|
|
Iscritto: Apr 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti sono alle prese con un'Analisi di rischio. per la sorgente suolo superficiale ho attivato i percorsi diretti (ingestione e contatto dermico) ma quando calcolo le CSR individuali RBCA restituisce l'errore (Ing)error. se attivo solamente il contatto dermico l'errore è il seguente (D)RAFd?. preciso che i contaminanti sono quasi tutte le specie MADEP degli idrocarburi, inserite da me nel Database tossicologico; non ho mai avuto problemi con questo database per i percorsi di inalazione vapori. Con gli altri parametri (ad esempio IPA) perà non ottengo questi errori per i contatti diretti.
sapreste indicarmi cosa c'è che non va'? grazie per l'attenzione e per gli eventuali contributi
Silvia
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Ciao Silvia, visto che i contaminanti in questione non erano presenti nel database originale del software e che li hai aggiunti tu, sei sicura che non manchi qualche dato nel database (ad es. Reference dose per ingestione o contatto dermico)?
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao, grazie per la risposta!
Ho controllato e ricontrollato e sembrava non mancasse nulla nel DB. poi confrontando il DB aperto attraverso il software ed il DB aperto dalla cartella in programmi ho visto che c'erano delle colonne in più nel primo, dove si riportano i risultati di calcoli interni al DB stesso.
Morale della favola, controllando altri parametri di default, ho risolto compilando i campi "Relative Bioavailability factor" (=1) e "Absorbition Fraction Gastrontestinal" (=0,5).
in questo modo il DB calcola il "Dermal Relative Abs. Factor Calculated" e di conseguenza anche le CSR per i contatti diretti.
Misteri di RBCA!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti