conservato il cv per future vacancies, a volte complimentandosi per il cv, oppure dandomi qualche consiglio e qualche dritta su altre posizioni in altre compagnie, e cose simili. Se ti è capitato di leggere qualche altro mio intervento nella sezione geologo cercasi, avrai notato che sto in guerra aperta con la mentalità mediocre e meschina che hanno moltissimi datori di lavoro in italia, non solo in ambito geologico. E' vero, in italia mandare un cv via mail non serve a niente, lo cestinano senza manco leggerlo (senza capire che magari potrebbe essere il cv di una persona veramente in gamba che porterebbe bei vantaggi e guadagni a una società), in italia avviene tutto per conoscenze, raccomandazioni, amicizie di comodo, passaparola tra soli parenti stretti o meglio tra caste varie, insomma, uno squallore totale. E poi si vedono i bei risultati di questo mentalità meschina: un'intera nazione sull'orlo della bancarotta, e la colpa a mio avviso non è semplicemente delle grandi banche internazionali, ma anche dei tantissimi piccoli comportamenti furbi e meschini come quelli che ho descritto.
Certo, poi puoi sempre andartene in giro a bussare studio per studio, cantiere per cantiere, a presentarti di persona, elemosinando un lavoro tipo garzone da bar. Anch'io a volte l'ho fatto, e mi trattavano anche con aria infastidita, di grande sufficienza, del tipo "ma chi è questo pezzente che si presenta qui a chiederci lavoro? ma andasse a chiedere l'elemosina ai semafori, che qui siamo grandi professionisti e stiamo seriamente lavorando!". Il rispetto che hanno per i giovani laureati, e in generale per chiunque cerchi lavoro è pressocchè 0, e lo si vede già dal modo in cui vengono scritti gli annunci nella apposita sezione di questo forum, dove io sto sempre a fare le mie battaglie (che secondo qualcun altro invece sono solo stupide polemiche fuoriluogo senza senso). Io ti consiglio di farti un bel cv inglese, una buona cover letter, di iscriverti a tutti i siti di recruitment per geologi all'estero (ad es www.earthworks-jobs.com, http://www.geosciencejobs.co.uk/, http://www.aecom.com/, http://www.rengineeringjobs.com/, http://www.oilandgaspeople.com/, utilissimo anche linkedin e jobrapido.it nelle sezioni estere), oppure contatta direttamente le compagnie e aziende estere, anche quelle medio-piccole, e anche come open application, cioè come auto-candidatura senza aver risposto ad un particolare annuncio. Ti assicuro che così facendo troverai letteralmente un MONDO di ottime opportunità di carriera come geologo, e non c'è manco bisogno di avere chissà quale esperienza o chissà quali grandi titoli, basta sapere benino l'inglese, mostrarsi ben motivati e volenteresi, tirar fuori la personalità e la propria passione per la geologia. Lascia perdere questa banana republic, qui (anzi, per fortuna ormai posso dire lì) è tutto gretto, meschino, ognuno pensa solo al proprio piccolo interesse personale, tutti pensano di essere dei gran dritti, dei gran furbi, non si rendono conto che alla fine si menano la zappia sui piedi da soli. E' semplicemente ridicolo un paese "moderno" dove la ricerca di lavoro deve avvenire ancora bussando porta a porta come si faceva 50 anni fa, siamo nel 2012, maledizione, imparassero a usare il web, questi grandi professionisti datori di lavoro, visto che hanno sempre la presunzione di essere ognuno il migliore di tutti, sempre all'avanguardia! Fuggi da quella repubblica delle banane, dai retta a me, continua la tua ricerca di lavoro sui siti stranieri, in italia non esiste meritocrazia, e allora che affogassero tutti nel loro mare di presunzione, furbizia, disonestà, corruzione, illegalità grandi e piccole, etc. Vedrai che all'estero è tutta un'altra cosa, ovunque! Gli Italiani modestamente sono "unici"...

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Io penso che se vuoi lavorare all'estero l'Australia è un'opportunità, cercano persone di diverse specializzazioni.
Se vuoi lavorare in Italia devi avere molta pazienza, volontà di accettare lavori anche umili(io neo-laureato, lavoravo come operaio-geologo presso una ditta di perforazioni). Ho impiegato alcuni anni prima di partire con la la libera professione. Purtroppo la nostra situazione è questa, occorre pazienza, volontà di farcela, fortuna. Io ho 59 anni, per i Geologi sono sempre stati calci nel sedere, come vedi è una storia che si ripete costantemente nel tempo.
saluti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
I
Junior Member
Junior Member
I
Contattami con una mail a: s.casadei@indgeodue.it

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32