|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
"....la vera riforma non è ordini si-ordini no ma chi è dipendente non può iscriversi all'Ordine. penso che in questo modo si risolvesse il 50% dei nostri problemi..."
Forse anche di più del 50%
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma quali dipendenti, esattamente ? Tutti ? Solo quelli a tempo indeterminato ? Di tutte le categorie ? Solo di alcune ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2000
Penso che i problemi fra di noi iscritti siano molto variabili da zona a zona: in certe zone, da quello che intuisco sul forum, il problema è il geologo-insegnante (lo era anche dalle mie parti sino a qualche anno fa, unitamente ai pensionati baby), in altre zone sono i cosiddetti "vecchi" che abbassano le parcelle, in alre zone (come nella mia) dove sono prevalentemente i "giovani" che le abbassano. Qundi su questi temi per gli ordini regionali e per il nazionale c'è sicuramente da lavorare molto. Il problema più grosso è però all'orizzonte, anche su forti presioni del'UE, l'abolizione degli ordini profesionali che comporterebbe in primis all'esplosione totale di questi problemi che ora ci sono ma più sottotraccia o comunque calmierati dalla presenza dell'istituzione. In secundis l'annullamento della figura del geologo grazie alle tante-troppe specializazioni di ingegneria, per cui non ci rimarrà altro che fare ricerca o i galoppini in qualche società di ingegneria (se va bene) o di sondaggi. Questo ragionamento vale in particolare per le nuove generazioni, per quelli che si sono appena laureatio o sono ancora all'università, che sono poi quelle che vedono al momento l'ordine come nemico.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
caro geostd...è semplice...tutti coloro che sono inquadrati e percepiscono uno stipendio non dovrebbe fare i liberi professionisti. Si possono escludere da questa considerazione personale chi fa il part-time o chi ha il contratto a termine o co.co.co.
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Effettivamente, caro Brillante, la cosa è interessante. Ecco un buon argomento per il neo-eletto Egidio Grasso & Co. E' anche vero, però, che teoricamente per i dipendenti dovrebbe esistere l'elenco B dell'Ordine. Non ho mai approfondito più di tanto il suo funzionamento; come si rapporta - secondo te - alla tua proposta ? La questione dell'accesso all'Ordine - o quel che sarà - rimane ancora in sospeso, visto la disparità di vedute, e andrebbe raccordata con una trasformazione simile a quella che indichi.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Brillante hai ragione ma qui si va alle radici del problema, vedi i MEDICI!!! Straricchi e strapagati fanno i liberi e i anche i NOSTRI dipendenti. E' chiaro che se la legge ti permette di fare una certa cosa non ci si pensa su due volte a farla, o sbaglio? Secondo me questo è un problema che andrebbe risolto a livello nazionale, comune a molti ordini professionali.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti