Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Sep 2000
M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Dal sole 24 ore di oggi 30.03.2006: dopo la campoagna elettorla edella rosa nel pugno, che vuole abolire gli ordini ecco il decreto del governo: cosa ne pensate?
"Dal Consiglio dei ministri un regolamento sulla disciplina degli esami di Stato per l'accesso alle professioni.
Fra le novità, cambiano le regole del tirocinio. «Abbiamo rinnovato il tirocinio - spiega Maria Grazia Siliquini, sottosegretario all'Istruzione - rendendolo certificato, più serio contro gli abusi, obbligatorio per tutte le professioni, nonchè inserendolo nei percorsi universitari per non gravare sui tempi di accesso al mondo del lavoro: così, i giovani arriveranno meglio preparati all'esame di Stato e, soprattutto, potranno esercitare fin dall'inizio la libera professione con maggiore cognizione di causa. Una scelta di qualità per il bene dei nostri ragazzi, ma anche dei cittadini e delle imprese che si rivolgeranno ai giovani nelle prime fasi dell'esperienza professionale». Modificate anche lo svolgimento degli esami di Stato: nelle prove viene introdotto il meccanismo dell'anonimato. Sul decreto, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, è già stato acquisito il parere del Consiglio di Stato e degli Ordini professionali."

M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Aggiungo una considerazione: tanto tuonò che piovve... e speriamo che si fermino lì.

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Francamente l'idea di fare un tirocinio obbligatorio durante l'Università non mi disturba, anche se ci saranno problemi da risolvere e bisognerà discuterne attentamente l'organizzazione.

Iscritto: Jan 2006
D
Member
Member
D
Che ben venga l'abolizione degli ordini professionali che a nulla servono

Mi piace: 1
A
Member
Member
A
"Acquisito il perere del Consiglio di Stato e degli Ordini Professionali"

E il nostro che cosa ha detto !!!

Viva la democrazia partecipata !!!!

Egidio ne sai qalche cosa ????

Antonio

D
Junior Member
Junior Member
D
l'idea del tirocinio obbligatorio durante l'università non mi disturba......peccato che le aziende ne approfittino!E' comodo avere giovani preparati e volenterosi a nessun costo....

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Diamante:
l'idea del tirocinio obbligatorio durante l'università non mi disturba......peccato che le aziende ne approfittino!E' comodo avere giovani preparati e volenterosi a nessun costo....
sul preparati si può discquisire a volontà (oggettivo), sul volonterosi direi quasi idem (soggettivo: all'università ho conosciuto lavativi della peggior risma, festaioli cogli amici del dams che la parola lavoro la vedevano come l'ultima riga del tabellone dell'esame della vista.
Al lavoro avere un tirocinante universitario è una palla al piede, da seguire passo a passo per evitare cavolate megagalattiche e per insegnare persino come aprire la porta del cesso...
scusa ma tu dove lavori per dire che le ditte se ne approfittano dei "preparati" e "volonteosi" tirocinanti dell'università???????????

hehehe un altro dei miei rinomati post ultramegapolemici.
Ma chi ha avuto a mano dei neolaureati o dei tirocinanti sa cosa vuol dire.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da geostd:
Francamente l'idea di fare un tirocinio obbligatorio durante l'Università non mi disturba, anche se ci saranno problemi da risolvere e bisognerà discuterne attentamente l'organizzazione.
ma tu a che anno sei di università?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A
Ma che aziende e aziende, si tratta di studi professionali.

C'è una differenza abissale fra le prime ed i secondi.

Se l'università non insegna a sufficienza che il governo modifichi l'università dove la gente va per imparare pagando fior di tasse per essere adeguatamente istruita ad esercitare una professione .

Solo in questo modo si evita di essere sfruttati e di divenire sfruttatori !!

Torno sull'argomento trasparenza: Che cosa ha proposto il governo e che parere ha dato il nostro Consiglio Nazionale ????

Antonio

V
Junior Member
Junior Member
V
buongirono signori

concordo col fatto che sia giusto abolire gli ordini professionali...i professionisti non ne traggono nessuna utilità almeno noi geologi

poi vorrei rispondere ad anticlinale..
ma tu non sei stato in un tempo della tua vita giovane?...non hai fatto uno specie di tirocinio o hai prestato aiuto(gratis)a qualche geologo che ti trattava come un cretino, facendoti fare le cose più inutili? o avresti voluto farlo, per imparare qualcosa?
eri al loro stesso livello e ora polemizzi senza ritegno.....certe volte è utile ricordare da dove si proviene e cosa si è sofferto per diventare quello che si è in questo momento

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32