|
|
|
|
Iscritto: Sep 2012
OP
Junior Member
|
Chi puo dirmi che tipo di pietra si tratta ?
Stò cercando qualcuno che mi sappia dire qualcosa di preciso su questa strana pietra che ho trovato in montagna a circa 1000metri di altezza zona lago d'Idro (BS) oltre alle foto che qui allego ,aggiungo che il sasso ha un volume di circa 1.22 litri e un peso di 2.865 kg,la forma è quella di una palla schiacciata con misure intorno ai 13cm per 10 cm , ho provato a verificare eventuali magnetismi ma sembra che non ci sono reazioni significative..... se voi riusciste a darmi una vostra opinione a riguardo ve ne sarei molto grato Saluti Alberto
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2005
Azzardo una risposta, credo e mi sembra vista così e senza tanti dettagli, un nodulo di ferro e manganese che potrebbe formarsi all'interno di formazioni di origine sedimentarie tipo argilloso sabbiose o marne....!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie per il commento Titigeo , aggiungo una consulenza di un esperto di tektite inglese , ma non sò se il traduttore automatico abbia tradotto tutto correttamente
Ciao Alberto
Sembra una specie di nodulo minerale di ferro a me. Sicuro al 100% non è un Tektite. Non credo che si tratta di un meteorite o. Sembra un nodulo di minerale di ferro minerale di ferro o patinati.
Saluti, Aubrey
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Località precisa? In una parte del lago d'Idro stiamo rilevando per la Carta Geologica... magari si vede in che formazione è, o magari se era nel "terriccio", in quale deposito quaternario si trovava (potrebbe essere stata trasportata post-erosione... escluderei formazione in loco, entro un suolo)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Stò cercando assieme ai miei genitori di ricordare dove è stata rinvenuta precisamente, infatti la pietra l'ha trovata mio padre più di venti anni fà,per ora non saprei aggiungere altro....grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
La getto lì : palla di cannone a canna liscia sparata !
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
fammi pensare mhhhh magari un teschio fossile, va be a parte gli scherzi , credo anche io che sia una pietra portata perchè rocce simili da noi non esistono per quell poco che ne sò io .......buona serata
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
A guardarlo così mi viene in mente un osso del sistema uditivo dei cetacei,un cetaceo bello grosso,mmh se è così è un pezzo da museo.
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
Link Copiato negli Appunti