Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
x geostd....guarda che i miei post sono abbastanza mirati...un post costruttivo su un argomento del tipo riordino degli ordini per il rilancio della professione non se lo legge nessuno (chi per davvero lo dovrebbe leggere), perhe' a nessuno (chi effettivamente lo dovrebbe leggere) interessa...tanto chi e' destinato a fare le riforme e' proprio colui che sta bello, trnquillo, seduto su di una poltrona e problemi non ne ha e dice che sta lavorando per fare le riforme.....
Quindi di fare post costruttivi non me ne importa nulla...il mio fine e' quello proprio di impazientire ad esempio quei professori che come sopracitati fanno dentro le universita' i fatti propri e di tal cosa se ne devono vergognare (e siccome non so se sia lecito o meno fare della professione all'interno delle univrsita',chiedo scusa agli stessi se dovesse essere lecito,ma penso che cosi' non debba essere).
In Italia,(e non scopro l'acqua calda dicendolo) c'e'un esercito di trentenni che non ha prospettive per il futuro, e molti di che vivere per il presente....basta!!! essere costruttivi.
Poi sono totalmente convinto e si legge dai post, che, esistono degli ottimi professionisti e prima ancora persone, che frequentano il forum come ad esempio te geostd,moramax,anticlinale,scaglioni e tanti altri....ma essere giovani (25-30-35 anni ) oggi e' dura davvero......e la Francia e' solo l'inizio....

p.s.io voglio l'esame di stato....ma che sia un esame di stato bello tosto,un vero scoglio da superare...no qualcosa che serva soltantoa riempire le casse vuote delle univrsita'.

Voglio il tirocinio perche'non vedo come potrei non volerlo quando voglio fare la professione,ma deve essere facoltativo e non imposto...tant'e' ch appena laureato mi son fatto fare dall'universita' una convenzione per lo stage post-laurea presso uno studio....quindi gli strumenti gia' ci sono, basta metterli in pratica.non servono riforme.

p.s. fatta una legge trovato 1 miliardo di inganni per bastonare i piu' deboli.Quindi proporrei di tenerci le cose come stanno,almeno ne conosciamo i difetti....e le riforme (pseudo-demago riforme) fatte dall'alto mi fanno paura....

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Sì ma, caro Georghit, io e quelli che hai citato capiamo benissimo i vostri problemi che, credimi, spesso sono anche i nostri (vuoi che ti racconti il mio anno standard ?). Perciò, visto che sono io a leggerti e non i tanto deprecati professori, molto rispettosamente mi limito a dire che preferirei lasciare in forum con idee nuove - che magari al momento giusto e nelle riunioni giuste posso tirare fuori - e non con nelle orecchie la ripetizione di quanto ho già capito. Rispetto a tirocinio ed esame trovo che sia in parte contraddittorio - ma lo dico in modo aperto e senza polemica - pensare che il primo sia facoltativo ed il secondo tosto. Il rischio è che poi passi l'appunto tosto esame di stato - per lo più - solo chi ha fatto il tirocinio, con il risultato di renderlo, nei fatti, obbligatorio (tipica procedure all'italiana) e di rendere disomogeneo il percorso universitario da una persona all'altra. Quindi il tirocinio obbligatorio - se e solo se opportunamente concepito e gestito - potrebbe essere inteso come un momento della formazione di tutti al pari degli esami. Credo ci siano pro e contro in entrambe le soluzioni, però la seconda non è da scartare.
P.S. La prossima volta che vado a Teramo giuro ti vengo a cercare ... wink

Iscritto: Sep 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Sep 2005
comunque si dicono tante belle parole, tirocinio si , tirocinio no esame di stato ecc.... ma i fatti sono quelli che sono: lavoro non c'è, all'università va avanti solo chi conosce qualcuno (beato lui!! tanto le cose vanno così) e della preparazione di noi giovani non se ne frega nessuno!!!! che paese....

Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Se vengono aboliti gli ordini può essere abolita anche l'EPAP?...che ne dite?

Cogito ergo Sum
B
Member
Member
B
La vera riforma non la vogliono fare si sceglie o fare il professionista..o fare l'imprebditore..o fare l'insegnante.
C'é chi le fa tutte e tre.................

Cogito ergo Sum
Iscritto: Sep 2000
M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Scusate, ma faccio un'altra domanda: come mai ricevo richieste di "tirocinio" o come lo volete chiamare, molto spesso? Secondo me significa che in realtà i primi a rendersi conto che il "tiricinio" è utile sono proprio i neolaureati.
Rispondo anche a Brillante: ma credi che il vuoto sia meglio di adesso? Credi che la nostra categoria, già abbastanza allo sbando, starebbe meglio senza un ordinbe di riferimento? Che peso politico avremmo? già adesso mi sembra prossimo allo zero, ma senza un'istituzione come l'ente non ci starebbe ad ascoltare nessuno e, con le miriadi di ingegnerie che si sono inventati i geologi in quanto tali verrebbero annientati. Eppoi l'epap: è chiaro ed assodato che la maggior parte di noi l'ha subita e che sicuramente poteva essere fatta meglio e dare più libertà agli iscritti/coscritti di aderire magari a casse previdenziali private (vd. assicurazioni.... ma dopo Parmalat mi chiedo se sarebbe stato poi tanto meglio...). Ma cosa fatta capo ha e dobbiamo tenercela e semmai migliorarla; fra l'altro ho visto di recente il rendimento dei nostri soldi versati e mi sembra che non sia da buttare. Semmai facciamo pressione per un miglioramento dei servizi che danno o dovrebbero dare.
In definitiva cerchiamo di non buttare via il bambino con l'acqua sporca.

Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
Iscritto: May 2005
PER GEOSTD
guarda mi va bene anche se tolgono solo l'esame di stato e non l'ordine

G
Member
Member
G
Visti i miei messaggi precedenti non posso che concordare con Moramax: non buttiamo via il bambino con l'acqua sporca (e non calda, come avevo scritto, pardon) e questo vale per le Università, per gli Ordini e quant'altro.
Dunque, Aaa, aboliamo il fallimentare esame di stato che, teoricamente lo so, dovrebbe garantire l'accesso alla professione solo a quelli che hanno le conoscenze per praticarla. Come le otteniamo queste garanzie ? Facciamo sì che le Università preparino gli studenti ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Bene, non credo proprio che questo obiettivo si possa raggiungere solo attraverso gli esami: non è così né qui, né altrove, e chi ha provato a lavorare sa quanto conta la pratica. E allora ? E allora ecco che ritorna l'idea del tirocinio obbligatorio - nel periodo universitario - almeno per tutti quelli che desiderano fare la libera professione. Se a qualcuno questa idea non va che facciamo ? Facciamo iscrivere tutti quelli che hanno gli esamini in regola e poi si vedrà nella pratica lavorativa ? Pensate che sia questo che poi tutelerà la professione ?
Due altre considerazioni: che non ci possa essere lavoro per tutti è un fatto - che anche io ho sperimentato - al di là delle raccomandazioni. Il mercato è quello che è anche a prescindere dalle sue distorsioni, e non si può pensare che il rapporto popolazione/geologi superi un certo limite. Impedire ai professori universitari di fare la libera professione ? Ci si può pensare, ma vediamo di non creare tanti topi di biblioteca staccati completamente dalla realtà, visto che si vuole che l'Università prepari da sola al mondo del lavoro.

B
Member
Member
B
Si moramax..la mia era una provocazione.
Visto che vogliono abolire gli ordini è logico abolire anche la Cassa providenziale.
Ribadisco che la vera riforma non è ordini si-ordini no ma chi è dipendente non può iscriversi all'Ordine. penso che in questo modo si risolvesse il 50% dei nostri problemi.
Che ne pensi?

Cogito ergo Sum
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Mi piace: 1
L'esame di stato generalizzato è un assurdo .

Che senso ha fare fare un esame che accerti la preparazione professionale ad un laureato presso un'università statale e per di più con i professori che l'hanno laureato o addirittura con cui ha fatto la tesi ???

L'esame di stato lo devono fare i laureati nelle università private che oltretutto stanno nascendo come funghi, per il momento solo in materie non scientifiche.

L'esame di stato fu istituito per tutti tanti anni fa per non penalizzare le università private che avevano una ben chiara collocazione politica.

Da decenni così ci trasciniamo dietro questa imposizione per favorire le università private che com'è noto sono in maggioranza cattoliche ( non per nulla siamo stati governati da un partito cattolico per oltre 50 anni).

Ma nel dibattito politico attuale, rosa nel pugno compreso, avete mai sentito parlare di questo problema ???

Domanda semplice semplice: in quanti e quali altri stati europei esiste l'esame di stato ?????

E perchè mai la UE, tutta presa a normalizzare anche la forma dei cetrioli e dei rapanelli, non si pone questo problema ???

Credete forse che "Mortadella", laureatosi alla cattolica, o chi si è laureato od insegna alla Bocconi o ad Urbino possano danneggiare la casa madre ???

Antonio

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA