|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
OP
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Un caro amico ha problemi di umidità nella zona della Torre di Pisa e mi ha chiesto come potrebbe risolvere. Oltre alle classiche infiltrazioni di resine impermeabilizzanti nella parte bassa della muratura avete qualche altra idea ? Non conosco bene la stratigrafia, pensate si possa trattare di risalita capillare da falda superficiale ?
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Salve,
penso si tratti di risalita d'acqua per capillarità: la falda può trovarsi anche a meno di un metro dal piano campagna e i terreni superficiali sono di natura principalmente coesiva, limi argillosi, argille limose e argille (esistono formazioni lentiformi di sabbie fini e sabbie limose, ma generalmente non si ritrovano affioranti e/o vicino la superficie).
Penso che oltre alle resine, si potrebbe prendere in considerazione l'elettrosmosi; personalmente non conosco ditte nel pisano che eseguono tali interventi, ma cercando su internet se ne trovano in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia ecc.
Giovanni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti