Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jan 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2005
Non me la prendo con i geologi più vecchi ma pretendo da loro rispetto e non tollero che qualcuno generalizzi e ci chiami svogliati e impreparati dopo tutti i sacrifici che io, e tanti miei colleghi coetanei, abbiamo fatto e continuiamo tutti i giorni a fare per poter trovare uno straccio di lavoro che ci consenta di vivere, crearci una famiglia e avere qualche piccola soddisfazione professionale……….. quindi, per favore, io dovrò ancora imparare ad aprire la porta del bagno come ha detto in modo anche alquanto volgare qualche mio gentile collega più anziano, ma ho notato che alcuni “vecchi” geologi che scrivono in questo forum devono ancora imparare ad avere rispetto delle altre persone e a dosare le parole……………. Prima di essere laureati e prima di essere professionisti siamo tutti delle persone e nel mondo civile dovremmo innanzitutto imparare che cosa è l’educazione e il rispetto………… ma scusate, queste cose una volta non le dicevano i più vecchi ai più giovani???

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Non posso non provare simpatia e comprensione per Anuska e Diamante e ribadire il contenuto dei miei precedenti messaggi. Per quanto riguarda il commento di Geodesi trovo che sia sicuramente giusto, ma con una cosa, secondo me, non chiarita fino in fondo: un mercato della geologia atomizzato in tanti professionisti singoli o piccoli studi sarà anche in grado di dare lavoro a tutti, ma in fette sempre più piccole e non so quanto possa durare come modello. Queste realtà, comunque, per la loro struttura, non possono essere competitive per grossi lavori e nemmeno - riprendendo Geodesi - fornire lavoro ad altri. La risposta non è protestare, ma avere il coraggio e la determinazione di associarsi per creare strutture - appunto - anch'esse più grosse. Non penso che la barriera sia giuridica o fiscale, ma semplicemente nella mentalità di tanti di noi che preferiscono, sostanzialmente, agire da soli o al più con un/una collega cui si è particolarmente affezionati. Non critico questa mentalità: dico solo che, specie in certi casi, si trasforma in una debolezza.

Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
PER GEOSTD
e come la mettiamo con quelli che hanno fatto l'esame di stato più di una volta, vogliono fare la professione ma questa gli è preclusa ancora prima di cominciare perchè gli ordini decretano una percentuale ristretta di futuri geologi????
Questa mi sembra una grande ingiustizia. Aggiungo anche che chi passa l'esame di stato non è mai più preparato di chi non lo supera, come mai???
Inoltre con le convenzioni che ci sono tra gli ordini (regionali) e le università il campanilismo è ancora più accentuato e chi rimane con un palmo di naso sono ovviamente gli utenti non residenti!!
Geostd visto che sei lungimirante illuminaci

G
Member
Member
G
Caro Aaa, prima di tutto io di certo non ho la pretesa di illuminare nessuno, dico solo quello che penso; in secondo luogo il messaggio iniziale faceva riferimento ad una proposta relativa al tirocinio che non mi trova pregiudizialmente contrario - seppure con tutti i se e i ma - e non certo per motivi di interesse personale. Se vuoi invece parlare di esame di stato ecco cosa penso: 1) Il tirocinio nel periodo universitario potrebbe essere - con i famosi se - un aiuto per superarlo; 2) Esami di stato gestiti in modo distorto sono delle ingiustizie, che fanno parte di quei problemi del mondo universitario e professionale da risolvere quanto prima; 3) Se si vuole evitare la produzione di potenziali disoccupati si può mettere il numero chiuso alle iscrizioni del primo anno, e non è certo corretto trasferire il problema alla fine, appunto all'esame di stato. Questa strada, comunque, produrrebbe delle difficoltà che andrebbero risolte;4) Non so a quali problemi connessi al campanilismo ti riferisci. Trovo naturali accordi fra le regioni e le università che in essi si trovano. Se questi accordi significano però favorire all'esame di stato persone di una regione rispetto a quelli che provengono da un'altra rientriamo nelle distorsioni - peraltro evidentemente illegali - da eliminare. In questo senso, anche se è ovvio che non è la soluzione del problema, l'anonimato nei compiti può contribuire un pochino.

A
aaa Offline
Member
Member
A
Geostd,
non mi trovi d'accordo sulla naturalità degli accordi, io mi riferivo a quelli tra ordini e università. Ovviamente se le regioni favoriscono i propri abitanti anche le università e quindi l'iordine lo farà. Tolto l'ordine tolti gli accordi.
Inoltre il tutto si regge sulla logica economica. Come fanno a pagare le commissioni e a organizzare gli esami se si presentano gli unici 10 che lo supereranno? Non polemizzo poi sul CHI lo supera, ovviamente altri accordi.
Io sono per il libero mercato almeno tuttti hano le stesse possibilità di poter lavorare, indipendentemente dall'esame di stato che trovo inutile, obsoleto e al di fuori di ogni logica di competitività di mercato. I giovani sono quelli che ci rimettono di più.

