|
0 membri (),
1,882
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Posts: 10
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Posts: 10 |
Salve a tutti, mi hanno commissionato la realizzazione di un pozzo ad uso domestico,vorrei sapere qual'è l'iter burocratico da seguire, quale documentazione devo fornire alla provincia o regione ecc....? Visto che sono alle prime armi non so dove mettere le mani!
Ciao Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 116
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 116 |
Vai sul sito della tua provincia, nel settore ambiente e territorio dovresti trovare tutta la modulistica per le pratica di denuncia escavazione. Si tratta di un pozzo domestico, quindi l'iter burocratico non è gran che.
Saluti Simone
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769 |
Come già accenato da Simo, la provincia dovrebbe essere titolare del procedimento di trivellazione! La mia provincia richiede la seguente documentazione (che probabilmente è la stessa, con qualche differenza, anche per la provincia di Roma): a  Modello di comunicazione della trivellazione;
b  Dichiarazioni dell'utilizzatore del pozzo, circa il rinvenimento di acque minerali o altro;
c  Titolo di proprietà o autorizzazione del proprietario; d  Planimetria catastale del fondo, in originale;
e  Corografia della zona interessata su estratto di tavoletta I.G.M. 1:25.000 con indicazione del punto dove si ubicherà il pozzo e delle relative coordinate geografiche in formato GAUSS BOAGA EST;
f  Se sul fondo è presente l’abitazione documentazione comprovante la regolarità dello scarico delle acque (autorizzazione allo scarico o contratti di espurgo da vasca a tenuta);
g  Scheda tecnica, ove sono indicate le caratteristiche del pozzo e i dati del proprietario a firma di tecnico abilitato o del responsabile dell’impresa di perforazione, da presentare a lavori ultimati;
h  Ove la perforazione venga spinta ad oltre 30 metri dal piano campagna il titolare dovrà dimostrare di aver fornito al Servizio Geologico Nazionale, ai sensi della legge 464/84, la comunicazioni di inizio indagine (entro trenta giorni dall’inizio della perforazione) e la successiva comunicazione di fine indagine (entro trenta giorni dalla conclusione dei lavori), corredata della relativa documentazione sui risultati finali della trivellazione (scheda tecnica e stratigrafia;
i  Parere della Regione Area Tutela dell’Ambiente - Settore V.I.A.)se il progetto del pozzo da realizzare rientra in un’area S.I.C. (Sito d’Importanza Comunitaria) e debba essere sottoposto alla valutazione di incidenza ambientale.
Spero di esserti stato di aiuto! Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
Mi sembra che nel Lazio sia sostanzialmente identica ed il tutto è gestito dalle Province.
Per informazioni dettagliate e per non commettere errori di tipo burocratico puoi andare al Servizio Geologico della Provincia di Roma a Via di Villa Panfili.
Sono molto gentili e disponibili.
Informazioni puoi anche trovarle sul sito della provincia
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Posts: 10
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Posts: 10 |
Grazie a tutti per la celerità!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38 |
ricordiamo che sui pozzi godiamo di una prerogativa che , raramente, ci viene concessa, ovvero quella della PROGETTAZIONE. per la realizzazione di un pozzo, infatti, siamo gli unici delegati alla realizzazione. Per info puoi anche andare all'ufficio acque del Genio Civile. il progetto finirà lì, quindi chi meglio del geologo responsabile del procedimento per consigliarti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
Nel Lazio l'istruzione è fatta dalla provincia quindi vai da loro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Posts: 137
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Posts: 137 |
Per Giv...non solo sui pozzi! D.P.R. 328.... Ho eliminato i commi che non riportano la "progettazione"
Art. 41. Attivita' professionali 1. Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni gia' stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attivita' indicate nel comma 2, in particolare le attivita' implicanti assunzioni di responsabilita' di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonche' le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attivita', anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
b) l'individuazione e la valutazione delle pericolosita' geologiche e ambientali; l'analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali con relativa redazione degli strumenti cartografici specifici, la programmazione e progettazione degli interventi geologici strutturali e non strutturali , compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali; c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici ; d) il reperimento, la valutazione e gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, e dei geomateriali d'interesse industriale e commerciale compresa la relativa programmazione, progettazione e direzione dei lavori; l'analisi, la gestione e il recupero dei siti estrattivi dimessi; g) la geologia applicata alla pianificazione per la valutazione e per la riduzione dei rischi geoambientali compreso quello sismico, con le relative procedure di qualificazione e valutazione; l'analisi e la modellazione dei sistemi relativi ai processi geoambientali e la costruzione degli strumenti geologici per la pianificazione territoriale e urbanistica ambientale delle georisorse e le relative misure di salvaguardia, nonche' per la tutela, la gestione e il recupero delle risorse ambientali; la gestione dei predetti strumenti di pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi geologici e il coordinamento di strutture tecnico-gestionali;
In pratica....il geologo è progettista a tutti gli effetti ..per un terramesh...una gabbionata...etc.! bisogna cercare di far applicare al meglio questa legge che finalmente riconosce la progettazione del geologo su certe opere che ancora oggi sono purtroppo prerogativa essenziale degli ingegneri!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38 |
Caro sarduspater, fai bene a specificare le competenze di progettazione dei geologi. la mia voleva essere una provocazione, dato che per competenze strettamente legate alla nostra professione veniamo messi da parte a favore di altre categorie tecniche... almeno, chi deve realizzare o sanare un pozzo ha la lungimiranza di chiedere direttamente ad un geologo...!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|