Iscritto: Sep 2000
M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Mi sono assentato dal sito per alcuni giorni e vedo che la discussione è decollata ma,come al solito, ci si spacca fra "giovani" e "vecchi" ed allora faccio una domanda ai "più giovani": fin quando si è "giovani"? Domanda retorica, perche è chiaro che dal punto di vista professionale si è giovane per un tempo piuttosto limitato, per cui non è questo il taglio che si dovrebbe dare alla discussione e dividerci fra giovani ed anziani non giova a nessuno. Inoltre non è sul tirocinio che si dovrebbe focalizzare la discussione, credo che tutti possiamo più o meno essere d'accordo sul fatto che debba essere obbligatorio ed utile e ben studiato (anzi ho già alcune volte in altre sezioni del forum parlato di un eventuale tutorato per la prima fase di entrata nella professione).
Il mio dubbio è che in realtà ci si stia preparando ad una loro definitiva abolizione (assimilandoci tutti ai notai ed ai farmacisti) e non credo (concordo con il buon Scaglioni) che per la nostra debolissima categoria sia un bene.
Concordo inoltre con altri che sono intervenuti: il nostro ordine che parere ha dato sul decreto? o, come penso, vista la velocità con cui è stato fatto, non è stato neppure interpellato (tanto per sottolineare la nostra forza...anche elettorale)? Meditate gente, diceva una pubblicità di qualche anno fa....

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
IL TIROCINANTE (SOPRATTUTTO TRA I GEOLOGI, "CATEGORIA PIU' STO DA SOLO MEGLIO E'")NON LO VUOLE NESSUNO.....E IL TIROCINANTE NON VUOLE FARE IL TIROCINIO OBBLIGATORIO, MA LO VUOLE FARE QUANDO E' FACOLTATIVO.....MORALE DELLA FAVOLA:CHI GOVERNA NON SA PROPRIO COME ROMPERE LE SCATOLE AL PROSSIMO.....

SOLO DEMAGOGIA....

E PRESE PER IL....

ANTICLINALE 110 E LODE......

BASTA CON I PROFESSORI CHE INVECE DI DEDICARSI ALL'INSEGNAMENTO E ALLA RICERCA DENTRO ALLE UNIVERSITA' PENSANO A FARE SOLO LA PROFESSIONE...

G
Member
Member
G
Aaa, forse non capisco il senso dei tuoi interventi: se non erro dici che gli Ordini regionali si mettono d'accordo con le Università per favorire gli appartenenti ad una stessa regione rispetto a quelli di altre; non solo, a quanto ho capito dici anche che l'esame di stato viene superato dai soliti raccomandati. E secondo te la soluzione a questo problema, che di certo in forme simili affligge molte istituzioni italiane, sarebbe abolire gli Ordini ? Sei convinto che dopo la situazione migliorerebbe ? Io penso, invece, che sarebbe come buttare via il bambino con l'acqua calda: se dovessimo risolvere in questo modo nepotismo e quant'altro praticamente cancelleremmo tutto, dallo Stato alle Università. Gli Ordini, o quello che li sostituirà, e le Università possono funzionare bene, basta volerlo; se le persone non vogliono sono loro che vanno sostituite, non le istituzioni, altrimenti quelle stesse persone avranno vinto la loro battaglia, mirata a conservare un presente di privilegi distruggendo il futuro per tutti gli altri. Il libero mercato che ti sta giustamente a cuore non significa assenza di organi di regolamentazione, ma appunto il loro buon funzionamento, e io non sono tra quelli che giudicano impossibile il buon funzionamento di qualcosa in Italia, anche perché ne ho le controprove.
I commenti alla Georghit li posso capire, ma sembrano più quelle cose che ti gridano in faccia nei bar che altro e che riescono a spazientire - per non dire altro - anche quelli che, come me, agli studenti e ai futuri collechi ci tengono e che, per di più, hanno subito in un modo o nell'altro quasi tutto quello che voi denunciate. Non volete l'esame di Stato ? Non volete il tirocinio ? Volete ripianificare l'Università ? Benissimo, scrivete le vostre proposte, anche se il forum magari conta come il due di picche, ma per favore piantiamola di parlare come se le cose nella pratica le potessimo risolvere con quattro ricette in croce e come se avessimo le soluzioni perfette in tasca. Poi alla prova dei fatti si vede come si va a finire ...
P.S. Aaa, mi riferivo ad accordi di promozione territoriale, cioè qualcosa di positivo, e non di gestione alla "cosa nostra" dell'Università.

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Chissà se qualcuno di voi ha visto la bellissima puntata di domenica sera di W la ricerca su raitre.

L'Italia è vecchia e siamo governati (con tutto il rispetto) da vecchi (ma i due candidati premier non erano in lizza già una decina di anni fa???). I prof universitari sono vecchi. I vecchi non vanno in pensione e aumentano loro lo stipendio per non lasciarceli andare. I giovani pur bravi privi di un adeguato "ombrello protettivo" hanno qui ben poche speranze.

Non mollate la geologia: andate all'estero dove l'apprezzamento professionale non è direttamente proporzionale all'età. Le idee giovani qui non interessano.

E poi si lamentano che l'Italia non cresce...

Si vis pacem para bellum.
G
Member
Member
G
E quelli che non possono o non vogliono andarsene ? Quei vecchi tanto deprecati una volta sono stati giovani; sai cosa mi è capitato di vedere ? Che i giovinotti che qualche anno fa si lamentavano dei torti subiti si sono comportati esattamente come coloro che li hanno preceduti non appena ce ne è stata l'occasione. E allora, se vogliamo creare qualcosa, evitiamo il fuggi fuggi generale che lascia affondare la barca con tutti sopra, troviamoci una strada e facciamo diversamente da quelli che critichiamo. Cambiare le cose dall'interno dovrebbe essere appunto il compito istituzionale delle nuove generazioni. O si ha paura che costi troppo ?

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32